
Si inaugura sabato 14 settembre alle ore 18 alla galleria Papini in via Bernabei 39 ad Ancona la mostra personale di Guido Armeni "Le Carte di Armeni".
Nasce a Cremeno di Lecco. Già nella sua adolescenza vince un premio importante per uno studente delle scuole artistiche e verrà esposto a Roma nel Palazzo delle Esposizioni. Si dedica alla pittura e alla scultura traendo ispirazione dalla natura interpretandola in atmosfere da sogno e in cui compare fin da subito l'albero, simbolo della vita. Premiato da Arte Mondadori in cui scrive di lui il noto critico Enzo Fabiani, ha realizzato più di 50 mostre personali e altrettante collettive.
Scrive lo storico d'arte Michele Servadio nel testo critico di presentazione: "Fin dalle sue origini più remote, la vita dell'uomo è stata associata al culto degli alberi; in quasi tutte le più antiche religioni troviamo infatti riferimenti ad antichi alberi mitologici che venivano considerati sacri e inviolabili, manifestazioni tangibili della presenza divina: si pensi su tutti all'albero dell'Eden citato nella Bibbia o ancora al mitico frassino Yggdrasill dell'Edda. Questi non erano altro che declinazioni del più antico Albero cosmico, vero pilastro centrale del mondo e asse attorno al quale ruotava l'intero universo, sia nella sua dimensione fisica che in quella metafisica. Esso portava in sé la vita; era l'origine di ogni cosa, ciò che si frapponeva fra il cielo e la terra, fra il mondo visibile e quello invisibile. In un certo senso è proprio la vita l'elemento che contraddistingue più di altri gli alberi resi celebri dalla pittura e dalla cifra stilistica di Guido Armeni; come una linfa che li nutre dal profondo della loro essenza, essi esprimono tutta la vitalità e la forza espressiva dell'autore.Le opere che egli ha deciso di esporre nel corso di questo suo ultimo progetto rappresentano a loro modo un inno alla vita e alla libertà che nasce dal disegno o, come direbbe l'artista, da uno scarabocchio. Le "carte di Armeni" sono però molto più di questo; le opere sono infatti tutte realizzate su carta, ma non su una carta qualsiasi. Essa è infatti pastosa, densa, materica, nata direttamente dalle sue mani perché anch'essa è frutto di un processo creativo nel quale quasi nulla è casuale e tutto nasce da un profondo lavoro di riflessione e meditazione. È proprio per questo che la carta diviene materia viva nelle sue mani; essa reclama a gran voce il proprio spazio e diviene parte essenziale e determinante delle sue opere.(...)"
Mostra: Le Carte di Armeni
Ancona - Associazione Culturale Galleria Papini
Apertura: 14/09/2024
Conclusione: 29/09/2024
Curatore: Associazione Culturale Galleria Papini
Indirizzo: Via Bernabei 39 - 60121 Ancona
Inaugurazione: sabato 14 settembre ore 18
Orari: dal giovedì alla domenica | orario 17,30 - 19,30
Sito web per approfondire: https://www.galleriapapini.it
Altre mostre a Ancona e provincia
Arte contemporaneamostre Ancona
Fabrizio Borelli. Figurazione senza tempo
Sabato 12 aprile alle ore 18.00 inaugura la mostra Figurazione Senza Tempo - Fabrizio Borelli / Contagion Metafotografie 2013/2021, a aura di Maria Italia Zacheo.
Marche, Ancona
Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy
Ad Ancona apre un nuovo spazio espositivo: THEIA Gallery, con la mostra inaugurale, fotografie di Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy.
Marche, Ancona
Arte modernaArte contemporaneamostre Ancona
La libera maniera | Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo
Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione CR Jesi, ospita la seconda tappa della mostra "La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo".