In occasione dei 70 anni dalla morte di Alberto Martini (Oderzo 1876 - Milano 1954) simbolista, esponente dell'arte fantastica, tra i precursori del Surrealismo, la città di Oderzo (TV), ove è la Pinacoteca a lui dedicata e che conserva il più grande patrimonio di opere e materiali documentari dell'artista, sarà centro propulsore e cardine - grazie alla Fondazione Oderzo Cultura - di un anno di celebrazioni che coinvolgeranno tanti altri centri e istituzioni italiani ed esteri e che avranno il loro vertice nelle due mostre in programma in autunno nella città natale a Palazzo Foscolo e a Milano al Castello Sforzesco.
La prima mostra, ad Oderzo, centrata sulle celeberrime illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, ripercorrere con oltre 120 opere e molti prestiti inediti, l'arte e la poetica dell'artista con un occhio di riguardo al suo mondo onirico e al "lato oscuro" della sua arte; la seconda, con circa sessanta preziosi disegni conservati nel Gabinetto dei Disegni e nella Raccolta delle Stampe A. Bertarelli del Castello Sforzesco, ricorda il tema della Danza macabra, soggetto variamente indagato da Martini, alle cui opere verranno affiancati esempi di grafica europea dedicati al tema della Totentanz nei secoli.
Alberto Martini è tra i grandi protagonisti dell'avanguardia internazionale di fine Ottocento e dei primi decenni del Novecento.
Pittore ma soprattutto illustratore di opere letterarie, le sue fantastiche invenzioni, le sue originali quanto misteriose creazioni nate nel clima decadente del tempo, hanno fecondato il nostro immaginario, sollecitando artisti, musicisti e registi che a lui si sono rifatti, e la sua opera straordinaria impone ora una nuova attenzione.
“La penna è il bisturi dell’arte, è strumento acuto e difficile come il violino (…) La mia penna è, a seconda dei casi, forte come un bulino e leggera come una piuma”, così scrivera` nella propria biografia l’artista che, pur dedicandosi fin dagli anni Dieci anche al pastello e alla pittura, con opere di indubbio fascino e suggestione, trovera` fama in Italia e in Europa grazie ai suoi disegni, mezzo preferito per esprimere un impulso creativo dirompente e per seguire la personale vocazione al macabro e allo humor ad un tempo.... leggi il resto dell'articolo»
Un’arte enigmatica, visionaria, carica di simboli e onirica quella di Alberto Martini, che si nutre di un immaginario di morte, ma anche di una sensualita` tardo-romantica e decadente, per poi inoltrarsi nel mondo dell’inconscio non abbandonando mai il sogno; un’arte capace di stupire per la genialita` d’invenzione e per una fantasia sorprendente e inquieta.
La mostra di Oderzo, “Le storie straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe”, visitabile dal 27 settembre 2024 - 25 marzo 2025, – promossa dalla Fondazione Oderzo Cultura tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con il patrocinio del Comune di Oderzo e curata da Paola Bonifacio e Alessandro Botta, con il coordinamento scientifico di Carlo Sala – presenta le illustrazioni dei racconti straordinari, approfodendo anche degli esordi dell’artista autodidatta e della maturazione di atmosfere e temi che lo renderanno sensibile e visionario interprete di Poe.
Le 120 le opere a Palazzo Foscolo negli ambienti della Pinacoteca Alberto Martininella tra cui tanti prestiti ottenuti – disegni, incisioni, olii, pastelli – grazie anche all’organizzazione generale di Villaggio Globale International e al lungo lavoro di ricerca, che ha permesso di riunire, accanto a prestiti museali, lavori inediti e importanti opere in collezioni private o nelle raccolte degli eredi mai esposte prima.
I disegni dei diversi racconti di Edgar Allan Poe, riuniti per la prima volta in così alto numero propone a Oderzo un’immersione totale nella poetica nata dall’incontro tra i due autori: operazione resa ancora più significativa dall’aver riproposto in molti casi l’abbinamento tra disegno maggiore e minore del medesimo soggetto.
Cresciuto nella provincia di Treviso, assiduo frequentatore della Venezia del tempo e della Biennale Arte alla quale partecipera' dal 1897 per 14 edizioni consecutive, Martini sarà costantemente in giro per l'Europa, invitato ad esporre a Monaco, Berlino, Bruxelles, Londra e Parigi, ove risiedera' dal '28 al '34 nel quartiere di Montparnasse, dedicandosi a sviluppare il proprio linguaggio surrealista; trascorrera' infine gli ultimi vent'anni a Milano.
Appuntamenti:
Domenica 10 novembre – Palazzo Foscolo, ore 15
"Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe"
visita guidata alla mostra
Costo 5 euro a persona, oltre il biglietto d'ingresso / Prenotazione obbligatoria
Giovedì 14 novembre – Museo archeologico "Eno Bellis", ore 18
Presentazione del libro "Alberto Martini. Ritratto segreto"
di Paola Bonifacio / Ingresso libero
Domenica 24 novembre – Palazzo Foscolo, ore 15
"Le Storie Straordinarie. Alberto Martini ed Edgar Allan Poe"
visita guidata alla mostra / Costo 5 euro a persona, oltre il biglietto d'ingresso
"Buon compleanno Alberto" laboratorio per bambini (5-11 anni)
Costo 6 euro a partecipante / Prenotazione obbligatoria
Giovedì 28 novembre – Palazzo Foscolo, ore 18.30
Presentazione delvolume di studi "Alberto Martini. Un artista europeo"
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni: Palazzo Foscolo, via Garibaldi 65 - Oderzo
prenotazioni@oderzocultura.It
Mostra: Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
Oderzo - Fondazione Oderzo Cultura, Palazzo Foscolo
Apertura: 27/09/2024
Conclusione: 25/03/2025
Organizzazione: Fondazione Oderzo Cultura, Villaggio Globale International
Curatore: Paola Bonifacio, Alessandro Botta
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 63 - 31046 Oderzo (TV)
Orari:
Da novembre, da martedì a giovedì, ore 9.30-13 e 14-17 | venerdì, ore 9.30-13 e 14-19 |
sabato e domenica, ore 14-19
Biglietti:
Il biglietto include la mostra "Le Storie Straordinarie", la visita alle mostre collaterali "Alberto Martini, artista dell'Onirico" e "Jacopo Valentini. Concerning Dante", alle collezioni di Palazzo Foscolo e quella del Museo archeologico "Eno Bellis".
intero euro 12
ridotto euro 10
Over 65, Studenti universitari, Militari e Forze dell'ordine, Gruppi oltre 10 visitatori, FAI, Touring Club, ANA, COOP, ICOM, Arci, Possessori ticket Museo Portobuffolè, Possessori ticket Musei Montebelluna, Ospite mycard OC.
gratuito
Minori di 18 anni, Persone disabili e accompagnatore, Mycard OC, Guide autorizzate, Giornalisti con tessera valida per l'anno in corso, Accompagnatori dei gruppi (con almeno 10 visitatori).
I residenti nel Comune di Oderzo entrano con il biglietto speciale a 6 euro.
Per info: (+39) 0422 718013 | fondazione@oderzocultura.it
Sito web per approfondire: https://www.oderzocultura.it/
Altre mostre a Treviso e provincia
Arte contemporaneamostre Treviso
Mario Raciti. Ricordi dell'Eden
Un'esposizione dedicata a Mario Raciti dal titolo "Ricordi dell'Eden", presso gli spazi di Oltrearte Galleria Contemporanea, dal 14 dicembre 2024, dedicata a lavori inediti degli anni sessanta.
Veneto
Treviso
ArchitetturaDesignmostre Treviso
Differenti con metodo | Architetti e designer dallo IUAV: opere dal 1960 al 1990
Al Museo Bailo a Treviso una mostra ricorda i protagonisti del design e dell'architettura trevigiana degli ultimi sessant'anni.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Oliviero Rainaldi. Anima e Corpo
Fino al 22 febbraio 2025 21Gallery dedica una grande retrospettiva a Oliviero Rainaldi, che porta corpus di sculture, dipinti e disegni, realizzati negli ultimi trent'anni.
Veneto
Treviso
Entrata libera
Italia giardino del mondo | Where Nature meets Art, Craft and Design
Inaugura venerdì 15 novembre alle ore 18, in Fondazione Benetton Studi Ricerche, nella sede di Palazzo Bomben a Treviso, l'esposizione fotografica Italia giardino del mondo.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Aiko Mura. Today black, tomorrow green
L'artista giapponese Aiko Mura porta a VIttorio Veneto "Today black, tomorrow green", dal 14 novembre al 22 dicembre 2024.
Veneto
Treviso
Arte graficaIllustrazionemostre Treviso
CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto
A Treviso vanno in scena i carteles, fenomeno grafico unico, nella mostra "CIAK! CUBA. Il cinema nei manifesti cubani dalla Collezione Bardellotto", dal 20 ottobre 2024 al 31 marzo 2025.
Veneto
Treviso
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
L'Antico Egitto è in mostra a Conegliano, dal 23 ottobre 2024 a Palazzo Sarcinelli, con oltre 100 capolavori dal Museo Egizio di Firenze.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.