Leonardo spirito infinito

  • Quando:   dal  15/11/2019  al  15/12/2019

Arte contemporanea‎

Leonardo spirito infinito

Con il Patrocinio del Comune di Velletri, venerdì 15 novembre 2019 si inaugura, presso il Museo diocesano della città, l’esposizione collettiva di Arte Contemporanea Leonardo spirito infinito, a cura di Claudia Zaccagnini. L’evento si inserisce nel novero delle iniziative culturali nate per celebrare i cinquecento anni della morte di Leonardo da Vinci.

Dodici artisti sono stati chiamati a interpretare e catturare nelle loro opere lo “spirito” creativo del grande maestro: Sonia Babini, Stefania Beltrami, Brivido Pop, Fabrizio Dell’Arno, Emiliano Manari, Mauro Molinari, Maurizio Orsolini, Isabella Pagnanelli, Beatrice Palazzetti, Lucio Rossi, Rosamaria Sbiroli, Paolo Viterbini.

Pitture, sculture e tecniche miste evocano il mondo leonardiano, filtrato dalla sensibilità di ogni singolo artista, che propone una personale lettura, in chiave contemporanea, sia stilistica che emotiva, dell’infinito lascito dell’eminente toscano. Alcune idee creative, alcune sensazioni, alcune forme vengono sublimate e rilasciate in proposte nelle quali il colore, il volume, la linea attualizzano le illimitate ricerche dell’insuperato genio.

L’esposizione è affiancata da visite guidate e laboratori didattici per le scuole nei quali verrà presentata la multiforme personalità di Leonardo ed in particolare il suo lato artistico. I ragazzi potranno scoprire come si operava in una bottega del Rinascimento e come, al tempo presente, lavorano gli artisti contemporanei. Durante l’iniziativa si terranno alcune conferenze su La ritrattistica femminile nell’opera di Leonardo da Vinci, tenute dalle storiche dell’arte Laura Panetti e Claudia Zaccagnini che proporranno la lettura di alcuni dei più importanti ritratti attribuiti a Leonardo, quali Ginevra de’ Benci, La dama dell’ermellino, La bella principessa, La Scapigliata di Parma, La Gioconda secondo le più recenti analisi critiche.

Curatore: Claudia Zaccagnini
Luogo: Museo diocesano di Velletri (Rm) – Sala Paolini Angelucci
Tel. 06-9628838
Data: dal 15 novembre al 15 dicembre 2019
Dove: Corso della Repubblica, 347 – Velletri (Rm)
Inaugurazione: Venerdì 15 novembre 2019 ore 17,30
Organizzazione e ufficio stampa: Associazione Culturale “Il Grifo Arte”
Email: ass.ilgrifoarte@tiscali.it

Organizzazione: Associazione Culturale Il Grifo Arte

Curatore: Claudia Zaccagnini

Luogo: Museo diocesano di Velletri (RM)

Indirizzo: Corso della Repubblica, 347 – Velletri (RM)