Lory Muratti. Torno per dirvi tutto

  • Quando:   21/10/2023
  • evento concluso

Musica LetteraturaEventi e spettacoli a Varese


Lory Muratti. Torno per dirvi tutto

Torno per dirvi tutto, in programma il 21 ottobre al Black Inside di Lonate Ceppino, culla della musica alternativa di Varese e provincia, è un progetto che, grazie alla sua doppia natura letteraria e musicale e al contenuto particolarmente intenso che lo caratterizza, ha raccolto in questi mesi numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Rock Targato Italia come miglior live del 2023. Una duplice anima che si traduce dal vivo in un monologo-concerto ovvero un suggestivo spettacolo teatral-musicale dove Muratti è accompagnato da due musicisti d'eccezione: Francesca Morandi al basso e sound design e Jama Ferrario alla chitarra.

Dopo una prima parte di tour che ha visto Lory Muratti esibirsi tra Europa e Italia, e che ha portato lo spettacolo a conquistare il "Premio Rock Targato Italia" come "Miglior Live del 2023", riparte in Ottobre il monologo-concerto di Torno per dirvi tutto Questo il titolo del nuovo romanzo (Miraggi Edizioni) che ha ispirato l'omonimo album (Riff Records / the house of love / Freecom), disponibile in versione CD, musicassetta e in digitale. 
Quello di Muratti è uno spettacolo che esce dalle vesti del solo concerto per dare forma a una performance in equilibrio tra musica e parole. Un disco di canzoni in cui oscurità e luce si inseguono mescolando i confini tra cantautorato, musica contemporanea e new wave e un romanzo di autofction dalle tinte noir che ci racconta il "dono obliquo" della famiglia Muratti. 
In "Torno per dirvi tutto" Muratti affronta temi intimi e profondi. Negli 8 capitoli del libro così come negli 8 testi delle canzoni (che condividono luoghi, atmosfere e personaggi) il musicista, scrittore e attore intreccia vissuto e fnzione per raccontare una storia in equilibrio tra ombra e speranza, morte e rinascita.

Sullo sfondo si alternano le città e i paesaggi di un'antica Mitteleuropa che ancora resiste fra le pieghe del tempo. Tappe nella storia, ma anche nel viaggio dell'artista che per scrivere il romanzo e i testi dell'album ha a lungo soggiornato a Praga, Vienna, Parigi e sul Lago di Bled in Slovenia.

La serata si aprirà infatti con un aperitivo-cena accompagnato da suggestioni sonore ispirate al libro e da incursioni performative. Sul palco insieme a Muratti (pianoforte, chitarra, voce e voce narrante) vi è il sodale Jama Ferrario alla chitarra e per la prima volta con loro la polistrumentista Francesca Morandi al basso e ai sound design. 
Dopo il concerto è previsto un after-show a cura del laboratorio creativo "the house of love" con firma-copie di libro e disco, musiche diffuse che continueranno a far viaggiare la mente e nuove suggestioni tra le quali sarà possibile cullarsi incontrando l'artista e i suoi musicisti come avvolti dall'atmosfera di uno speakeasy lontano nel tempo.

Cenni biografici 
Lory Muratti è lo pseudonimo di Andrea Tiberio: musicista, scrittore, regista, attore e Dj.
Nato e cresciuto tra i laghi lombardi, frma per diversi anni i suoi lavori come "Tibe" facendosi conoscere nel mondo alternative rock italiano grazie al sound fortemente evocativo con cui caratterizza le sue produzioni.
Nel 2005 pubblica il primo romanzo "Valido per due" (edito da Mondadori) che si traduce in un tour di spettacoli in equilibrio tra letteratura, musica e teatro attraverso i quali costruisce le linee guida di quella che, da lì in avanti, diverrà la formula principale dei suoi spettacoli dal vivo.
Con il libro e disco "Hotel Lamemoria" (Mondadori/Warner, 2007) e con i successivi titoli "Scintilla" (Feltrinelli/Mescal, 2013) e "Lettere da Altrove" (Riff Records/Rockol/the house of love, 2020), traccia i contorni di un nuovo modo di coniugare musica e narrativa che si fondono nelle sue opere come due anime della stessa creazione. Suoi racconti compaiono inoltre in antologie edite da Baldini&Castoldi e Skira.
Sul fronte visivo si occupa di video-arte, videoclip musicali e visual storytelling nel mondo del marketing. Vestendo i panni di Dj/Vj e direttore artistico ha creato negli anni contenuti live per brand come BMW, Citroën, Heineken, Nokia e si è esibito in club ed eventi internazionali quali "Return to New York" a Londra, "Ballo del Doge" a Venezia e "Burning Man" nel deserto del Nevada.
Le sue installazioni come sound designer lo hanno portato fno a "Luminale Frankfurt 2010" e "Biennale di Venezia 2011". L'unione dell'espressione musicale, letteraria e visiva è la chiave di lettura che soggiace alla sua produzione dando vita a un universo di opere indipendenti, ma sempre profondamente interconnesse.
Sviluppa i suoi progetti all'interno del laboratorio creativo "the house of love", casa di produzione audio/video che dirige in un ex ricovero barche affacciato sulle sponde del Lago di Monate in provincia di Varese. Fra i molti artisti con cui ha collaborato o diviso il palco fgurano: Andrew Fletcher from Depeche Mode, Bluvertigo, Daddy G from Massive Attack, Emidio Clementi, Garbo, Gary Dourdan, Guano Apes, Howie B, Krisma, Leo Abrahams, Lorne Lanning, Luca Missoni, Marlene Kuntz, Principe Maurice, 2 Many Djs.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Lory Muratti. Torno per dirvi tutto

Lonate Ceppino - Black Inside

Apertura: 21/10/2023

Conclusione: 21/10/2023

Organizzazione: the house of love

Indirizzo: Via Primo Maggio 2 - 21050 Lonate Ceppino (VA)

Apertura: 19:00 | Inizio concerto: 21:30 | Biglietto: 10 euro

Ingresso riservato ai soci CSEN | la tessera ha durata annuale al costo di 5€ e consente di accedere a tutti gli eventi del Circolo Black Inside
Informazione: 347.5430118 | info@thehouseofove.net

https://bit.ly/TornoVideoPlaylist | https://bit.ly/tornoaldruso