La Tovaglia in mostra

  • Quando:   14/12/2024 - 05/01/2025
  • evento concluso

Fiber artMostre a TerniMonteleone d'Orvieto


La Tovaglia in mostra

Una lunga tovaglia di più di 34 metri fatta di quadrati di morbidissimo cotone tessuto a mano che sono stati ricamati, disegnati, scritti, dipinti da persone da tante parti del mondo nel corso dei primi mesi di quest'anno e poi, nel caldo dell'estate, tornati con staffette e passamano per essere cuciti insieme con pazienza e amore: tante mani e tanti cuori insieme in un lavoro collettivo per rispondere alla domanda cosa porti in tavola, oltre al cibo?

E poi, un giorno di settembre, intorno a questa Tovaglia trovarsi ancora insieme per occupare gioiosamente il cuore di Monteleone d'Orvieto, il suo belvedere affacciato sulla val di Chiana, per costruire una lunga tavolata di festa, un pranzo tra amici vecchi e nuovi ospiti gli uni degli altri per condividere i desideri, gli auspici, le storie raccontate su quella lunga striscia di tessuto.

Questa è La Tovaglia, l'intervento di arte relazionale promosso e attivato dall'associazione L'Officina Aps con la direzione artistica di Rosenda Arcioni Meer di Ana School of Creativity, lo studio tessile hallowasabi di Giorgia Capoccia e Consulenze Tedeschini di Isabella Tedeschini nell'ambito del progetto "Tessere – Relazioni, tessuti, umanità" realizzato anche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

La Tovaglia ha coinvolto persone dalle diverse esperienze: insieme ad appassionati di arte tessile e artisti, tanti e tante per la prima volta hanno provato a condividere idee e sentimenti attraverso una pratica artistica. La Tovaglia è molto più di un oggetto: è uno spazio di riflessione, azione e condivisione; è una idea di festa; è un processo e una esperienza e c'è una nuova tappa nel suo viaggio: La Tovaglia in mostra, l'esposizione – con il patrocinio del Comune di Monteleone d'Orvieto - per rivivere insieme l'esperienza e il racconto dell'intervento di arte relazionale La Tovaglia attraverso gli scatti di Marco Mendini, il video di Martina Biancarini e Il Quaderno della Tovaglia, il diario catalogo che ne raccoglie la memoria realizzato da Rashmi Gupta designer di Studio Ragu con i pensieri, le suggestioni e i racconti dei partecipanti e rilegato a mano dall'artigiano Giuliano Foca di Opera Lènta.

In occasione del vernissage, sabato 14 dicembre alle 17 La Tovaglia in mostra accoglie le artiste Valentina Lupi e Marion Dieterle con la performance di danza contemporanea e improvvisazione Relazione su musiche di Michele Marchesani. 

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: La Tovaglia in mostra

Monteleone d'Orvieto - L'Officina Imagination Lab

Apertura: 14/12/2024

Conclusione: 05/01/2025

Organizzazione: L'Officina Imagination Lab - Via di San Lorenzo 22 05017 San Lorenzo, Monteleone d'Orvieto

Indirizzo: Via di San Lorenzo 22 - 05017 San Lorenzo, Monteleone d'Orvieto (TR)

Vernissage: sabato 14 dicembre alle 17

Orari: dalle 17 alle 19.30

Per info:

  • L'Officina aps tel. 338 9025234
  • hallowasabi studio tessile tel. 333 5280010
  • Consulenze Tedeschini tel. 329 5635200
  • officina.latovaglia@gmail.com 


Altre mostre a Terni e provincia

Terni, Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri

Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri

La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni svela la propria collezione con la mostra Collezione d'arte. Da Signorelli a Burri.

12/12/2025 - 06/04/2026
Umbria, Terni