
Nasce dai diari e disegni di Lorenzo Nigro, che da vent’anni dirige la missione archeologica di Mozia, isola siciliana nello Stagnone di Marsala, l’idea della mostra che inaugurerà nel nuovo Spazio Arti Floreali di Roma il prossimo 18 novembre. “I Fiori di Mozia”, che raccoglie gli acquarelli archeologici di Nigro in un percorso curato da Lauretta Colonnelli, autrice anche del catalogo dedicato, intende raccontare per immagini illustrate non solo la storia delle piante che oggi si incontrano sull’isola, ma anche quella degli scavi, e delle sensazioni che pervadono gli archeologi durante il soggiorno sull’isola nei periodi di scavo, trascinando nell’incantamento di Mozia anche quelli che non l’hanno mai vista. Una mostra che può considerarsi un complemento all’omonimo romanzo I genî di Mozia dello stesso autore uscito per la casa editrice Il Vomere nel 2020 nel quale la gioia della ricerca archeologica, lo splendore della piccola isola e gli insegnamenti dei grandi del passato fanno da sfondo ad un giallo straordinariamente avventuroso in cui il protagonista è l'autore stesso.
La mostra, in programma fino al 19 dicembre, sarà aperta tutti i pomeriggi tranne il lunedi, domenica orario continuato.
Mostra: Lorenzo Nigro. I Fiori di Mozia
Roma - Spazio Arti Floreali
Apertura: 18/11/2021
Conclusione: 19/12/2021
Organizzazione: Spazio Arti Floreali
Indirizzo: Vicolo della Campanella, 42 - 00186 Roma
Orari:
da martedì a sabato: ore 16:00 - 19:30
domenica: 11:00 - 18:00
lunedì chiuso
Ingresso libero
Vernissage: giovedì 18 novembre 2021 - Ore 17:30 - 20:00
Finissage: sabato 18 dicembre alle ore 16:30.
Sito web per approfondire: https://artifloreali.it/spazio/
Altre mostre a Roma e provincia
Re:humanism Art Prize. Timeline Shift
Timeline Shift è il titolo della mostra collettiva della quarta edizione del Re:humanism Art Prize. A cura di Daniela Cotimbo, allestita negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere.
Lazio, Roma
Italia, passato e futuro. Le arti come ponte tra memoria e innovazione | Sculture e Installazioni di Saverio Marrocco
L'associazione culturale Neoartgallery è lieta di presentare il progetto "Italia, passato e futuro. Le arti come ponte tra memoria e innovazione".
Lazio, Roma
Illeggibile è il mondo. Antonio Del Donno | pittura, segni, Vangeli
La mostra "Illeggibile è il mondo" presenta un'ampia selezione di opere di Antonio Del Donno, tra pitture materiche e Vangeli d'artista.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Wangechi Mutu. Poemi della terra nera
Galleria Borghese presenta Wangechi Mutu "Poemi della terra nera" a cura di Cloé Perrone. Una mostra che dalle sale interne del museo si espande sulla facciata e nei Giardini segreti.
Lazio, Roma
Andrea Rupolo. Sbocco
Dal 10 giugno al 14 settembre 2025, gli ampi e ariosi gesti pittorici di Andrea Rupolo (2002) riempiono le stanze di Casa Vuota a Roma.
Lazio, Roma
Ma per favore con leggerezza
Dal 12 giugno la mostra "Ma per favore con leggerezza": una casa immaginaria prende vita a Spazio Giallo.
Lazio, Roma
Luca Terribili. Pop in Time | Intagli iconici
Da venerdì 20 giugno sino a lunedì 22 settembre 2025, gli spazi de Il Margutta Veggy Food & Art ospitano la prima mostra personale di Luca Terribili.
Lazio, Roma
Anna Romanello. Acqua, Luce, Spiritualità
La Fondazione Rezza Pro Cultura et Caritate presenta la mostra personale Acqua, Luce, Spiritualità di Anna Romanello a cura di Claudio Cremonesi.
Lazio, Roma
Lee Gihun. Masquerade - Pietà
DCG Contemporary è orgogliosa di presentare Masquerade – Pietà, la prima mostra personale dell'artista sudcoreano Lee Gihun in Italia, ospitata presso la Dorothy Circus Gallery di Roma.