La Metafora dello Specchio

  • Quando:   05/07/2024 - 15/07/2024
  • evento concluso

DesignMostre a LecceGalatina


La Metafora dello Specchio
Locandina dell'evento e del prototipo dello specchio AMATI dell'artist designer Daniela Chionna realizzato da Kubico

Dal 5 al 15 luglio 2024 saranno gli spazi dell'ex Mercato coperto della città di Galatina ad ospitare la mostra "La metafora dello specchio" ideata e curata da Cintya Concari & Roberto Marcatti, in collaborazione con Kubico srl azienda pugliese leader nel settore del design e dell'arredamento, con il patrocinio del Comune di Galatina, Polo Biblio- Museale di Lecce, Ordine degli Architetti di Lecce.

In più occasioni, con collaudata sinergia, i curatori e la società Kubico srl hanno proposto mostre culturali, facendosi insieme portavoce, attraverso il design, di significati e contenuti sociali ed etici.
Degni di nota i progetti realizzati con tutto lo staff di Kubico nel 2016 "Da casa nasce casa" e "Modulor o Algoritmo?" nel 2019/2020, mostre itineranti nate e partite dalla città di Galatina per raggiungere altre sedi espositive in Italia.

Ripercorrere la storia degli specchi equivale a tracciare l'intera storia dell'umanità. Oggetto enigmatico e per certi versi magico, lo specchio ha da sempre stimolato l'immaginario umano in quanto legato al tema del doppio , quindi capace di duplicare la realtà nelle sue mutevoli accezioni. Da sempre "style coach" di ogni individuo, lo specchio è capace di influenzare il nostro rapporto con la società circostante che sempre più esige canoni di perfezione a volte irraggiungibili.
"Invenzione individualista - lo specchio non è altro che la presunzione di definire l'identità umana che è indefinibile per definizione".

Tra forme, colori e nuovi materiali la Mostra chiama a raccolta il punto di vista di ventuno designer sul tema dello specchio, ponendosi così come veicolo di una narrazione visiva variegata e sorprendente, dove la "cultura del progetto" fluisce spontanea, libera e al contempo reale e concreta.
I ventuno specchi in mostra sono stati prototipati da Kubico srl che, per l'occasione, ha reso possibile l'evento grazie al suo supporto tecnico, logistico e allestitivo .

I designer invitati, tra cui architetti, artisti e grafici, a partecipare con il loro progetto sono:
Luisa Bocchietto, Stefania Bolognese, Luciano Bolzoni e Sara Forte; Daniela Chionna,
Cintya Concari, Gianfranco Conte, Salvatore Cozzolino, Ninì Elia, Beppe Facente,
Lorenzo Gemma, Massimo Iosa Ghini, Setsu & Shinobu Ito, Dino Lorusso, Bruno
Maggio, Francesco Mancini, Roberto Marcatti, Mauro Olivieri, Susanna Ponzetta, Piero
Surdo, Antonio Surdo, Giovanna Talocci.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La Metafora dello Specchio

Galatina - Ex Mercato coperto

Apertura: 05/07/2024

Conclusione: 15/07/2024

Organizzazione: Kubico, Cintya Concari & Roberto Marcatti

Curatore: Cintya Concari e Roberto Marcatti con Kubico srl

Indirizzo: Via Principessa Iolanda 2 - 73013 Galatina (LE)

Opening: venerdì 5 luglio 2024, ore 20.00

Orario: 18.30 – 22.30



Altre mostre a Lecce e provincia

Fotografiamostre Lecce

Gian Paolo Barbieri. Beyond Fashion

"Gian Paolo Barbieri ~ Beyond Fashion", una mostra retrospettiva che celebra l'iconico fotografo di moda, a Ostuni dal 5 luglio al 31 agosto 2024. leggi»

05/07/2024 - 31/08/2024

Puglia

Lecce

accesso gratuito

Arte contemporaneamostre Lecce

Giulia Manfredi e Daniela D'Amore. Dove le dune

Dal 7 luglio al 25 agosto 2024 apre al pubblico a Casamasella "Dove le dune", mostra conclusiva della residenza artistica che ha visto coinvolte le artiste Giulia Manfredi e Daniela D'Amore. leggi»

08/07/2024 - 25/08/2024

Puglia

Lecce