Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso

  • Quando:  19/06/2026 - 30/08/2026

FotografiaMostre a Napoli


Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso
Letizia Battaglia - Domenica di Pasqua . Ribera, 1984 © Archivio Letizia Battaglia

Dal 19 giugno al 30 agosto 2026 Villa La Colombaia di Forio d’Ischia ospita la mostra Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso, dedicata a una delle figure più importanti della fotografia italiana del Novecento.

Curata da Chiara Arturo e sostenuta dal Comune di Forio, programmata e finanziata dalla Regione Campania attraverso Scabec (Fondi Coesione Italia 21/27), l’esposizione presenta 35 fotografie realizzate tra gli anni Settanta e Novanta a Palermo e in Sicilia. Un percorso che restituisce la complessità dello sguardo di Letizia Battaglia, andando oltre le immagini più note legate alla mafia e alla cronaca per raccontare anche la vita quotidiana, le relazioni, l’infanzia, le feste popolari e gli spazi condivisi.

Le fotografie esposte attraversano le contraddizioni sociali e politiche della Sicilia, ma raccontano anche la forza della comunità, la vitalità dei luoghi e la dignità delle persone. Un lavoro che ha trasformato la fotografia in uno strumento di testimonianza civile e di partecipazione.

La mostra si apre simbolicamente con uno scatto realizzato nel 1976 a Palazzo Gangi Valguarnera di Palermo, scenario della celebre scena del ballo de Il Gattopardo di Luchino Visconti. Un omaggio che crea un dialogo ideale tra l’opera della fotografa palermitana e la storica residenza ischitana del regista, oggi restituita alla comunità come spazio culturale.

Nel percorso espositivo trovano spazio anche immagini dedicate a figure centrali della storia civile italiana come Pier Paolo Pasolini, Giovanni Falcone, Peppino Impastato e Piersanti Mattarella, in una narrazione che intreccia memoria, impegno e responsabilità collettiva.

L’inaugurazione della mostra coincide con una nuova fase del percorso di valorizzazione e rifunzionalizzazione di Villa La Colombaia, sostenuto negli ultimi anni da Regione Campania, Ministero della Cultura, Città Metropolitana di Napoli e Scabec. L’apertura degli spazi restaurati del primo piano e il recupero dell’anfiteatro rappresentano nuovi tasselli nel rilancio di uno dei luoghi culturali più significativi dell’isola d’Ischia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso

Forio d'Ischia

Apertura:19/06/2026

Conclusione:30/08/2026

Organizzazione:Comune di Forio

Curatore:Chiara Arturo

Indirizzo:Via Francesco Calise Operaio Foriano, 142, 80075 Forio NA



Altre mostre a Napoli e provincia

Napoli, Luigi Spina. Il ninfeo romano della Grotta Azzurra

Luigi Spina. Il ninfeo romano della Grotta Azzurra

Luigi Spina fotografa il ninfeo romano della Grotta Azzurra nella mostra alla Certosa di San Giacomo di Capri, nel bicentenario.

31/07/2026- 20/12/2026
Campania, Napoli
Napoli, Alessandro Cocchia. Je so' Punk

Alessandro Cocchia. Je so' Punk

Alessandro Cocchia presenta Je so Punk al Maschio Angioino di Napoli, mostra personale neo-pop sull'identità partenopea.

29/07/2026- 26/08/2026
Campania, Napoli
Napoli, R.O.S.A. – Romantica Ossessione Senza Armonia

R.O.S.A. – Romantica Ossessione Senza Armonia

Villa Rosa ad Anacapri presenta R.O.S.A., mostra che mette in dialogo leredità di Joseph Beuys con tre artisti contemporanei.

25/07/2026- 20/09/2026
Campania, Napoli
Napoli, Il mito di Capri | A duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra (1826-2026)

Il mito di Capri | A duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra (1826-2026)

Alla Certosa di San Giacomo di Capri, una mostra celebra i duecento anni dalla scoperta della Grotta Azzurra nel 1826, mito dell'isola.

03/07/2026- 18/10/2026
Campania, Napoli
Napoli, Admiranda e Arcana Naturae

Admiranda e Arcana Naturae

Al MUSA di Napoli, Admiranda e Arcana Naturae apre i vent'anni della Fondazione Morra Greco intrecciando arte e collezioni anatomiche.

02/07/2026- 30/09/2026
Campania, Napoli
Napoli, Stefania Missio. Eneide

Stefania Missio. Eneide

36 opere di Stefania Missio al Castello di Baia per i Campi Flegrei: Enea, Didone, Palinuro e la pietas virgiliana in forme contemporanee.

13/06/2026- 10/10/2026
Campania, Napoli
Napoli, Claire Fontaine. Song for Dark Times

Claire Fontaine. Song for Dark Times

Galleria Solito presenta Claire Fontaine con la mostra "Song for Dark Times", inaugurata il 12 giugno e visitabile fino al 12 Settembre 2026.

12/06/2026- 12/09/2026
Campania, Napoli
Napoli, Il colore di Mimmo Jodice

Il colore di Mimmo Jodice

L'unico progetto a colori di Mimmo Jodice: oltre 40 opere sui capolavori del Seicento napoletano al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli.

17/05/2026- 10/01/2027
Campania, Napoli
Napoli, Claudia Piscitelli. I don't care, I Am invisible

Claudia Piscitelli. I don't care, I Am invisible

Dieci abiti dipinti e svuotati di corpo raccontano archetipi femminili tra ironia e memoria al Museo della Moda di Napoli.

14/05/2026- 14/09/2026
Campania, Napoli