Nella mostra Limiti di equilibrio, Studio Gariboldi propone dodici opere, solo a prima vista completamente diverse tra loro, invitando il collezionista e la collezionista a scoprire cosa le unisca e perché.
Sono esposte opere di:
Giovanni Anselmo, Agostino Bonalumi, Alexander Calder, Sérgio de Camargo, César, Gianni Colombo, Walter Leblanc, Francois Morellet, Giuseppe Penone, Angelo Savelli, Nobuo Sekine, Jesùs-Rafael Soto
Alcuni dei lavori esposti si fondano sul rapporto tra visibile e invisibile, altri raccontano di quella pelle di confine tra il dentro e il fuori. Equilibri di matrice naturalistico/organica oppure combinazioni matematico/geometriche, con un palco espressivo che ferma l’attimo in cui la forma culmina nella bellezza.
Tra gli artisti esposti il belga Walter Leblanc con una delle sue prime torsioni eseguita nel 1960; Alexander Calder, con uno stabile, sintesi della sua attenzione costante per il rispetto dell’equilibrio; il giapponese Nobuo Sekine con l’opera #8, un esemplare raro sul mercato dell’Arte, ideato ed eseguito all’inizio degli anni ’70.
“In altre parole, come si può definire il campo esterno della parola o dentro il quale si trova la parola?” È il pensiero di Giovanni Anselmo, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del ’90 e protagonista dell’Arte povera, in diretto riferimento ad una delle tre opere esposte.
Insieme a loro Sérgio de Camargo uno degli artisti brasiliani più importanti, medaglia d’oro alla Biennale di San Paolo nel ’65, presente negli anni a quella di Venezia e a Documenta Kassel, e Agostino Bonalumi, con una delle prime sculture datata 1967 e pubblicata nel catalogo di Gillo Dorfles del 1973.
Completano la mostra opere di Gianni Colombo, César, François Morellet, Giuseppe Penone, Angelo Savelli, Jesús-Rafael Soto, artisti che hanno lavorato in modi differenti per arrivare a un equilibrio armonico e fisico.
Mostra: Limiti di equilibrio
Milano - Studio Gariboldi
Apertura: 14/10/2022
Conclusione: 23/12/2022
Organizzazione: Studio Gariboldi
Indirizzo: Corso Monforte 23 - 20122 Milano
Orari: Lunedì - Venerdì h 10.00-13.00/14.00-18.00
Sito web per approfondire: https://studiogariboldi.com/
Altre mostre a Milano e provincia
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Duilio Forte. Lupus in fabula
"Lupus in fabula" è la mostra personale del poliedrico artista, architetto, designer Duilio Forte , il 17 – 18 – 19 ottobre 2024 presso iKonica Art Gallery a Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Jan Fabre. Stella
Nell'ambito di Festival Fabre 2024, dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 galleria Gaburro ospita "Stella", personale del visionario artista visivo, creatore teatrale e autore belga Jan Fabre.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaDesignmostre Milano
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano, nell'ambito del loro partenariato culturale, un doppio omaggio ad Alessandro Mendini.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Enrico Baj a Palazzo Reale
Genio irriverente, anarchico scanzonato, artista patafisico: Palazzo Reale omaggia la poliedrica figura di Enrico Baj con una mostra personale, da ottobre 2024.
Lombardia
Milano
Ri-scatti. Somebody to love
"Somebody to love", un inno alla vita, alla forza e alla comprensione. Fino al 27 ottobre 2024 al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Marco Abrate. Peek Behind The Curtain
La galleria MA-EC di Milano inaugura la sua stagione espositiva 2024/25 con la mostra personale dell'artista Marco Abrate, intitolata "Peek Behind The Curtain".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
EsponiAmo Brera 2024
Dal 2 al 15 ottobre 2024 lo spazio MADE4ART, situato nel cuore del quartiere Brera a Milano, ospiterà una straordinaria esposizione collettiva organizzata da PitturiAmo.