Lagazuoi EXPO Dolomiti: il palinsesto estivo

  • Quando:   27/05/2023 - 27/08/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Belluno


Lagazuoi EXPO Dolomiti: il palinsesto estivo
Photo credit: Giacomo Pompanin

Lagazuoi EXPO Dolomiti riapre sabato 27 maggio 2023 e presenta la nuova stagione espositiva: si sale a quota 2.732 metri, punto di arrivo della Funivia Lagazuoi, per scoprire nuove prospettive sulla montagna.

La montagna può essere un luogo di innovazione anche sul piano dell’iconografia e dell’estetica” spiega l’Ing. Stefano Illing, ideatore di Lagazuoi EXPO Dolomiti. “Ma perché accada bisogna liberarsi dall’immaginario da cartolina, emanciparsi dai cliché. Le montagne interpellano il nostro senso dello stupore, offrendo un punto di vista inusuale, “alto”, sul nostro destino. È il momento di valorizzare questo aspetto”.

Quest'anno Lagazuoi EXPO Dolomiti inaugura la sua stagione artistica in collaborazione con la community di #InstagramersItalia: una mostra di contenuti Instagram che sfida l'altitudine, portando una nuova visione delle terre alte.

La partnership con la community mira a diffondere e promuovere la cultura fotografica e l'uso consapevole dei social media. “Attraverso questa open call puntiamo a coinvolgere e mobilitare un numero crescente di persone attraverso i canali social, promuovendo l’utilizzo consapevole di Instagram come strumento per valorizzare i territori” racconta Orazio Spoto, presidente dell'Associazione Instagramers Italia. “Non abbiamo mai esposto a questa altitudine e in un territorio estremo come questo. La location della mostra rappresenta, a sua volta, un’occasione fotografica molto interessante”.

I migliori scatti saranno protagonisti di una mostra dedicata dal titolo “Montagna che Passione” visitabile dal 24 giugno al 27 agosto.... leggi il resto dell'articolo»

L’opening ufficiale della mostra è in programma sabato 1° luglio. Durante il weekend è inoltre previsto anche un workshop formativo per i soci master di InstagramersItalia: un momento di aggiornamento sull’uso e le funzionalità di Instagram per comprendere ed usare il massimo potenziale di questa piattaforma.

Ma non è tutto: un'altra collaborazione di grande prestigio prende il via nell'estate 2023, questa volta con Nikon. Insieme al rinomato marchio, infatti, il polo espositivo dà il via alla seconda edizione dei Lagazuoi Photo Awards - New Talents. I giovani fotografi provenienti da accademie e istituti d'arte italiani saranno immersi in una residenza d'artista, macchine fotografiche al collo, per catturare l'essenza delle Dolomiti nel suggestivo scenario del Lagazuoi.

Dal 10 al 15 luglio, tre studenti appartenenti all’Accademia Carrara di Bergamo, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e le Officine Fotografiche di Roma vivranno un’esperienza unica: cinque giorni da trascorrere “on field”, camminando tra rocce antiche milioni di anni, in un paesaggio estremo. Ognuno di loro sarà affiancato a un creator di Nikon, fotografo o videomaker professionista, per creare un lavoro a quattro mani con le tecnologie e gli strumenti messi a disposizione dal brand. A coronamento del progetto, i migliori lavori saranno in mostra dal 2 settembre al 22 ottobre presso gli spazi di EXPO.

A giugno saranno inoltre ancora visibili le mostre “The Pioneer’s Passion” di Stefano Zardini, foto che ci riportano indietro nel tempo raccontando la passione dei pionieri sugli sci dei primi del Novecento reinterpretate in chiave pop, e i vincitori dell’ultima edizione Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lagazuoi EXPO Dolomiti: il palinsesto estivo

Cortina d'Ampezzo - Lagazuoi

Apertura: 27/05/2023

Conclusione: 27/08/2023

Curatore: Stefano Illing

Indirizzo: Monte Lagazuoi - 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Sito web per approfondire: https://www.lagazuoi.it­