Dal 7 al 29 Settembre 2024, il MUAM - Museo Arti e Mestieri di Gubbio ospita la mostra dedicata alla "Liuteria e l'Arte del Violino". L'evento espositivo offre un viaggio attraverso la storia della liuteria italiana, con un focus particolare sulla tradizione eugubina; un percorso pensato per valorizzare la meticolosa arte della costruzione del violino, analizzando ogni fase del processo, dalla selezione del legno alla creazione finale.
La mostra mette in luce l'evoluzione del violino, non solo come strumento musicale, ma anche come soggetto artistico nelle arti visive. L'esposizione, infatti, farà emergere come la fantasia di alcuni pittori ha fecondato nel corso dei secoli l'arte della liuteria. Alcuni speciali appuntamenti arricchiscono il periodo espositivo, in particolare ci saranno tre eventi musicali che spaziano dalle melodie affascinanti della Belle Époque alle grandi opere della musica classica, fino alle esibizioni degli allievi della scuola di musica Al Fondino di Gubbio. Questi eventi offriranno un viaggio musicale attraverso epoche e stili diversi, mostrando la versatilità e la bellezza senza tempo degli strumenti ad arco.
L'esposizione "La Liuteria e l'Arte del Violino", è stata ideata e curata da Elisa Iodice. È realizzata dall'associazione culturale ARCHÈ ETS, e gode del sostegno del Comune di Gubbio, della Fondazione Perugia, di Gubbio Cultura e Multiservizi e di Spazio Liuteria.
Mostra: La Liuteria e l'Arte del Violino
Gubbio - MUAM - Museo Muam
Apertura: 07/09/2024
Conclusione: 29/09/2024
Organizzazione: Associazione culturale ARCHÈ ETS
Curatore: Elisa Iodice
Indirizzo: via Cavour - Gubbio (PG)
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al giovedì 9.30 - 13.00
Dal venerdì a domenica 9.30 - 13.00 / 15.30 - 18.30
Ingresso: 3€
Altre mostre a Perugia e provincia
Arte contemporaneamostre Perugia
Il Festival delle Arti di Todi presenta "Spacetime" di Mark di Suvero
Dal 24 agosto al 27 ottobre 2024, Todi (PG) rende omaggio a Mark di Suvero (1933), tra i più importanti scultori viventi legati alla generazione dell'espressionismo astratto.
Umbria
Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Federica Bartoli, Affiorante
Le esplorazioni di Federica Bartoli in mostra da Indigo Art Gallery a Perugia. La mostra, curata da Chiara Guidoni, sarà inugurata giovedì 11 luglio, e visitabile fino al 21 settembre.
Umbria
Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Vettor Pisani. Viaggio ai confini della mente
La mostra al CIAC celebra Vettor Pisani, uno degli artisti più rappresentativi della scena internazionale dell'arte contemporanea tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo.
Umbria
Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro
"Natura/Utopia: l'arte tra ecologia, riuso e futuro", dal 23 aprile al 3 novembre 2024 a Perugia, tredici artisti, tra cui Ugo La Pietra e Pietro Gilardi, indagano il rapporto dell'uomo, natura e il suo futuro.