Limiti di equilibrio

  • Quando:   14/10/2022 - 16/12/2022

Arte contemporanea‎

Limiti di equilibrio
Francois Morellet, 3 Trames de grillage 0° -4° +4°, 1974, Fili di metallo applicati su tavola dipinta, 60x60 cm

Nella mostra Limiti di equilibrio, Studio Gariboldi propone dodici opere, solo a prima vista completamente diverse tra loro, invitando il collezionista e la collezionista a scoprire cosa le unisca e perché.

Sono esposte opere di:

Giovanni Anselmo, Agostino Bonalumi, Alexander Calder, Sérgio de Camargo, César, Gianni Colombo, Walter Leblanc, Francois Morellet, Giuseppe Penone, Angelo Savelli, Nobuo Sekine, Jesùs-Rafael Soto

Alcuni dei lavori esposti si fondano sul rapporto tra visibile e invisibile, altri raccontano di quella pelle di confine tra il dentro e il fuori. Equilibri di matrice naturalistico/organica oppure combinazioni matematico/geometriche, con un palco espressivo che ferma l’attimo in cui la forma culmina nella bellezza.
Tra gli artisti esposti il belga Walter Leblanc con una delle sue prime torsioni eseguita nel 1960; Alexander Calder, con uno stabile, sintesi della sua attenzione costante per il rispetto dell’equilibrio; il giapponese Nobuo Sekine con l’opera #8, un esemplare raro sul mercato dell’Arte, ideato ed eseguito all’inizio degli anni ’70.
“In altre parole, come si può definire il campo esterno della parola o dentro il quale si trova la parola?” È il pensiero di Giovanni Anselmo, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del ’90 e protagonista dell’Arte povera, in diretto riferimento ad una delle tre opere esposte.
Insieme a loro Sérgio de Camargo uno degli artisti brasiliani più importanti, medaglia d’oro alla Biennale di San Paolo nel ’65, presente negli anni a quella di Venezia e a Documenta Kassel, e Agostino Bonalumi, con una delle prime sculture datata 1967 e pubblicata nel catalogo di Gillo Dorfles del 1973.

Completano la mostra opere di Gianni Colombo, César, François Morellet, Giuseppe Penone, Angelo Savelli, Jesús-Rafael Soto, artisti che hanno lavorato in modi differenti per arrivare a un equilibrio armonico e fisico.

Titolo: Limiti di equilibrio

Apertura: 14/10/2022

Conclusione: 16/12/2022

Organizzazione: Studio Gariboldi

Luogo: Milano, Studio Gariboldi

Indirizzo: Corso Monforte 23 - 20122 Milano

Orari: Lunedì - Venerdì h 10.00-13.00/14.00-18.00

Sito web per approfondire: https://studiogariboldi.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso