
Tecnologia digitale e tecniche pittoriche tradizionali si fondono nell'opera di una delle voci più interessanti della scena svizzera contemporanea, Louisa Gagliardi (1989, Sion, Svizzera), di cui il MASI ospiterà la prima mostra in un museo svizzero: "Louisa Gagliardi: Many Moons".
Per l'occasione l'artista realizzerà una nuova serie di dipinti e sculture che sarà esposta in un percorso sviluppato su misura per lo spazio ipogeo del LAC. Attingendo dalla storia dell'arte al cinema, dalla pubblicità e alle esperienze personali, Gagliardi realizza composizioni ricche di dettagli inaspettati, capaci di evocare emozioni contrastanti tra il familiare e l'estraneità. Collocandosi nel solco di correnti artistiche come il surrealismo, la metafisica e il realismo magico, l'artista sviluppa un immaginario affascinante, con cui si fa portavoce della sua generazione e del profondo cambiamento che caratterizza l'epoca post-internet in cui viviamo. Sono parte del progetto anche delle opere recenti, che toccano tematiche care a Louisa Gagliardi: fra queste il rapporto con la natura e lo spazio urbano, la percezione della sfera domestica e le relazioni interpersonali.
La mostra è aperta dal 16 febbraio al 20 luglio 2025.
Mostra: Louisa Gagliardi. Many Moons
Lugano
Apertura: 16/02/2025
Conclusione: 20/07/2025
Organizzazione: Masi Lugano
Curatore: Francesca Benini
Indirizzo: Piazza Bernardino Luini, 6 - CH 6900 Lugano
Orario: martedì, mercoledì, venerdì h 11:00-18:00 | Giovedì 11:00-20:00 | Sabato domenica, festivi 10:00-18:00 | Lunedì chiuso
Biglietto: Intero: CHF 20 | Ridotto: CHF 16 | Ticino Ticket/IoInsegno: CHF 14 | Ingresso Gratuito Primo giovedì del mese (18.00 – 20.00)
Info: +41 (0)58 866 42 40 | info@masilugano.ch
Sito web per approfondire: https://www.masilugano.ch/masi/home.html
Facebook: https://www.facebook.com/masilugano
Instagram: https://www.instagram.com/masilugano/