Il Circolo della Stampa (Palazzo della Prefettura) di Avellino ospita la mostra di Letizia Pizzarelli fino al 24 agosto 2024.
Letizia Pizzarelli nata a Battipaglia nel 1989 e cresciuta a Salerno è una pittrice, illustratrice, scrittrice di poesie e racconti che ha partecipato a numerose esposizioni ed eventi nel salernitano.
Ha frequentato il Liceo Artistico Andrea Sabatini (Sa) e si è laureata in filosofia, indirizzo Estetica, all'Università Degli Studi di Salerno. La scelta del suo percorso artistico è stata dettata dalla ricerca sul simbolico e dalla fascinazione per la materia. Nei suoi dipinti cerca di superare le apparenze e rappresentare, attraverso l'uso di simboli, emozioni e significati nascosti. Questo in particolare nei suoi progetti "Oltre il mondo" e "L'anima delle città".
Il progetto "Oltre il mondo" è nato con il dipinto "La natura che sente, vede, parla e ascolta" che rappresenta il legame tra una natura umanizzata e una donna ibrido tra un essere umano e un albero. Questo legame viene espresso attraverso simboli che rappresentano i cinque sensi, il tortuoso sentiero della vita e la violenza della natura selvaggia. L'obiettivo che il progetto si pone è quello di cercare di andare oltre le apparenze visibili per far emergere il senso profondo della vita esprimendo l'ampio ventaglio di emozioni e sensazioni che rendono l'uomo un essere umano.
"L'uomo della pioggia" fa invece parte di una serie di ritratti che appartengono al progetto "I ritratti dell'anima" in cui l'artista va oltre l'aspetto fisico delle persone ritratte per coglierne il carattere e le sfumature. Le figure che ne risultano sono perfettamente fuse con la natura diventando anche una sua emanazione.
Mostra: Letizia Pizzarelli. Oltre il mondo
Avellino - Circolo della Stampa, (Palazzo della Prefettura)
Apertura: 17/08/2024
Conclusione: 24/08/2024
Organizzazione: Letizia Pizzarelli
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 6 - Avellino
Orari: 10:00-13:00 e 17:00-20:00
Sito web per approfondire: https://versidipittura.blogspot.com/