Dal 28 maggio 2022 nel comune di Asiago, in provincia di Vicenza, sarà presentata la mostra Ligabue - Un altro mondo, presso il Museo le Carceri.
L’esposizione si prefigge lo scopo di presentare l’opera di Antonio Ligabue, uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, esponendone oltre 70 opere tra dipinti, disegni e sculture, tra le quali capolavori come “Pascolo montano” del 1928, “Gattopardo con teschio” del 1933, “Diligenze con castello” del 1952, “Tigre assalita dal serpente” del 1953, “Autoritratto” del 1954.
A cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, organizzata da Augusto Agosta Tota, promossa dal Comune di Asiago in collaborazione con la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, con il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza e Unione Montana.
Mostra: Ligabue - Un altro mondo
Museo le Carceri – Asiago (VI)
Apertura: 28/05/2022
Conclusione: 01/11/2022
Organizzazione: Augusto Agosta Tota
Curatore: Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi
Indirizzo: ia Benedetto Cairoli n. 13 – Asiago (VI)
Orario d'apertura:
Dal martedì alla domenica : 10.00-12.30, 15.30-18.30 (Chiuso lunedì)
Dal 20 luglio al 31 agosto: tutti i giorni 10.00-12.30, 15.30-22.00
Tel :+39 0424 600255
Email : info@museolecarceri.it
Sito web per approfondire: http://www.asiago.to/museolecarceri
Facebook: MuseoLeCarceri
Altre mostre a Vicenza e provincia
Stefano Mario Zatti. Di polvere le stelle
Installazione immersiva tra katabasis e anabasis: Stefano Mario Zatti conduce il visitatore dall'oscurità alla polvere di stelle ad Arzignano.
+ Umani – Animali | Primo capitolo della tetralogia «Più o meno (±)»
Undici artisti indagano il sopravvento dell'uomo sulla natura tra conquista e catastrofe: primo capitolo della tetralogia «Più o meno» a Vicenza.
Annecy, Vicenza e l'acqua
Open call fotografica italo-francese: 50 autori raccontano il rapporto tra comunità e acqua a Vicenza e Annecy.
Arianna Marcolin. Buio all'arrivo: il primo accende le luci
Arianna Marcolin alle Officine Lavinoss: luce, silenzio e oggetti quotidiani in uno spazio industriale trasformato in luogo di contemplazione.
Ingresso libero
Umoristi a Marostica 2026
A Marostica la 52^ rassegna internazionale di grafica umoristica dedicata alla speranza con artisti da 62 Paesi del mondo.
Giorgia Lupi. L'umanesimo dei dati
A Vicenza la mostra di Giorgia Lupi esplora il Data Humanism trasformando dati e numeri in narrazioni visive tra empatia e memoria.
Olivetti. L'arte di comunicare
A Palazzo Sturm di Bassano del Grappa, oltre 130 artefatti grafici ripercorrono la storia della comunicazione visiva Olivetti dal 1908 agli anni Settanta.
Ceramiche e Nuvole | Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi
Apre al pubblico dall'11 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Vicenza la mostra "Ceramiche e Nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi".
Ospiti al Chiericati. Il suicidio di Catone di Giovanni Battista Langetti
A Palazzo Chiericati di Vicenza, un capolavoro di Langetti dai Musei di Strada Nuova di Genova: il suicidio di Catone tra chiaroscuro e barocco.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.