Lorena D'Ercole. Goditela

  • Quando:   08/07/2024 - 08/09/2024

Arte contemporaneaMostre a Siracusa


Lorena D'Ercole. Goditela

Goditela di Lorena D'Ercole, una mostra che celebra il sublime della vita
Chiesa sconsacrata di Gesù e Maria, a Ortigia, Siracusa dall'8 luglio all'8 settembre 2024.

Colore, materia e forma sono gli elementi fondamentali della prima mostra personale di Lorena D'Ercole. Il titolo invita a vivere pienamente ogni istante e ad abbracciare la complessità della nostra esistenza. Per l'artista, 'Goditela' non solo richiama il piacere nella sua essenza, ma porta con sé un significato spirituale oltre volontà umana, incarnato dalla parola 'God', coesistente al contempo alla "tela" bianca su cui ciascuno di noi dipinge la propria storia.

La mostra offre un percorso artistico che comprende opere su tela e anfore dipinte, ispirate al concetto di catarsi: Lorena D'Ercole esplora il tema della rinascita interiore, invitando a una maggiore consapevolezza, alla rivelazione della gioia nella quotidianità e alla comprensione più profonda della nostra umanità.
L'introspezione ha condotto l'artista a esprimersi in una doppia dimensione: da un lato, ispirandosi al dripping pollockiano per esplorare l'imprevedibile, dall'altro - attraverso minuziose tecniche pittoriche per instillare nelle opere aspetto meditativo e contemplativo dell'essere. La disposizione di lavori abbraccia il dualismo del racconto (tumulto/armonia; caos/ordine) per creare un'esperienza epica che culmina in un'estasi di godimento della vita.

Lorena D'Ercole è un'artista contemporanea che traduce emozioni complesse in forme visive cariche di simbolismo. La sua opera continua a esplorare le dinamiche umane e spirituali attraverso l'uso audace del colore e della forma.

La mostra sarà aperta al pubblico dall'8 luglio all'8 settembre 2024, tutti i giorni dalle 17.30. L'ingresso è gratuito.... leggi il resto dell'articolo»

L'evento sarà patrocinato dal Comune di Siracusa.

Biografia

Lorena D'Ercole nasce l'8 marzo 1975 a Basilea e risiede a Zurigo sua città d'adozione.
Lavora per diversi anni come Key Account Manager per una rinomata agenzia interinale e organizza anche eventi durante la Basel World. Dopo un'esperienza decennale in questo settore, si trasferisce periodicamente a Milano, città che le dà la possibilità d'inserirsi nel mondo della moda.
Durante la sua permanenza a Milano incontra un imprenditore di design di gioielli di lusso e nasce una nuova occasione di lavoro che la porterà a viaggiare in tutto il mondo, organizzando eventi e fiere per lo stesso brand. Rientrata in Svizzera con un bagaglio professionale di netto rilievo e un'esperienza di vita profonda, si diploma come motivational coach, soprattutto per chi ambisce a realizzarsi nell'ambito del lavoro e come heart healer, accompagnando al superamento della fase dolorosa coloro che hanno subito un distacco o la perdita di una persona cara.
I numerosi viaggi in luoghi diversi e spesso mistici tra cui Bali, Cheggio, Crimea, India, Ibiza, Croazia , Grecia, Thailandia, Hong Kong, Las Vegas, Parigi, Londra, New York e tante altre mete, la porteranno a maturare la sua espressione artistica, che lascia percepire una visione di purezza e di ricchezza interiore. In particolar modo i soggiorni in Spagna e in Italia hanno contribuito alla sua formazione e crescita nella giovane età.
Lorena s'approccia alla pittura grazie alla sua compagna di viaggio Alina Davidovich, che la sprona ad esprimere il lato artistico, inclinazione naturale che già possedeva ma che non aveva ancora espresso e sviluppato, viceversa Lorena spinge Alina a dare inizio alla sua attività d'illustratrice.
Alina è, oltre ad essere una sorella spirituale, anche l'illustratrice della fiaba Kejora scritta da Lorena, nata da un sogno fatto in un momento difficile della sua vita, una visione che ha determinato la sua rinascita e la volontà di ricreare il proprio futuro in maniera positiva. Kejora, completata durante un soggiorno a Bali è, ha un significato profondo, un messaggio di amore e speranza rivolto a coloro che hanno subito una perdita nella propria vita ed è il primo libro di una trilogia a cui sta lavorando.
Lorena ha sempre come base Zurigo, spostandosi questa volta verso il sud Italia, precisamente in Sicilia ad Ortigia, vivendo diversi mesi l'anno insieme al marito in questa piccola isola storica e magica. L'arte diventa la sua medicina e l'apertura ad una nuova esperienza. La libertà che Lorena prova attraverso l'espressione artistica, elimina ogni sua barriera interiore e da qui tutti i frutti del suo percorso di vita prendono forma. Donna eclettica, Lorena ricopre molti ruoli nel mondo creativo, da autrice a pittrice, da pianificatrice strategica nel mondo del marketing fino a debuttare come paroliere scrivendo il testo di una canzone. Nella pittura Lorena non utilizza una tecnica particolare, ma si lascia guidare dall'istinto e dalla tela. Non s'ispira a nessun maestro, ma ha una mission, quella di dare sollievo e portare benessere ai fruitori della sua arte.
Il messaggio della sua creatività è diffondere amore e armonia.
Nel momento in cui dipinge viene completamente assorbita e guidata da un'energia astrale. La realizzazione dell'opera comincia scrivendo delle parole sulla tela - come fossero dei codici dedicati alla persona che riceverà il quadro, anche se spesso Lorena ancora non conosce il suo destinatario - e poi stende la pittura, una tecnica originale, istintiva e naturale.
Il suo obiettivo è far sì che le sue opere vengano inserite in contesti aziendali - hall di hotel, sale riunioni e sale d'attesa – e residenze domestiche, per instillare nelle persone un senso di pace, tranquillità, equilibrio interiore e ispirazione.
Sono infatti numerose le testimonianze di persone che ospitando le opere di Lorena possono confermare la magia della sua creatività.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lorena D'Ercole. Goditela

Ortigia

Apertura: 08/07/2024

Conclusione: 08/09/2024

Organizzazione: Luce

Indirizzo: Via Capodieci 11, Ortigia - Siracusa

Opening: 7 luglio ore 19:00

Orari: tutti i giorni dalle 17.30.

L'ingresso è gratuito

Sito web per approfondire: https://www.lorenadercole.com/



Altre mostre a Siracusa e provincia

Arte contemporaneamostre Siracusa

Davide Bramante. Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi

Per la prima volta nella sua città, Davide Bramante espone "Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi", fino al 31 ottobre 2024 nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. leggi»

14/05/2024 - 31/10/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporaneamostre Siracusa

R - esistenza. Chiara Fronterrè e Andrea Parisio

Fragilità e resistenza: l’agave di Chiara Fronterrè e i volti di Andrea Parisio in mostra dal 10 luglio al 5 agosto 2024 a Marzamemi. leggi»

10/07/2024 - 05/08/2024

Sicilia

Siracusa

Arte contemporaneamostre Siracusa

Materiae. Gianni Andolina e Lauretta Barcaroli

Nell'ambito della Rassegna "Percorsi di NOTOrietà 2024" la doppia personale "Materiae", con opere di Gianni Andolina e Lauretta Barcaroli, inaugura sabato 29 giugno. leggi»

29/06/2024 - 04/08/2024

Sicilia

Siracusa

Ingresso libero

Arte contemporaneaSculturamostre Siracusa

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Siracusa