Genova si veste di luci per salutare il nuovo anno. “Lo spirito di Genova" PAROLA ALLA CITTÀ è l’evento clou del Capodanno genovese, che inizia alle 21 illuminando a festa piazza De Ferrari, con la regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, ancora nella Superba a puntare i fari luminosi sulla sua bellezza.
Luce azzurra, dunque, in piazza de Ferrari, trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con i palazzi a fare da attori ad una originale e suggestiva coreografia, che proietta parole danzanti su tutta la piazza.
Sugli antichi palazzi e sul selciato, i versi dei maggiori poeti genovesi, Sanguineti, Montale, Caproni, si muovono in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti.
A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizza in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. Il dj set si potrà ascoltare in diretta internazionale dal sito bertallot.com e dall’app Radio Casa Bertallot.
Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibisce cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall'album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar) mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città.... leggi il resto dell'articolo»
Allo scoccare della mezzanotte si dà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino a notte fonda.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è stato organizzato da Comune di Genova e Regione Liguria. Si ringraziano MSC Crociere – Main sponsor dell’evento e Intesa Sanpaolo sponsor.
Festeggiamenti per il nuovo anno anche in altre location cittadine, ecco le proposte:
Via Garibaldi –
ore 21.30/ 1 – Capodanno nei Palazzi dei Rolli.
I musei di Strada Nuova aprono le porte, per una fine d’anno tra arte e cultura, nella sontuosa cornice delle dimore storiche
Palazzo Ducale –
Brindisi a mezzanotte e apertura della mostra Paganini Rockstar fino alle 2
Porto antico –
ore 21/1 – Città dei bambini e dei ragazzi
Spazio dedicato alla scoperta del mondo attraverso la scienza e la tecnologia. Resterà aperto con un programma di giochi, laboratori e animazione.
ore 21.30/ 1.30 – piazzale Mandraccio
Circumnavigando festival, sotto al tendone da circo Zoè – Boern to be circus. Una serata esplosiva di spettacoli, aspettando il brindisi di mezzanotte
ore 10/5 – pista di pattinaggio
Si pattina tutta la notte, con tanta musica, luci e brindisi allo scoccare della mezzanotte
ore 20.30/5 – Acquario
A partire dalle 22, visita libera al percorso espositivo, con cocktail di benvenuto nei padiglioni dei cetacei
San Bernardo -
ore 20/3 – Dj set organizzato dal CIV Antiche vie
Giardini Luzzati –
ore 16/4 – Pomeriggio per bambini. A seguire, cenone e serata musicale
Teatri –
Politeama Genovese
Capodanno con Maurizio Lastrico
Teatro della Tosse
Spettacolo La prima luna
Teatro Rina e Gilberto Govi
Spettacolo di cabaret
Teatro Duse
Spettacolo Poker
Teatro Verdi
Film Mary Poppins
Teatro Corte
Spettacolo Colpi di timone
Lanterna di Genova –
Gioco di luci a mezzanotte
Piazzale Kennedy -
Capodanno al Luna Park
La notte di San Silvestro nel luna park itinerante più grande d’Europa, con ben 180 attrazioni. Il parco dei divertimenti che da 40 anni caratterizza le festività natalizie, a mezzanotte proporrà un brindisi e un magico spettacolo pirotecnico
Palazzo della Meridiana –
Aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte
Villa Durazzo Pallavicini -
Per la notte più magica dell’anno, la villa apre le porte del suo splendido parco, con le Grotte del marchese, la Casa delle tortore e il Castello del capitano
Mostra: Lo spirito di Genova - Parola alla città
Genova - Piazza de Ferrari
Apertura: 31/12/2018
Conclusione: 31/12/2018
Organizzazione: Regione Liguria e Comune di Genova
Indirizzo: Genova - Piazza de Ferrari
Sito web per approfondire: http://www.marconereorotelli.it/capodanno-genova-2018-parola-alla-citta/
Altre mostre a Genova e provincia
Arte contemporaneamostre Genova
Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre
ABC-ARTE è lieta di annunciare una nuova mostra dedicata alle opere del grande artista pesarese Nanni Valentini intitolata Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre.
Liguria
Genova
Arte contemporaneamostre Genova
The Morbid Palace
La collettiva estiva di Pinksummer dal titolo The Morbid Palace, il Palazzo Morboso, titolo anche suggerito dal luogo in cui si tiene la mostra, sarà visitabile fino al 27 settembre.
Liguria
Genova
Arte contemporaneamostre Genova
ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia. Carolina Cuneo e Carla Iacono
ARTIFICIALIA, il rinnovo della meraviglia, progetto di Carolina Cuneo e Carla Iacono, al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo.