
Riapre la Galleria Artender con le “Foglie” dell’artista alassino Danilo Viviani
L’artista Danilo Viviani inaugura venerdì 4 settembre alle ore 18.30, con il patrocinio del Comune di Alassio, una mostra personale alla galleria Artender di Alessandro Scarpati, in Passeggiata Cadorna 53 ad Alassio.
“LIGHT LEAVES” è il titolo della personale, a cura della critica d’arte Francesca Bogliolo: le opere di Danilo Viviani rimarranno in mostra sino al 20 settembre, con apertura della galleria Artender tutti i giorni, dalle 17.00 alle 22.00.
Danilo Viviani, classe 1980, vive e lavora ad Alassio. Laureato in Belle Arti con 110 e lode, ha esposto in numerose gallerie italiane oltre ad eventi internazionali in Algeria e Tunisia.
“Fissare sulla tela la natura usando, come mezzi, la natura stessa – foglie, cortecce, elementi caduchi – è l'idea che sta alla base dei dipinti naturalistici di Danilo Viviani.... leggi il resto dell'articolo»
Il tema pittorico delle foglie, fondendo oggetti materiali e pittura, crea un impatto visivo che, trascendendo l’oggetto in sé, si fa espressione e simbolo: espressione di un sentimento universale di caoticità e simbolo di un tempo vissuto (le foglie vive), perduto (le foglie cadute) e infine recuperato in una più alta dimensione, quella dell’arte.
La natura è per così dire incollata, impigliata nel tempo come un ricordo, ma un ricordo troppo lontano per poterlo chiaramente mettere a fuoco. Ed ecco allora che il colore, nella sua apparente casualità, copre e al tempo stesso scopre le foglie mettendone in risalto venature e orli, permettendo alla tela di emergere nella sua tridimensionalità.
Il tentativo di Danilo Viviani si compie qui: ad un passo dalla forma (platonicamente intesa), un istante prima che la parola venga pronunciata, in quel caos immateriale e tuttavia radicalmente materico che caratterizza il mondo prima della nascita del mondo” (testo di Valentina Calzia)
Mostra: Light Leaves - Danilo Viviani
Galleria Artender di Alessandro Scarpati - Alassio (SV)
Apertura: 04/09/2020
Conclusione: 20/09/2020
Curatore: Francesca Bogliolo
Indirizzo: Passeggiata Cadorna, 53 - Alassio (SV)
Altre mostre a Savona e provincia
Incisivamente. Stefania Loreto e Barbara Pirotto
Le artiste Stefania Loreto e Barbara Pirotto inaugurano martedì 15 aprile, alle ore 17.30 con il patrocinio del Comune di Albenga, l'esposizione "Incisivamente".
Liguria, Savona
Arte contemporaneamostre Savona
Invenzioni a tre voci
Un ricordo dovuto al grande Maestro scomparso da poco " Franco Bruzzone". Con questa Mostra "Invenzioni a tre voci" la Galleria dei San Giovanni inizia il suo programma espositivo.
Liguria, Savona
Monica Cecchin. Ardo et incendo
L'artista Monica Cecchin inaugura venerdì 11 aprile alle ore 18.30 la mostra "Ardo et incendo" alla galleria Artender di Alassio.