La dote di Famiglia

  • Quando:   dal  21/05/2019  al  26/05/2019
La dote di Famiglia

Dal 21 al 26 maggio Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna ospiterà "La dote di Famiglia: marionette, burattini e pupi dal Piemonte alla Sicilia" una mostra inedita, unica nel suo genere, produzione del Festival internazionale dei burattini e delle figure “Arrivano dal Mare!” che quest’anno giunge alla sua 44° edizione.

Insieme per la prima volta si troveranno marionette, burattini e pupi di alcune delle Famiglie d’arte di spettacolo dal vivo che hanno fatto la storia del Teatro Italiano di Tradizione e molti pezzi che ancora oggi calcano le scene secondo una continuità di generazione in generazione, come a Ravenna è per la Famiglia Monticelli/ Teatro del Drago.

Una mostra che nasce dalla generosità delle Famiglie d’arte italiane che hanno prestato i loro manufatti:

Marionette Lupi, Marionette Gambarutti, Marionette Colla, Marionette Grilli, Pupi di Cuticchio e Fratelli Napoli, Burattini di Maria Signorelli, Ferrari, Niemen, Corniani, Spinelli, Otello Sarzi, Gigliola Sarzi.

In mostra anche burattini della Famiglia Zaccagnini.

Uno sguardo sul ricco panorama culturale italiano così vario da essere unico al mondo. Anime di un popolo dalle mille culture che si riflettono nelle teste di legno dagli sguardi profondi, testimoni vivi della loro epoca che hanno oggi, come ieri, la capacità di raccontare il loro tempo.

La mostra sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 11 alle 18

Info e prenotazioni visite guidate : 392/6664211 - festival@teatrodeldrago.it

Organizzazione: Festival internazionale dei burattini

Luogo: Palazzo Rasponi - Ravenna

Indirizzo: Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 - Ravenna


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: