Leonardo da Vinci Parade

  • Quando:   19/07/2018 - 13/10/2019
  • evento concluso

Pittura del '500

Leonardo da Vinci Parade

Dal 19 luglio 2018 al 13 ottobre 2019 il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano ospita la mostra Leonardo da Vinci Parade, la prima iniziativa realizzata nell’ambito del palinsesto di celebrazioni vinciane del 2019 Milano e Leonardo.

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, mette in dialogo, in una visione d’insieme inedita, storicamente affascinante e di grande impatto visivo, i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 da Fernanda Wittgens, allora direttrice della Pinacoteca, a Guido Ucelli, fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Parade è una festa, in cui si esibiscono in parata sul palco del museo modelli e affreschi, in un accostamento insolito di arte e scienza. Un percorso evocativo permette di attraversare i diversi campi di interesse e studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica, valorizzando in questo modo la collezione storica con cui il museo apriva al pubblico nel 1953, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita. In dialogo con un’ampia selezione di modelli storici leonardeschi, alcuni dei quali da lungo tempo non esposti, gli affreschi di Brera, provenienti da chiese ed edifici di Milano e dintorni. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luinie la sua scuola.

Un’importante fase di cambiamento si apre nell’esposizione della collezione di modelli di macchine, realizzate negli anni’50 interpretando i disegni di Leonardo. La storica Galleria Leonardo resta chiusa al pubblico nei mesi necessari all’esecuzione di importanti lavori strutturali, edili e impiantistici, finanziati dal Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. I lavori di rinnovamento sono funzionali alla realizzazione del nuovo progetto espositivo permanente, che sarà presentato nell’autunno del 2019, in occasione dell’anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo.

La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (intero 10 euro, ridotto 7,50 euro). Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni: tel. +39 02 48 555 1 | e-mail info@museoscienza.it

Titolo: Leonardo da Vinci Parade

Apertura: 19/07/2018

Conclusione: 13/10/2019

Organizzazione: Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia

Luogo: Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia - Milano

Indirizzo: Via San Vittore, 21 - Milano

Sito web per approfondire: http://www.museoscienza.org