Arte contemporaneaMostre a Modena

Lorenzo Bonechi. La pittura e l’attesa

  • Quando:   20/12/2021 - 23/01/2022
  • evento concluso
Lorenzo Bonechi. La pittura e l’attesa
Lorenzo Bonechi, San Francesco e gli uccelli

L’arte di Lorenzo Bonechi riempie le vetrine di CRAC per le festività e oltre, con la mostra “La pittura e l’attesa”, curata da Alessandro Mescoli e Tiberio Cattelani, l’ultima della stagione presso lo spazio dedicato all’arte contemporanea sotto le mura storiche di Castelnuovo. In esposizione l’opera “San Francesco e gli uccelli” del pittore toscano, autore poetico dal tratto delicato, che nei suoi quadri abbina avanguardia e tradizione toscana.

Il lavoro di Lorenzo Bonechi – racconta Alessandro Mescoli nel testo d’accompagnamento –, uno degli ultimi pittori di corrente italiani, deve la sua riconoscibilità all’inesausta ricerca sul colore e sulla prossemica, insieme all’elaborazione di un modello pittorico registico legato ad una cultura visiva di ‘umanesimo esteso’ tipicamente italiano. L’impianto cromatico utilizzato da Bonechi, come nel “San Francesco e gli uccelli” qui esposta, è estremamente ricercato e può essere assimilato a quello di importanti opere del passato; dagli affreschi toscani del duetrecento, alle icone bizantine, fino ad arrivare in alcuni casi a piatte campiture di deriva suprematista oppure ancora, vicine alla color field painting. Artista dedito alla pittura ma anche al disegno a pastello, sviluppa nell’ambito di questa tecnica un segno incerto, di allusione alla lontananza dell’azione narrata, o al ricordo, con un controllo sulla risultante cromatica simile a quello dei divisionisti. Le figure allungate di uomini e donne che il pittore toscano - morto improvvisamente all’apice della sua carriera nel 1994 - rappresenta nei suoi quadri, sono note per essere avvolte da una luce tagliente ed abbacinante che ne esalta vesti e sillohuette, congelandole in situazioni teatralizzate ed intime, di azione rallentata, dialogo o contemplazione, mai in grado di arrivare ad un vero scambio comunicativo; accrescendo così la sensazione di silenzio e sospensione dell’intera scena,spesso derivata da episodi storici o religiosi. Protagonista internazionale insieme a Omar Galliani, Ubaldo Bartolini e Carlo Maria Mariani del ‘ritorno alla pittura’, Bonechi sarà inserito, per il recupero della tradizione e dei temi del passato cui si rivolge, nel gruppo degli Anacronisti, conosciuti anche come pittori colti, pittori della memoria, citazionisti, o ipermanieristi, e sostenuto dai più importanti teorici italiani e stranieri (Calvesi, Mussa, Tomassoni, Tondelli, et al.). Su invito di Jean Claire, le sue opere, sono state esposte postume alla 46° biennale di Venezia. È presente nelle più importanti collezioni e musei del mondo come la TATE di Londra e gli Uffizi di Firenze”.

L’opera di Bonechi resterà esposta fino a domenica 23 gennaio, con finissage alle 17 in occasione del Giorno della Memoria.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lorenzo Bonechi. La pittura e l’attesa

Spazio CRAC - Castelnuovo Rangone (MO)

Apertura: 20/12/2021

Conclusione: 23/01/2022

Organizzazione: Comune di Castelnuovo Rangone

Curatore: Alessandro Mescoli e Tiberio Cattelani

Indirizzo: via della Conciliazione - Castelnuovo Rangone (MO)



Altre mostre a Modena e provincia

Arte contemporaneamostre Modena

Marco Vecchiato. Come l’odore dei sogni del giorno dopo

Dal 29 aprile 2024 al 18 maggio 2024 a Modena, Artekyp ospita "Come l'odore dei sogni del giorno dopo", personale di Marco Vecchiato nella mostra. leggi»

29/04/2024 - 18/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Modena

Gabriella Costanzi. Gelem Gelem

Dal 13 al 21 aprile, presso la Sala del Torrione di Castelnuovo Rangone, si terrà l'esposizione di dipinti della pittrice veronese Gabriella Costanzi. leggi»

13/04/2024 - 21/04/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporaneamostre Modena

Marco Massarotti. Infinire

Il percorso artistico di CRAC prosegue con la mostra "Infinire" di Marco Massarotti, allestita da domenica 7 aprile fino a domenica 26 maggio. leggi»

07/04/2024 - 26/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Franco Fontana. Modena dentro

Modena festeggia i 90 anni di Franco Fontana con la mostra "Modena dentro", una selezione di opere in dialogo con capolavori di pittura e scultura di artisti contemporanei e stranieri. leggi»

27/03/2024 - 16/06/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero all'inaugurazione

Arte contemporaneamostre Modena

Jonathan Binet. Cabriole

Dopo la sua ultima esposizione in galleria nel 2017, Jonathan Binet inaugura una nuova personale presso la Galleria Mazzoli, offrendo un'ampia prospettiva di nuove opere. leggi»

23/03/2024 - 31/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Illustrazionemostre Modena

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto

"Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo", fino al 25 agosto 2024 a Modena una mostra per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul lupo azzurro più adorabile e simpatico che esista. leggi»

08/03/2024 - 25/08/2024

Emilia Romagna

Modena

Fotografiamostre Modena

Corrispondenze

"Corrispondenze" è il progetto vincitore di Strategia Fotografia: sette artisti emergenti si confrontano con le importanti collezioni di fotografia custodite da FMAV, fino al 5 maggio 2024 a Modena. leggi»

08/03/2024 - 05/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Modena

Sergio Padovani. Pandemonio

Dopo l'anteprima romana, l'artista Sergio Padovani porta a Modena, sua città natale, la mostra "Pandemonio", dal 16 maggio al 5 maggio 2024 presso il Complesso di San Paolo. leggi»

16/03/2024 - 05/05/2024

Emilia Romagna

Modena

Arte contemporaneamostre Modena

Gianni Mantovani. Rosso Clima

Domenica 7 aprile 2024 alle ore 11 presso la Sala della Loggia in Piazza della Repubblica 5 a Formigine (MO), si inaugura "Rosso Clima", una personale di Gianni Mantovani. leggi»

07/04/2024 - 28/04/2024

Emilia Romagna

Modena