La Partita della Vita

  • Quando:   29/01/2023
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Pisa


La Partita della Vita

Domenica 29 gennaio ore 17.00 Sale "Di Bartolo" a Buti la compagnia Bubamara Teatro, in Residenza Artistica con Associazione Teatro Buti, presenta il debutto de La Partita della Vita. Una lettura-spettacolo con musica dal vivo a cura di Gianni Buscarino e Fabio Bartolomei, dedicata alle vicende della Star FC, una squadra di calcio ucraina composta da atleti che gareggiano contro un nemico ben più forte di loro, il Nazismo.

Inserito all'interno delle manifestazioni che l'Amministrazione di Buti dedica alla Giornata della Memoria, La Partita della Vita è un'avventura tremendamente meravigliosa, quella di undici campioni e del sogno puro e grandioso di un appassionato allenatore. Una breve stagione in cui si svolge un crudele campionato: tutti contro gli atleti della Dinamo-Kiev e della Lokomotiv, calciatori che - da prigionieri - giocano contro squadre di un nemico molto più forte.
"Per molti il calcio è il miglior spettacolo da mettere in campo. Ha una forza attrattiva come nessun'altra manifestazione umana. È un rito tribale in cui lo scontro tra le parti è codificato da regole che - rispettate o meno - consentono di veicolare pacificamente emozioni collettive di grande portata" Così presenta questo debutto civile e commosso Paola Marcone, direttore artistico di Bubamara Teatro. "In un attimo si passa dalla rabbia alla soddisfazione, dalla disperazione all'entusiasmo. Funziona come detonatore per energie positive e disinnesca potenziali tensioni sociali. In definitiva, può sortire effetti benefici, anche se non sempre. Ora può avere un'eco insolita parlare di una squadra ucraina vincente".

In pieno nazismo, nel momento in cui persiste il folle progetto di uno squilibrato per realizzare, secondo la teoria dei Grandi Spazi, un impero che metta sotto scacco l'Europa e non solo. Eppure la passione, la tecnica, la sintonia di un gruppo, possono sopravvivere alle minacce, alla violenza, alla brutalità di chi vuol opprimere la libertà. Possono vincere su tutto, anche a costo di perdere, stavolta, la vita.

"La partita della vita" è una narrazione forte, un'ennesima declinazione del delirio nazista, una delle migliaia di storie di un dolore che non dovrebbe essere riprovato. E, incredibilmente, ci riporta in Ucraina.... leggi il resto dell'articolo»

 

BUBAMARA Teatro è una compagnia teatrale che opera da due decenni rafforzando il lavoro per la scena con un quotidiano lavoro laboratoriale tra scuole, biblioteche e altri contesti sociali. Ha base operativa nel Teatro "Francesco di Bartolo" di Buti, in provincia di Pisa. Dal 2016 è inserita nel RAT - Residenze Artistiche della Regione Toscana.

Calendario Eventi Bubamara Teatro 2023:

20, 21, 22 Febbraio
ore 10,30,
Sala "F. Di Bartolo"
Buti (PI)
INCANTO FIABESCO
il debutto di una nuova produzione.

--

Venerdì 17 Marzo
replica in matinée e serale
L'UOMO DEI DUE MONDI
Teatro "De Filippo" Cecina (LI)

--

Mercoledì 29 Marzo
L'UOMO DEI DUE MONDI
matinée, Teatro "La palestra"
Bibbona. (LI)

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

La Partita della Vita

Buti (PI)

Apertura: 29/01/2023

Conclusione: 29/01/2023

Organizzazione: BubamaraTeatro

Indirizzo: Via Disperati, 1 - Buti (PI)

Sito web per approfondire: https://www.bubamarateatro.it/