
Sabato 23 ottobre, dalle ore 18:00, inaugurerà presso Spazio Urano la personale di Linda Aquaro, a cura di Simona Pandolfi, intitolata “Dall’interno”.
Scatole attraverso le quali vedere e al tempo stesso vedersi dall’interno: è questo il leitmotiv su cui si sviluppa la recente ricerca di Linda Aquaro, iniziata nel 2020 con un autoritratto su tela contenuto in una semplice scatola da vino riciclata.
Ideato in pieno lockdown, “Autoritratto al chiuso” riflette sulle sensazioni e dimensioni ristrette vissute in fase pandemica. Come in una piccola installazione, l’artista presenta la sua stessa immagine dipinta racchiusa in uno spazio limitato, che può rivelarsi sia asfissiante, sia protettivo se percepito come un invito all’introspezione e alla scoperta di un altro sé. L’accostamento visivo del proprio volto malinconico con un piccolo origami a forma di gru, che ritorna anche in lavori successivi, esplicita il bisogno di leggerezza e di evasione.
Le altre opere in mostra, principalmente ritratti, approfondiscono il tema della scatola combinando la pittura tradizionale ad olio con l’incisione; attraverso lo scavo su linoleum, l’artista integra l’immagine pittorica con la trama incisa, enfatizzandone il racconto emozionale. Influenzata dal suo percorso di studi in architettura, Aquaro esplora il rapporto tra i volumi del volto e dello spazio mediante pennellate corpose, costruttive, appunto “architettoniche”, che accordano forme anatomiche a geometrie pure.
Oltre ai ritratti, lo sguardo dell’artista si posa anche su alcuni oggetti della quotidianità – dalla caffettiera ai contenitori di cartone delle uova, fino ai piatti sporchi nel lavandino – che come in un diario personale narrano storie, azioni banali e «quello che sanno dire in silenzio», come afferma l’artista. Lo spettatore è stimolato o costretto a diventare parte attiva della fruizione, anche semplicemente aprendo o chiudendo i contenitori, come nell’azione da compiere per svelare i due dipinti su linoleum montati in cassetti, in cui lo stesso volto di donna si mostra prima con gli occhi chiusi e poi con gli occhi spalancati.
L’esposizione si conclude con “Sul doppio”, un autoritratto su linoleum contenuto in una scatola che a sua volta racchiude uno specchio circolare. Quest’ultimo lavoro implica un’interazione più totale del fruitore, che inevitabilmente finirà per specchiarsi e vedersi riflesso in maniera analoga a quanto dipinto sull’altra metà della scatola, diventando di conseguenza sia spettatore che parte integrante del contenuto dell’opera, in dialogo con la sfera intima dell’artista. Giocando sul tema del doppio, Aquaro riflette sull’ambiguità della percezione e della rappresentazione del sé; da una parte c’è l’immagine che vogliamo mostrare all’esterno, dall’altra quello che sembriamo secondo il punto di vista degli altri e infine quello che realmente siamo, dall’interno. Quest’ultima immagine di sé è quella che spesso è costretta ad allinearsi, conformarsi e quindi limitarsi, rimanendo incorporea, quasi impercettibile, o meglio intrappolata in una scatola invisibile.
Mostra: Linda Aquaro. Dall’interno
Spazio Urano
Apertura: 23/10/2021
Conclusione: 13/11/2021
Curatore: Simona Pandolfi
Indirizzo: via Sampiero di Bastelica, 12 – Roma
Inaugurazione Sabato 23 ottobre, ore 18:00
La mostra aderisce a RAW – Rome Art Week 2020
Aperta dal martedì alla domenica, ore 16:00-19:00. Lunedì chiuso
Tel: 3290932851
e-mail: info@spaziourano.com
Sito web per approfondire: https://www.spaziourano.com/
Altre mostre a Roma e provincia
Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista
Dal 20 maggio 2025 Palazzo Esposizioni Roma presenta un ampio progetto espositivo concepito per celebrare i cento anni dalla nascita di Mario Giacomelli (1925-2000).
Lazio, Roma
The Poetic Enigma
Von Buren Contemporary è lieta di presentare The Poetic Enigma, una mostra che esplora la natura squisitamente poetica del lavoro di alcuni artisti della galleria.
Lazio, Roma
Emiliano Bartolucci. Affogati
Dal 24 maggio al 23 giugno 2025, gli spazi del Teatro Portaportese di Roma ospitano Affogati, mostra fotografica di Emiliano Bartolucci.
Lazio, Roma
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Richard Avedon. Italian Days
Gagosian presenta a Roma una mostra di fotografie di Richard Avedon scattate in Italia, che evidenzia quanto siano state fondamentali per il suo lavoro successivo.
Lazio, Roma
Beppe Madaudo. Materie
Dal 22 maggio al 14 giugno 2025, la Galleria Aquilani & Sons presenta "Materie", mostra personale di Beppe Madaudo, a cura di Diego Ferrante.
Lazio, Roma
Armen Eloyan. Couples
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.
Lazio, Roma
Gianni Baretta. Minimale lirico
Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.