Arte contemporanea Incontri e culturaMostre a Milano

Monica Pirone. Laugh! (Ridi!)

  • Quando:   11/03/2024 - 14/03/2024
  • evento concluso
Monica Pirone. Laugh! (Ridi!)

"Laugh! (Ridi!)" la mostra di Monica Pirone è un viaggio emozionante alla scoperta della condizione femminile nel mondo, dall'11 al 14 marzo 2024 presso il sito Alstom di Sesto San Giovanni.

L'installazione artistica rientra nelle iniziative Alstom per sensibilizzare al tema del contrasto di qualsiasi forma di violenza di genere e si inserisce nel programma della campagna nazionale Generiamo cultura della Commissione Nazionale Pari Opportunità di Federmeccanica , Assistal, Fim, Fiom, Uilm.

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, nei mesi scorsi e in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne di novembre, ha inaugurato nei propri stabilimenti in Italia la mostra d'arte itinerante "Laugh!" a cura dell'artista Monica Pirone, promuovendo una serie di conferenze aperte alla cittadinanza.

L'11 marzo 2024, alle ore 14:00 alle 16.00, si tiene l'evento di sensibilizzazione sulla violenza di genere presso lo stabilimento Alstom di Sesto San Giovanni. L'azienda si pone come punto di incontro tra i propri dipendenti, le associazioni del territorio e le istituzioni per condividere e diffondere le informazioni necessarie per incentivare la cultura del rispetto della dignità della donna, fornendo gli strumenti essenziali per riconoscere i casi di possibile violenza, per poter reagire e denunciare ogni forma di violenza di genere, esortando tutti a farsi portavoce all'interno della propria rete relazionale.

La mostra d'arte itinerante è composta da 20 bambole raffiguranti donne provenienti da diverse parti del mondo, ciascuna con una storia che ci conduce attraverso un viaggio rappresentativo della condizione femminile di oggi e di ieri, di donne che hanno lottato per i loro diritti, lottato contro i pregiudizi, contro la violenza subita o le umiliazioni.... leggi il resto dell'articolo»

Dopo i siti Alstom di Bologna (20-24 novembre 2023), Savigliano (27 novembre-2 dicembre 2023), Vado Ligure (14-23 febbraio 2024) e Valmadrera (4-8 marzo 2024), viene esposta nello stabilimento di Sesto San Giovanni dall'11 al 14 marzo 2024, dalle ore 12 alle ore 18, e il 15 marzo 2024, dalle ore 12 alle ore 15, per poi spostarsi nelle settimane successive negli altri siti di Alstom in Italia.

"Laugh!" è il titolo della mostra, nato proprio dal lavoro di Monica Pirone, rivolto a trasformare queste bambole per renderle espressioni e rappresentazioni di vita, insieme a tutto il loro vissuto. Nelle minuziose fasi di trasformazione, l'artista si rende conto che l'unico elemento sul quale non può intervenire è quel sorriso stampato che non può essere trasformato. Qualsiasi cosa succeda, in qualunque angolo del mondo quel sorriso, è lì sul volto della donna, quasi a tracciare inesorabilmente il suo destino. Un sorriso che rimane e che racconta la forza di chi anche nelle situazioni peggiori non può mollare. Cambiano i capelli, i colori, i vestiti, gli accessori, ma una sola cosa rimane: il sorriso! Un sorriso che rimane e che racconta la forza di chi, anche nelle situazioni peggiori, trova la forza di reagire.

Questa emozionante installazione artistica sarà aperta anche al pubblico e alle scuole per portare, attraverso il forte linguaggio dell'arte, ad approcciare questa tematica.

Monica Pirone è da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e la difesa dei diritti dei più deboli. Già curatrice per l'Italia delle mostre dell'artista messicana Elina Chauvet. 
Le iniziative Alstom si inseriscono nel programma della campagna nazionale

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Monica Pirone. Laugh! (Ridi!)

Apertura: 11/03/2024

Conclusione: 14/03/2024

Organizzazione: Alstom

Curatore: Monica Pirone

Luogo: Sesto San Giovanni, Sito Alstom

Indirizzo: via Fosse Ardeatine 120 - 20099 Sesto San Giovanni

Orario: dall'11 al 14 marzo, 12.00-18.00 | 15 marzo 12.00-15.00

Come arrivare:
In macchina: Dalla A51 prendere l'uscita Sesto San Giovanni Sud verso Cologno Monzese, percorrere, svoltare su Via Pisa, poi su Via Giuseppe di Vittorio, proseguire su Via Fratelli di Dio, svoltare a sinistra su Viale Rimembranze e poi a destra su Via Fosse Ardeatine | Da Milano città: da Piazzale Loreto prendere Viale Monza, proseguire fino a svoltare a destra in Via Lucio Giunio Columella, alla rotonda prendere Via Don Bigiogera, quindi Via Tremelloni fino a svoltare a sinistra su Via Adriano proseguendo e svoltando a sinistra su Via Fosse Ardeatine. » possibile parcheggiare all'esterno del sito, in prossimità del cancello di ingresso

Con i mezzi pubblici Linea M1 direzione Sesto 1 Maggio FS fino alla fermata Sesto Marelli, dopodichè prendere l'autobus 53 direzione Stazione Lambrate MM e scendere alla fermata Via Crescenzago Via Lombardia (Sesto SG). Proseguire a piedi su Via Lombardia e poi svoltare a destra su Via Adriano e imboccare a sinistra Via Fosse Ardeatine.