La Scuola di Venezia

  • Quando:   10/05/2025 - 20/10/2025

Arte contemporaneaMostre a VicenzaVicenza


La Scuola di Venezia

Guarda e scopri la mostra

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!

La Fondazione Coppola è lieta di annunciare l'apertura della mostra collettiva "La Scuola di Venezia", un'esposizione che celebra il talento di cinque artisti formatisi presso l'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Fondata nel 1750, l'Accademia si distingue come una delle più antiche e prestigiose istituzioni artistiche italiane. La mostra presenta le opere di Thomas Braida, Chiara Calore, Nebojša Despotović, Eric Pasino e Paolo Pretolani.

Le opere di questi artisti sono accomunate da diverse caratteristiche che richiamano la tradizione veneziana in chiave contemporanea. Si distinguono per una ricchezza cromatica e decorativa che cattura lo sguardo: l'uso di colori vivaci, dettagli minuziosi e composizioni cariche di elementi architettonici e simbolici invitano l'osservatore a un'attenta lettura del lavoro. La scelta eclettica delle figure riflette la storica posizione di Venezia come crocevia di culture e influenze artistiche diverse, unendo elementi di tradizioni differenti in un linguaggio artistico unico. Nel suo omaggio all'acqua, la mostra si articola su più livelli all'interno della torre, accompagnando il visitatore attraverso un'esperienza in progressiva evoluzione.

Il percorso comincia con i temi della transizione e della quiete, attraverso una selezione di immagini legate al sonno e alla morte. Si prosegue al secondo piano, in un'atmosfera più eterea, che introduce a una dimensione sospesa e trascendente. Al terzo livello, il moto ondoso del mare emerge con forza diretta sulle tele. Al quarto piano, è in corso uno stretto dialogo sulla caducità della vita tra il ritratto di Thomas Braida, realizzato da Nebojša Despotović, e l'opera "Tempus fugit! fio mio – Tempus fugit! my son", realizzata dallo stesso Thomas Braida. Infine, il percorso si conclude nell'Osservatorio, uno spazio aperto e luminoso, dove opere raffiguranti volti e città legano assieme Vicenza e Venezia.

La peculiarità della mostra è l'apertura della torretta alle opere "Morning Glory" e "Capriccio" di Paolo Pretolani. "Capriccio" è realizzata con pittura UV e non rappresenta un punto conclusivo, bensì una "sospensione" che prosegue idealmente all'infinito. Qui, la pittura si fa luce e metafora della ricerca di un senso onnicomprensivo. La lanterna della torre proietta idealmente questo segnale verso Venezia e il mondo intero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La Scuola di Venezia

Vicenza - Fondazione Coppola

Apertura: 10/05/2025

Conclusione: 20/10/2025

Organizzazione: Fondazione Coppola

Indirizzo: Corso A. Palladio 1 - Vicenza

Inaugurazione: sabato 10 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00, con ingresso gratuito

Giorni e orari di apertura:
Sabato e domenica dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Più gli ultimi due venerdì del mese al consueto orario

Sito web per approfondire: https://www.fondazionecoppola.org

Facebook: FondazioneCoppola



Altre mostre a Vicenza e provincia

Arte contemporaneamostre Vicenza

Roberto Floreani. Soglie | Tempo del prima - Tempo del poi

Il Museo Diocesano di Vicenza ha prorogato fino a domenica 6 luglio la mostra "Soglie: Tempo del prima - Tempo del poi" con opere di Roberto Floreani.

08/03/2025 - 06/07/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneaArte della Ceramicamostre Vicenza

Pompeo Pianezzola a Bassano del Grappa

Dal 31 maggio il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita, in occasione del centenario della nascita, la retrospettiva di uno dei più importanti artisti veneti del secondo Novecento.

31/05/2025 - 07/09/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

Tobia Ravà. Tikkun Olam - Riparare il Mondo

A Conegliano, Palazzo Sarcinelli ospita la mostra antologica del maestro Tobia Ravà dal titolo significativo Tikkun Olam (Riparare il Mondo).

17/04/2025 - 15/06/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneamostre Vicenza

Nero/Alessandro Neretti. MASQUERADE

Atipografia presenta MASQUERADE, mostra personale di Nero/Alessandro Neretti (Faenza, 1980) da venerdì 16 maggio a sabato 2 agosto 2025.

16/05/2025 - 02/08/2025

Veneto, Vicenza

Arte contemporaneaSculturamostre Vicenza

Scultura Centrale

L'Ex Centrale del Latte di Vicenza ospita la mostra Scultura Centrale che coinvolge 11 artisti, tutti italiani.

12/04/2025 - 22/06/2025

Veneto, Vicenza

Ingresso libero

IllustrazioneArte anticamostre Vicenza

Ceramiche e Nuvole | Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi

Apre al pubblico dall'11 aprile 2025 al 22 marzo 2026 alle Gallerie d'Italia – Vicenza la mostra CERAMICHE E NUVOLE. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi.

11/04/2025 - 22/03/2026

Veneto, Vicenza

Pittura del '800mostre Vicenza

Giovanni Segantini a Bassano del Grappa

Dal 25 ottobre 2025, la grande pittura europea torna protagonista al Museo Civico di Bassano con una mostra dedicata Giovanni Segantini (1858-1899).

25/10/2025 - 22/02/2026

Veneto, Vicenza