
“Scrivevo silenzi, notti, segnavo l’inesprimibile. Fissavo vertigini”
Arthur Rimbaud, Alchimia del Verbo
Carlotta Bertelli è una fotografa italiana, conosciuta per il suo particolare uso della luce – il lightpainting – con cui “dipinge” un mondo intimo ed onirico. Gianluca è suo marito, per 20 anni hairstylist per la fotografia e le sfilate di moda, il cui lavoro si distingue per una ricerca del Bello oltre l’estetica del momento, del Vero oltre la finzione del set.
Dall’unione delle loro esperienze e dall’intreccio delle loro vite nasce un nuovo percorso artistico dedicato al Volto, che unisce in maniera totalitaria le due personalità e capacità artistiche. Il loro lavoro non è solo fotografia, ma una vera e propria esperienza di un processo creativo che nasce nel silenzio al quale la persona ritratta è invitata a partecipare.
Carlotta descrive così il loro lavoro: “Le nostre foto nascono dal buio, dal silenzio, dall’immobilità, per permettere all’anima di riposarsi e agli occhi di parlare. Allora si sente l’infinito.”
Il risultato di questa unione artistica sono dei ritratti intimi e poetici, stampati su pregiata carta di gelso giapponese.
PH Neutro, nella sua sede di Siena, è lieta di ospitare nel mese di Dicembre una loro mostra personale, che verrà inaugurata il 3 di Dicembre alle ore 17, alla presenza della critica Cristina Muccioli.
Durante tutto il mese di Dicembre sarà inoltre possibile farsi ritrarre su appuntamento presso la Galleria.
PH Neutro
T. 0577051079/ 3479878271
Mail: siena@ph-neutro.com
Aperto dal martedì alla domenica 10-13/ 15.30-19.30
Mostra: La Vertigine del Volto
Apertura: 03/12/2017
Conclusione: 07/01/2018
Organizzazione: PH Neutro
Indirizzo: via delle Terme 45, 53100 Siena
Sito web per approfondire: http://www.ph-neutro.com/fine-art-photography/
Altre mostre a Siena e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Siena
Helidon Xhixha. Luce divina
Il Giubileo 2025 si illumina di una nuova luce grazie all'arte di Helidon Xhixha, che sceglie l'Abbazia di San Galgano per un'installazione monumentale in acciaio inox.
Toscana, Siena
Arte contemporaneaVideo artmostre Siena
Andres Felipe Castaño. Morfologia del terrore
Domenica 13 aprile alle ore 17 allo Spazio Ulisse di Chiusi si inaugura "Morfologia del terrore" la mostra personale di Andres Felipe Castaño che presenta un lavoro inedito.
Toscana, Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Veglia di Eugenia Vanni
Sabato 22 marzo dalle ore 12 sarà inaugurata VEGLIA, l'installazione site specific dell'artista Eugenia Vanni.
Toscana, Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Francesca Casale Sensu. Olfactus Loci
Sabato 22 marzo alle ore 15.30 viene presentata la mostra site specific dell'artista Francesca Casale SENSU intitolata Olfactus Loci.
Toscana, Siena
Arte contemporaneamostre Siena
Ludus. La maschera e la vertigine
La Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio ospita "Ludus. La maschera e la vertigine", una riflessione sull'assurdità della vita reale e sul gioco come mezzo per reinterpretarla, fino al 30 aprile.