La mostra è incentrata sul legame biografico di Leonardo con la sua città natale e sulle suggestioni che la terra d'origine offrì al suo percorso di artista, tecnologo e scienziato. Organizzata con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi, la mostra ruota attorno al Disegno di Leonardo da Vinci di Paesaggio (inv. 8P, Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi), già identificato quale Veduta del Valdarno Inferiore e della Valdinievole.
Da questa prima opera conosciuta di Leonardo, da lui stesso datata 5 Agosto 1473, si dipana il percorso espositivo incentrato proprio sul paesaggio e sulle prime vicende biografiche dell'artista che si ripercorrono attraverso significativi documenti in prestito dall' Archivio di Stato di Firenze.
Fulcro della mostra è quindi l’esposizione del disegno Paesaggio 8P di Leonardo da Vinci, in prestito dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. L’opera, sulla quale un’annotazione autografa di Leonardo riporta la data 5 agosto 1473 e la festività di Santa Maria della Neve, rappresenta il primo disegno datato dell’artista e una vera e propria pietra miliare della sua attività.
Per esigenze conservative il disegno di Leonardo sarà in mostra soltanto per sei settimane, dal 15 aprile al 26 maggio 2019. Al suo rientro presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, il disegno sarà sostituito in mostra da una riproduzione facsimilare di altissima qualità che riproduce fedelmente la carta utilizzata da Leonardo e l’inchiostro ferrogallico, per ottenere il quale sono stati coinvolti esperti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia. La pregevole riproduzione è realizzata e offerta dalle Cartiere Toscolano 1381.
Mostra: Leonardo Da Vinci - Le origini del Genio
Museo Leonardiano - Vinci (FI)
Apertura: 15/04/2019
Conclusione: 15/10/2019
Organizzazione: Comune di Vinci - Museo Leonardiano
Indirizzo: Piazza dei Conti Guidi, 50059
Sito web per approfondire: http://www.museoleonardiano.it/ita/eventi-e-mostre/in-corso/detail?eventId=238
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Avanguardie al Femminile | Accardi - Apollonio - Dadamaino
Tornabuoni Arte da giovedì 19 settembre 2024, nella sua sede di Firenze, propone "Avanguardie al Femminile", con opere di Carla Accardi, Marina Apollonio e Dadamaino.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Yu Ming. L’assioma del vero
"L’assioma del vero" di Yu Ming è in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno, la maestria dell'artista cinese dal 5 al 26 ottobre 2024 a Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Pasquale Celona. Miraggi
Ultima settimana per ammirare i Miraggi di Celona in mostra a Firenze nel Palazzo della Regione, dopo il successo della mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Simone Del Sere. Le voci del Mediterraneo
"Le voci del Mediterraneo": la mostra di Simone Del Sere sul tema delle migrazioni inaugura in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Anche in un castello si può cadere
"Anche in un castello si può cadere", mostra finale del progetto di residenza WONDERFUL! Art Research Program 1st edition 2024 – Maria Manetti Shrem.
Toscana
Firenze
Arte modernaPittura del '900mostre Firenze
Retroscena | Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione
Da sabato 28 settembre 2024 fino a mercoledì 2 aprile 2025 il Museo Novecento è lieto di presentare la mostra Retroscena - Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Roberto Ghezzi. La memoria dell'acqua
Galleria d'arte la Fonderia presenta La memoria dell'acqua, mostra personale di Roberto Ghezzi, a cura di Erica Romano.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
7Bello
Il 5 e 6 ottobre 2024 il gruppo curatoriale Don't Feed The Monster (DFTM¹) presenta "7Bello" al Florence Dance Center di Firenze.
Toscana
Firenze
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Oleksandra Horobets | Ho paura di disegnare mia madre
Le sale al primo piano del Museo Novecento ospitano l'installazione video Ho paura di disegnare mia madre della giovane artista Oleksandra Horobets (Ucraina, 1997).