Le immagini rilegate 2024 - la mostra

  • Quando:   25/10/2024 - 08/11/2024
  • evento concluso

FotografiaEditoriaMostre a MilanoMilano


Le immagini rilegate 2024 - la mostra

Siamo arrivati alla quinta edizione di Le immagini rilegate, un premio (quest'anno promosso da Diorama Progetti fotografici in collaborazione con la Kasa dei Libri) che conferma il suo importante ruolo ormai acquisito nel panorama dell'editoria fotografica. La Giuria, che si è trovata di fronte a ben 55 volumi pervenuti, ha avuto occasione di osservare la crescente qualità dei lavori proposti, sia quelli realizzati da case editrici che talvolta si sono dimostrati particolarmente originali sia quelli autoprodotti ormai sempre più professionali. Ciò ha indotto la Giuria, composta da Andrea Kerbaker, Monica Fumagalli Iliprandi, Nino Romeo e Roberto Mutti, a indicare due premi per ognuna delle sezioni e alcune menzioni speciali che sono parsi il riconoscimento dovuto all'impegno profuso da autori, editori, grafici, stampatori.

Libri vincitori nella sezione Case editrici:

  • Ruth Orkin, Bike trip USA, 1939, a cura di Clément Chéroux, Silvana Editoriale
  • Martine Franck, Uno sguardo sugli altri, a cura di Clément Chéroux, Silvana Editoriale

Per la prima volta il premio ex aequo viene assegnato alla stessa casa editrice e al medesimo curatore di due volumi che si caratterizzano per l'originalità dei contenuti e la qualità della stampa. Il libro che rende omaggio a Ruth Orkin viene premiato per la raffinatezza di una proposta che allude ironicamente a un diario personale, utilizzando uno stile che riproduce quello dell'autrice.

Il volume di Martine Franck viene invece premiato per la capacità di seguire il filo conduttore della sua poetica non soffermandosi sulle singole fotografie, ma ricostruendo lo stretto rapporto dell'autrice con i media cui sono destinate.

Menzione speciale a Daniele Tamagni, Style is life (Kehrer) per la capacità di evocare con coerenza lo stile che animava questo giovane autore in un volume volutamente spettacolare, che ha anche il merito di puntare i riflettori sul fotografo prematuramente scomparso.

Libri vincitori nella sezione autoproduzioni e piccoli editori:... leggi il resto dell'articolo»

  • Ilaria Pisciottani, Immagini note
  • Chris Boulden (testi) e Angelo Sganzerla (foto), Magic Garden

Seppur molto diversi, i due volumi premiati si caratterizzano per una fattura particolare e ricercata, che fa emergere una grande originalità di progetto.

Ilaria Pisciottani ha realizzato un'opera che si avvicina alla logica del libro d'artista mettendo in connessione elementi originali con altri "antichi" come il disco, dimostrando in ogni pagina il valore dato al lavoro manuale.

Il volume di Chris Boulden e Angelo Sganzerla si segnala per l'utilizzo diverso della fotografia, con interventi che fanno emergere un grande gusto grafico, mantenendo allo stesso tempo una coerenza di linguaggio e racconto che si rispecchia anche nel titolo.

Menzioni speciali al volume di Luciano Rossetti Note a margine segnalato per l'originalità della presentazione, la qualità del lavoro editoriale e il rigore della ricerca sul jazz; a quello di Mick Finch One-Thing-After-Another per l'uso di una grafica moderna affiancata all'uso dell'immagine con il retino e per la scelta di immagini eterodosse all'interno di una fattura molto originale; a quello di Roberto Rognoni Ancora mi sorprendo, per la capacità di presentare complessivamente il lavoro di un autore che affronta i più diversi temi con identica coerenza.

Tutti i volumi che hanno partecipato al concorso saranno in mostra alla Kasa dei Libri, Largo Aldo De Benedetti 4, Milano dal 25 ottobre all'8 novembre 2024; giovedì 24 alle ore 18 è in programma l'inaugurazione con la premiazione dei vincitori.

La mostra, peraltro un'occasione di vedere anche volumi di grande impatto dedicati per esempio al lavoro di Gabriele Basilico, Francesco Jodice e Brassaï, sarà visitabile dal lunedì al venerdì con orario 15-19.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Le immagini rilegate 2024 - la mostra

Milano - Kasa dei Libri

Apertura: 25/10/2024

Conclusione: 08/11/2024

Organizzazione: Diorama Progetti fotografici

Indirizzo: Largo Aldo De Benedetti 4 - Milano

Inaugurazione e premiazione: giovedì 24 ottobre ore 18

Orari: dal lunedì al venerdì con orario 15-19



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Paolo Mussat Sartor. Obiettivo, Arte Povera | Un viaggio nell'arte dal 1968

Paolo Mussat Sartor. Obiettivo, Arte Povera | Un viaggio nell'arte dal 1968

La Galleria Gracis presenta una mostra personale del fotografo Paolo Mussat Sartor che attraverso i suoi scatti ha raccontato l'Arte Povera.

30/01/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Luca Vernizzi. Macro Pop

Luca Vernizzi. Macro Pop

46 opere tra tele monumentali e ritratti di oggetti comuni: Luca Vernizzi celebra i suoi 85 anni con la mostra Macro Pop alla Fabbrica del Vapore.

10/03/2026 - 17/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Legendary 80s: Basquiat, Scharf, Haring & Warhol

Legendary 80s: Basquiat, Scharf, Haring & Warhol

Mostra a Deodato Arte Milano: Basquiat, Haring, Scharf e Warhol celebrano gli anni Ottanta newyorkesi tra street art e cultura pop.

05/03/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Mostra di ceramica raku di Cinzia Fantozzi a Milano: presenze femminili e tensioni materiche tra fuoco, forma e memoria. A cura di Luciano Bolzoni.

12/03/2026 - 20/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero. L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo, mostra a Spazio MU.RO di Milano dal 20 marzo al 19 aprile 2026.

20/03/2026 (Opening 19.03) - 19/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient: Gabriella Garcia e Léa Dumayet in mostra a Milano presso Ipercubo e Orma dal 25 marzo all'8 maggio 2026.

25/03/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Melodie del bianco

Melodie del bianco

Melodie del bianco, collettiva di maestri e artisti contemporanei allo Studio Masiero di Milano dal 12 marzo al 30 aprile 2026.

12/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche: Nadia Galbiati e Nataly Maier in mostra a Milano da Art Studio Finestreria dal 31 marzo al 18 aprile 2026.

31/03/2026 - 18/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Jason Martin. Vertex

Jason Martin. Vertex

Seconda personale di Jason Martin alla Galleria Christian Stein con sei grandi opere a olio su alluminio appositamente realizzate.

04/03/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano