Alla Wide Small Gallery7filidarte, spazio espositivo dedicato alle varie espressioni creative di Artisti Sommersi, si inaugura il giorno 6 Dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu. Nato nel 1994 a Gansu, in Cina, si è dedicato sin dalla tenera età allo studio della pittura tradizionale cinese. In seguito la sua formazione, influenzata dall'apprendistato nello studio dello scultore cinese Meng Fuwei, si è poi orientata verso un percorso all'interno dell' Accademia di Belle Arti in Cina, e dal 2018 in quella di Firenze, dove tutt'ora vive e lavora. Le opere di Liu Lidong presentate per la prima volta in questa personale e tutte realizzate in Italia, mirano a trovare un equilibrio ed un' intersezione tra le forme rigorose della scuola accademica e i colori vividi dell'impressionismo, senza cadere nell'oscurità della tradizione né nell'intenzionalità dell'arte contemporanea.
Si coglie anche il continuo dialogo diretto tra colore, luce e ombra naturali, conseguenza del suo dipingere sempre en plein air. L'artista crede che la luce naturale e gli scenari in continua evoluzione siano le migliori fonti di ispirazione per la creazione artistica, vivendo il dipingere in studio come un limite alla libertà e al senso di unità con il tutto.
Le opere in mostra includono paesaggi e ritratti, realizzati tutti in Italia, nei vasti campi della Toscana, nel tortuoso fiume Arno, nei giardini all'italiana e nelle piazze sotto il sole. In queste opere si viene catturati non solo dalla bellezza della natura, ma anche dai momenti di convivenza armoniosa tra uomo e natura, e persino l'interrogativo interiore dell'artista sui luoghi naturali della sua città natale, sulla cultura e sull'arte.
Respiro della natura e calore dell'umanità, traspaiono attraverso il colore e la forma sulle sue tele, per trasmettere emozioni, pensieri e riflessioni.
Mostra: Lidong Liu
Bologna - Wide Small Gallery7filidarte
Apertura: 06/12/2024
Conclusione: 23/12/2024
Organizzazione: Wide Small Gallery7filidarte
Curatore: Luca Maria Malaguti
Indirizzo: via Val d’ Aposa, 11/A - Bologna
Inaugurazione: 6 Dicembre alle ore 18
Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,30
Sito web per approfondire: https://www.widesmallgallery.com/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaMostre multimedialiArte Multimedialemostre Bologna
Archive of the Untamed - Soft data foraging
Inaugura la mostra "Archive of the Untamed - Soft data foraging", ultimo appuntamento della rassegna "Luccichio" a cura di EXIT.
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Roberto Saglietto. Finestre sul Mondo
Eclipsis Style Project presenta "Finestre sul Mondo" mostra personale di Roberto Saglietto a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari.
Emilia Romagna
Bologna
Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova
Presso il Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe: esposto un presepe siciliano.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Soul and Colors
L'Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina presenta la mostra personale delle artiste Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza Nagra "Soul and Colors".
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!