
Con il Patrocinio del Comune di Velletri, venerdì 15 novembre 2019 si inaugura, presso il Museo diocesano della città, l’esposizione collettiva di Arte Contemporanea Leonardo spirito infinito, a cura di Claudia Zaccagnini. L’evento si inserisce nel novero delle iniziative culturali nate per celebrare i cinquecento anni della morte di Leonardo da Vinci.
Dodici artisti sono stati chiamati a interpretare e catturare nelle loro opere lo “spirito” creativo del grande maestro: Sonia Babini, Stefania Beltrami, Brivido Pop, Fabrizio Dell’Arno, Emiliano Manari, Mauro Molinari, Maurizio Orsolini, Isabella Pagnanelli, Beatrice Palazzetti, Lucio Rossi, Rosamaria Sbiroli, Paolo Viterbini.
Pitture, sculture e tecniche miste evocano il mondo leonardiano, filtrato dalla sensibilità di ogni singolo artista, che propone una personale lettura, in chiave contemporanea, sia stilistica che emotiva, dell’infinito lascito dell’eminente toscano. Alcune idee creative, alcune sensazioni, alcune forme vengono sublimate e rilasciate in proposte nelle quali il colore, il volume, la linea attualizzano le illimitate ricerche dell’insuperato genio.
L’esposizione è affiancata da visite guidate e laboratori didattici per le scuole nei quali verrà presentata la multiforme personalità di Leonardo ed in particolare il suo lato artistico. I ragazzi potranno scoprire come si operava in una bottega del Rinascimento e come, al tempo presente, lavorano gli artisti contemporanei. Durante l’iniziativa si terranno alcune conferenze su La ritrattistica femminile nell’opera di Leonardo da Vinci, tenute dalle storiche dell’arte Laura Panetti e Claudia Zaccagnini che proporranno la lettura di alcuni dei più importanti ritratti attribuiti a Leonardo, quali Ginevra de’ Benci, La dama dell’ermellino, La bella principessa, La Scapigliata di Parma, La Gioconda secondo le più recenti analisi critiche.
Curatore: Claudia Zaccagnini
Luogo: Museo diocesano di Velletri (Rm) – Sala Paolini Angelucci
Tel. 06-9628838
Data: dal 15 novembre al 15 dicembre 2019
Dove: Corso della Repubblica, 347 – Velletri (Rm)
Inaugurazione: Venerdì 15 novembre 2019 ore 17,30
Organizzazione e ufficio stampa: Associazione Culturale “Il Grifo Arte”
Email: ass.ilgrifoarte@tiscali.it
Mostra: Leonardo spirito infinito
Museo diocesano di Velletri (RM)
Apertura: 15/11/2019
Conclusione: 15/12/2019
Organizzazione: Associazione Culturale Il Grifo Arte
Curatore: Claudia Zaccagnini
Indirizzo: Corso della Repubblica, 347 – Velletri (RM)
Sito web per approfondire: https://www.velletrimusei.it/it/museo-diocesano
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.