Laurina Paperina. Live Fast, Eat Trash

  • Quando:   17/05/2026 - 31/05/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TrevisoSan Zenone degli Ezzelini


Laurina Paperina. Live Fast, Eat Trash

Lavorando prevalentemente con l'immaginario di eroi contemporanei, Laurina Paperina si prende gioco dell'arte e della vita nei suoi dipinti, disegni, installazioni e animazioni dal macabro umorismo. Si descrive come «un'anatra con la testa umana e viceversa...» che «non vuole fare arte seria».

Al contrario, ridicolizza l'autocompiacimento endemico all'impresa artistica, così come la politica, la religione e la cultura pop, attraverso le sue caricature fumettistiche.

Nel suo progetto in più parti intitolato How to Kill the Artists (iniziato nel 2007), Paperina rende un contorto omaggio a star dell'arte moderna e contemporanea come Picasso, Marina Abramović e Takashi Murakami uccidendoli con le loro stesse opere. Murakami, ad esempio, viene divorato vivo da uno dei suoi fiori dal sorriso maniacale, mentre Abramović si auto-uccide con una performance.

La motivazione alla base della sua spietata violenza risiede in un umorismo sfrenato, in un commento sulle forme di comunicazione contemporanee e in un riuscito tentativo di sdrammatizzare le fin troppo spesso seriose pretese del mondo dell'arte odierno. Nonostante le loro azioni spesso raccapriccianti, i suoi personaggi infantili sono disarmanti e pieni di arguzia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Laurina Paperina. Live Fast, Eat Trash

San Zenone degli Ezzelini - Spazio Scuderia di Villa Albrizzi Marini

Apertura: 17/05/2026

Conclusione: 31/05/2026

Organizzazione: Vaaam! Festival

Indirizzo: Villa Albrizzi Marini - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV)

Inaugurazione: domenica 17 maggio, ore 15:30, durante la quarta edizione del Vaaam! Festival

Sito web per approfondire: http://laurinapaperina.com/



Altre mostre a Treviso e provincia

Treviso, L'Ultima Rinascita. Dei ed eroi agli albori dell'età della tecnica 1890/1935

L'Ultima Rinascita. Dei ed eroi agli albori dell'età della tecnica 1890/1935

74 manifesti Liberty di Hohenstein, Metlicovitz, Dudovich e altri al Museo Collezione Salce di Treviso: mito e tecnica tra 1890 e 1935.

30/05/2026 - 04/11/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Marta Morolli. Sembianze

Marta Morolli. Sembianze

nurraumproject presenta a Vittorio Veneto la mostra Sembianze di Marta Morolli, che resterà visitabile fino al al 14 giugno.

28/05/2026 - 14/06/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Mariangela De Maria. Attesa

Mariangela De Maria. Attesa

Circa venti lavori dal 1966 al 2012 di Mariangela De Maria a OltreArte Galleria Contemporanea di Conegliano, con catalogo critico.

30/05/2026 - 18/07/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Renato Casaro. Horror

Renato Casaro. Horror

56 opere tra bozzetti e locandine: il Maestro Renato Casaro e il cinema horror internazionale alla Collezione Salce di Treviso.

16/05/2026 - 04/11/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Mario Ceroli. L'ultima Utopia | Ceneri e germogli, cronache dal Presente

Mario Ceroli. L'ultima Utopia | Ceneri e germogli, cronache dal Presente

21Art Treviso presenta una grande installazione site-specific di Mario Ceroli: pietre dorate, inserti blu lapislazzulo e reti ossidate tra utopia, guerra e resistenza visiva.

16/04/2026 - 31/07/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Nino Springolo (1886–1975) e “I due compagni”

Nino Springolo (1886–1975) e “I due compagni”

L'esposizione è dedicata a una delle figure più appartate ma centrali dell'arte veneta del primo Novecento, in occasione del Cinquantenario della morte e del 140° anniversario della nascita dell'artista.

14/03/2026 - 01/11/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Comunicare in guerra | Segnali - Codici - Propaganda

Comunicare in guerra | Segnali - Codici - Propaganda

Mostra al MeVe di Montebelluna sulla comunicazione bellica tra segnali, codici e propaganda, dalle guerre del Novecento all'età contemporanea.

08/11/2025 - 28/06/2026
Veneto, Treviso