La Notte dei Musei - Villa Medici

  • Quando:   14/05/2022
  • evento concluso

Eventi diffusiMostre a Roma


La Notte dei Musei - Villa Medici
© M3 Studio

Anche l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici parteciperà alla dodicesima edizione de "La notte dei Musei 2022", che si svolgerà in contemporanea in tutta Europa. Sabato 14 maggio la mostra Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly sarà eccezionalmente aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 20:00 alle ore 2:00. I visitatori potranno accedere all'esposizione ogni quarto d'ora a partire dalle ore 20:00 e fino all'1:30 su prenotazione di una fascia oraria .

Si tratta di una speciale occasione per visitare un'esposizione che raccoglie quasi 150 opere originali dal Rinascimento all'età contemporanea mettendo in luce uno degli aspetti più repressi e incontrollati della pratica del disegno.

Proponendo confronti inediti tra le opere dei maestri della prima modernità – Leonardo da Vinci, Michelangelo, Pontormo, Tiziano, Bernini… – e quelle dei maggiori artisti moderni e contemporanei – Picasso, Dubuffet, Henri Michaux, Helen Levitt, Cy Twombly, Basquiat, Luigi Pericle... – la mostra confonde le classificazioni cronologiche e le categorie tradizionali (margine e centro, ufficiale e ufficioso, classico e contemporaneo, opera e documento) e pone la pratica dello scarabocchio al centro del fare artistico.

La mostra Gribouillage/Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly, in corso a Villa Medici ancora fino al 22 maggio, è curata da Francesca Alberti (Villa Médicis) e Diane Bodart (Columbia University), con il curatore associato Philippe-Alain Michaud (Centre Pompidou).

Si ricorda infine che è disponibile presso la libreria di Villa Medici il catalogo in lingua francese. La pubblicazione in italiano sarà disponibile a partire da lunedì 16 maggio 2022 in italiano.

A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici... leggi il resto dell'articolo»

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è diretta da Sam Stourdzé.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La Notte dei Musei - Villa Medici

Villa Medici - Roma

Apertura: 14/05/2022

Conclusione: 14/05/2022

Organizzazione: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1 - Roma

Sito web per approfondire: https://www.villamedici.it/

Facebook: VillaMedici.VillaMedicis



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Marco Affaitati. Preghiere per i lupi

Mostra di Marco Affaitati a Curva Pura: grandi olii su tela come ecosistemi pittorici tra gesto, tempo e memoria. A cura di Andrea Romagnoli.

12/03/2026 - 05/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni

Nel solco dei tempi, mostra con opere di Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi e Mauro Magni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma.

05/03/2026 - 02/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2

F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.

21/03/2026 - 24/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Daniella Castellani. Trame

Daniella Castellani. Trame

Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.

21/03/2026 - 06/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Apertura all'Umano

Apertura all'Umano

Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.

14/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.

14/03/2026 - 06/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.

09/03/2026 - 13/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.

14/03/2026 - 07/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma