CinemaEventi e spettacoli a Roma

La prima notte di quiete

  • 18/01/2024
  • evento concluso
La prima notte di quiete

L'Associazione Culturale "Visioni & Illusioni" rende omaggio a Lea Massari, la grande attrice, che il 30 giugno scorso ha compiuto 90 anni. Presso la Sala Cinema di Anica, il 18 gennaio alle ore 19.30 verrà proiettato il film drammatico "La prima notte di quiete" del 1972, diretto da Valerio Zurlini.

Il presente film, scritto dallo stesso Zurlini insieme ad Enrico Medioli, prende spunto da una frase di Goethe e racconta la storia di un professore di Lettere (Alain Delon, in una delle più intense interpretazioni della sua carriera) che viene chiamato a svolgere una supplenza in un liceo di Rimini e che qui si invaghisce di una sua allieva innestando un meccanismo dagli esiti inaspettati.

Nel film Massari interpreta Monica, la compagna del protagonista Daniele Dominici (Alain Delon). Monica è una donna fragile e insicura, che è attratta da Daniele, ma è anche spaventata dalla sua passione e dalla sua instabilità emotiva.

Nel cast, oltre Alain Delon e Lea Massari, ci sono Sonia Petrova, Giancarlo Giannini, Adalberto Maria Merli, Salvo Randone, Alida Valli.

"In questo film Lea Massari interpreta il personaggio di Monica – ha osservato il presidente dell'Associazione "Visioni & Illusioni", Ettore Spagnuolo - con grande sensibilità e profondità e riesce a catturare con la sua fragilità, la sua insicurezza e la sua sensualità. Un'interpretazione magistrale la sua tanto è vero che ottenne il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista".... leggi il resto dell'articolo»

"Lea Massari, da 30 anni è lontana dalle scene, ma va ricordato – ha concluso Ettore Spagnuolo – come abbia lasciato un segno indelebile nel grande cinema del Novecento".

Ingresso è libero su prenotazione (mail: visionieillusioni@gmail.com)
L'Associazione Culturale "Visioni & Illusioni" ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere la storia del cinema italiano del '900, la sua peculiarità, vitalità ed attualità. Il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, è quindi occasione di approfondimento dei valori e delle dinamiche della società italiana.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

La prima notte di quiete

Apertura: 18/01/2024

Conclusione: 18/01/2024

Organizzazione: Associazione Culturale Visioni & Illusioni

Luogo: Roma, Sala Cinema dell'Anica

Indirizzo: viale Regina Margherita, 286 - 00198 Roma

Per info e prenotazioni: visionieillusioni@gmail.com