Leonardo Da Vinci - Le origini del Genio

  • Quando:   dal  15/04/2019  al  15/10/2019

Pittura del '400

Leonardo Da Vinci - Le origini del Genio

La mostra è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato. Organizzata con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi, la mostra ruota attorno al Disegno di Leonardo da Vinci di Paesaggio (inv. 8P, Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi), già identificato quale Veduta del Valdarno Inferiore e della Valdinievole.

Da questa prima opera conosciuta di Leonardo, da lui stesso datata 5 Agosto 1473, si dipana il percorso espositivo incentrato proprio sul paesaggio e sulle prime vicende biografiche dell'artista che si ripercorrono attraverso significativi documenti in prestito dall' Archivio di Stato di Firenze.

Fulcro della mostra è quindi l’esposizione del disegno Paesaggio 8P di Leonardo da Vinci, in prestito dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. L’opera, sulla quale un’annotazione autografa di Leonardo riporta la data 5 agosto 1473 e la festività di Santa Maria della Neve, rappresenta il primo disegno datato dell’artista e una vera e propria pietra miliare della sua attività.

Per esigenze conservative il disegno di Leonardo sarà in mostra soltanto per sei settimane, dal 15 aprile al 26 maggio 2019. Al suo rientro presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, il disegno sarà sostituito in mostra da una riproduzione facsimilare di altissima qualità che riproduce fedelmente la carta utilizzata da Leonardo e l’inchiostro ferrogallico, per ottenere il quale sono stati coinvolti esperti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia. La pregevole riproduzione è realizzata e offerta dalle Cartiere Toscolano 1381.

Organizzazione: Comune di Vinci - Museo Leonardiano

Luogo: Museo Leonardiano - Vinci (FI)

Indirizzo: Piazza dei Conti Guidi, 50059


Raggiungi il luogo dell'evento, inserisci il tuo indirizzo di partenza: