
L'Agenzia Generale di Montebelluna offre un'opportunità aggiuntiva per ammirare le 36 opere provenienti da collezionisti privati, esposte in quella che fu la casa natale dell'incisore Lino Bianchi Barriviera e oggi è la sede dell'agenzia: il prossimo weekend si potrà accedere dalle 15.00 alle 18.30.
Al piano terra si trovano gli olii di Luigi Serena, Fiorenzo Tomea, (suo è il quadro "Maschere", scelto come immagine simbolo dell'esposizione), Virgilio Guidi e dei pittori eredi della prima scuola di Burano e altri ancora, mentre al primo piano sono raccolti i disegni e le incisioni e tra gli artisti spiccano Giovanni Barbisan e Lino Bianchi Barriviera.
La mostra è una proposta che risponde alla vocazione dell'Agenzia, da sempre impegnata nella promozione della cultura e nella valorizzazione della comunità locale.
Chi non ha ancora visitato la mostra collettiva "La magia del colore. Opere da collezioni private", allestita a Villa Romivo, sede montebellunese dell'Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia, e inaugurata lo scorso 7 marzo, ha un'opportunità in più per ammirare le 36 opere di 23 maestri veneti del Novecento, provenienti da otto collezioni private e selezionate dal curatore Moreno Sartorello. È infatti in programma un'apertura pomeridiana straordinaria sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle 15.00 alle 18.30.
Ad introdurre il viaggio artistico nel Novecento trevigiano sono due opere del pittore montebellunese Luigi Serena, che tracciano un ponte tra l'Ottocento e il secolo breve. Vedute e scorci caratteristici aprono quindi una finestra su scenari veneziani, trevigiani e bellunesi, ma anche su interni e scene di vita, "paesaggi interiori" capaci di suggerire suggestioni e ricordi, e delineano un mondo in rapido cambiamento.
Il percorso espositivo prevede la collocazione degli olii al piano terra di Villa Romivo e delle incisioni e dei disegni al primo piano. Tra gli artisti rappresentati spiccano Nino Springolo, Virgilio Guidi, Fiorenzo Tomea (suo è il quadro "Maschere", scelto come immagine simbolo dell'esposizione) e i pittori eredi della prima scuola di Burano. Tra gli incisori, invece, non mancano Lino Bianchi Barriviera, che "torna" a Villa Romivo, la sua casa d'infanzia, e Giovanni Barbisan.
Oltre che sulla ricchezza artistica del territorio nel Novecento, la mostra pone l'accento anche sulle collezioni private e sul collezionismo d'arte, permettendo di apprezzare opere che in genere non sono accessibili al pubblico: è un'importante operazione di democratizzazione dell'arte, di condivisione del bello, che per altri due mesi a Villa Romivo sarà apprezzabile da tutti.... leggi il resto dell'articolo»
Non solo, attorno alla mostra si sono sviluppate grande attenzione e curiosità: l'esposizione ha generato nuovi contatti con ulteriori collezionisti, interessati ad esporre le proprie opere in eventuali future mostre.
"L'interesse e le connessioni sviluppati in questi due primi mesi di apertura della mostra "La magia del colore" – spiegano i soci dell'Agenzia Generale di Montebelluna – confermano e danno slancio alla nostra volontà di aprire gli uffici di Villa Romivo all'arte e alle persone: il nostro obiettivo è costruire un percorso di responsabilità orientato a far crescere il benessere nel contesto in cui ci troviamo, consolidando il legame con il territorio, e la risposta che stiamo ottenendo va esattamente in questa direzione".
Mostra: La magia del colore
Opere da collezioni private
Montebelluna - Villa Romivo
Apertura: 07/03/2025
Conclusione: 30/06/2025
Organizzazione: Generali - Agenzia Generale di Montebelluna
Indirizzo: Via Matteotti, 2 - Montebelluna (TV)
Orari: Lunedì - venerdì 8.30 - 13.00 | 14.00 - 18.00 - Sabato 10 e domenica 11 maggio apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.30
Ingresso gratuito
Per info: T 0422 452246 - agenzia.montebelluna.marketing.it@generali.com
Sito web per approfondire: https://www.generalimontebelluna.com
Altre mostre a Treviso e provincia
Arte contemporaneamostre Treviso
Dieser Raum ist nicht Klein, er ist eine Fälschung
nurraumproject presenta l'ultimo progetto dell'artista Enrico Michieletto. Michieletto introduce ironicamente l'ambiguità del termine "Klein", che in tedesco significa "piccolo".
Veneto, Treviso
Ingresso libero
Mostre tematichemostre Treviso
La Maddalena e la Croce. Amore Sublime
"Maddalena e la Croce. Amore Sublime", al Museo di Santa Caterina dal 5 aprile al 13 luglio, affronta temi universali quali passione, sofferenza, devozione, redenzione, amore.
Veneto, Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Vincenzo Parea. Evanescenze cromatiche
Oltrearte Galleria Contemporanea presenta la mostra personale di Vincenzo Parea dal titolo "Evanescenze cromatiche".
Veneto, Treviso
Mostre tematichemostre Treviso
Renato Casaro. L’ultimo uomo che ha dipinto il cinema
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso rende omaggio a Renato Casaro, il re dei cartellonisti cinematografici, dedicandogli una delle Sale espositive della sede museale.
Veneto, Treviso
Canova e la nascita della scultura moderna
Il Teseo sul Minotauro è il fulcro di una mostra-dossier, in programma dal 23 marzo al 21 giugno 2025, al Museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno (TV).
Veneto, Treviso
Arte modernaPittura del '900mostre Treviso
Da Picasso a Van Gogh
Da Picasso a Van Gogh. Marco Goldin torna nella sua Treviso con una mostra di autentici capolavori.
Veneto, Treviso
Arte graficaArte orientalemostre Treviso
HOKUSAI | L'acqua e il SEGRETO della grande onda
La genialità artistica di Katsushika Hokusai, maestro indiscusso dell'Ukiyo-e, in una mostra ospitata dal Museo civico "Luigi Bailo" di Treviso.
Veneto, Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.