La Galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura Light poems, protagonisti di questa doppia personale sono Roberto Vignoli e Diana Pintaldi.
La luce in questo evento diventa penna che ci racconta le diverse anime degli artisti.
l'uno, Roberto Vignoli, utilizza il segno come linguaggio non codificato che si manifesta attraverso il gesto nello spazio reso vivo dalla luce, segni che evocano memorie ancestrali di la dal tempo.
L'altro, Diana Pintaldi, invece inserisce il codice che sintetizza parole vedibili solo attraverso la luce che creano emozioni attivando lo spettatore nella lettura del codice stesso.
Due artisti che nella scrittura e nella "non scrittura" cifrano la loro espressione dell'interpretazione del reale.
Roberto Vignoli è artista e fotografo fin dagli anni Settanta. "Quello che lui cattura con il suo obiettivo va al di là dell'immagine stessa. Come il suo obiettivo, la sua mente è aperta a 360 gradi" (Francesca Pietracci).
L'artista recupera la primaria destinazione della fotografia, che deriva dal greco antico phōs (luce) e graphia (scrittura), e cioè scrittura della luce attraverso la tecnica del “Light Painting”. Dipinge con torce elettriche colorate il soggetto, lo sfondo e le strisciate di luce. È una tecnica che fu perfezionata dal grande artista e fotografo americano Man Ray negli anni Trenta.L’idea di scrivere in una fotografia una poesia asemica (scrittura senza parole), si inserisce in una filosofia di distruzione del vuoto e allo stesso tempo alla distruzione della comunicazione verbale.
In questa mostra le fotografie di Roberto la scrittura asemica si concretizza attraverso il gesto dell'artista che, muovendosi con la luce nello spazio tridimensionale, le dona significato e significative sono le tracce luminose che rappresentano segni con un senso soggettivo, solo apparentemente leggibile.
Diana Pintaldi, artista romana che dalla fine del 2021 comincia un nuovo periodo di ricerca: studiare i processi che costituiscono un'azione fino al divenire.
Attraverso i punti e le linee del codice Morse, immagina che vi siano segni ininterrotti di futuri potenziali da interpretare e collegare, ricerca un dialogo trasformativo con il supporto e con chi lo osserva.
Possiede "Un occhio che guarda dentro l’oggetto per divorarne l’essenza, farla propria e poi tradurla in gesti rapidi, incisivi, eppure discreti." (Matteo Olivieri).
L'utilizzo del segnale, un segno apparentemente astratto, che contiene in realtà un significato nascosto decodificato dalla luce che lo attraversa rivelandone le proiezioni .
Mostra: Light poems. Roberto Vignoli e Diana Pintaldi
Roma - Borghini Arte Contemporanea
Apertura: 21/06/2023
Conclusione: 21/06/2023
Organizzazione: Galleria Borghini Arte Contemporanea
Indirizzo: Via Belsiana, 92 - 00187 Roma
Inaugurazione: 21 giugno 2023 ore 19:00
Sito web per approfondire: http://www.borghiniartecontemporanea.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Annalaura di Luggo. Oculus-Spei
Sarà presentata al pubblico, al Pantheon di Roma, martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18.30 Oculus-Spei, un'installazione multimediale interattiva dell'artista Annalaura di Luggo.
Lazio
Roma
Arte contemporaneaArte orientalemostre Roma
Quel non detto | collettiva dedicata alla calligrafia
Hyunnart Studio inaugura "Quel non detto", una collettiva dedicata alla calligrafia: vengono accostati esempi di calligrafia 'tradizionale' orientale a opere di artisti contemporanei.
Lazio
Roma
Maurizio Pierfranceschi. Muta e mutevole
L'esposizione a cura di Lorenzo Canova è un viaggio unitario e polimorfico nell'opera di Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957).
Lazio
Roma
Andrea Fogli. 7 Atlanti
L'esposizione a cura di Stefano Chiodi raccoglie per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma 1959) realizzati dal 2000 a oggi.
Lazio
Roma
Anica Huck. Gotha
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Anica Huck, Gotha, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio
Roma
Sergio Mario Illuminato. Iosonovulnerabile
Dal 7 dicembre 2024 all'11 febbraio 2025, a Villa Altieri sono esposti i lavori realizzati da Sergio Mario Illuminato durante la residenza nell'exCarcere Pontificio ottocentesco di Velletri.
Lazio
Roma
RIAF. Rome International Art Fair
ITSLIQUID Group è lieta di annunciare l'inaugurazione della 12ª edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024.
Lazio
Roma
Alessandra Carloni. Ibrido Urbano | dall'immaginario alla visione aumentata
Dal 13 Dicembre al 19 Gennaio 2025 Palazzo Merulana ospita la mostra personale di Alessandra Carloni "Ibrido Urbano, dall'immaginario alla visione aumentata".
Lazio
Roma
Bernini e la pittura del '600 | Dipinti della Collezione Koelliker
A Palazzo Chigi, Ariccia, dal 7 dicembre 2024 al 18 maggio 2025 saranno esposti i dipinti di Giovan Lorenzo Bernini appartenenti alla Collezione Koelliker.