Luca Alinari. Nuove visioni dall'immaginario colorato

  • Quando:   29/10/2021 - 06/01/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a BariLuca Alinari


Luca Alinari. Nuove visioni dall'immaginario colorato

Fino al 6 gennaio 2022 la Pinacoteca del Castello di Conversano ospiterà la mostra “Nuove visioni dall’immaginario colorato”, personale di Luca Alinari a due anni dalla sua morte con oltre 50 opere esposte.

I colori fluorescenti, l’onirico, le forme, l’inconscio, l’immaginario, le creature fantastiche, il surrealismo. È difficile se non impossibile racchiudere il maestro Luca Alinari e la sua arte in qualche parole. Per questo la Fondazione D’Arti e la città di Conversano hanno deciso di dedicargli una lunga mostra ospitata nella Pinacoteca del Castello.

La mostra ripercorre carriera del maestro fiorentino divenuto celebre nel panorama artistico italiano e internazionale.

Tra colori sgargianti, che il maestro amava utilizzare, collage, decalcomanie, e trasposizioni fotografiche, le tele raccontano tutta la vita di Alinari tra eclettismo e sperimentazione.
Le opere, che a prima vista parlano della leggerezza e della vacuità del mondo dei sogni, celano in realtà quei tumulti interiori che rivoluzionano le pieghe dell’animo umano, costretto a combattere la superficialità e la banalità che, a volte, pone l’esistenza.

E in questa metafora del nostro tempo volti di donna, paesaggi fantastici e creature immaginarie prendono vita attraverso la precisione del tratto e uno studio minuzioso del colore.... leggi il resto dell'articolo»

Ma perché proprio Luca Alinari? Qual è il suo legame con la città di Conversano? A raccontarlo è uno dei soci della Fondazione D’Arti il dott.Donatello Mastropasqua che ha ideato la mostra insieme a Filippo Alinari, figlio del Maestro. “Ho avuto il privilegio di frequentare Alinari – racconta - grazie alla fraterna amicizia con mio padre (il dott. Franco Mastropasqua ndr) ed è grazie a lui che oggi si inaugura questa esposizione. Ho conosciuto il maestro circa trentacinque anni fa, ma negli anni ho capito che esisteva un Alinari uomo e uno artista. L’artista si nutriva dell’Io dell’uomo e l’uomo si divertiva a giocare con l’artista stesso. Da questo connubio sono nate le sue opere frutto proprio di quell’immaginario colorato che oggi riempie le sale della Pinacoteca di Conversano”.

Nuove visioni dall’immaginario colorato” è la prima mostra organizzata dalla Fondazione D’Arti, con il patrocinio del Comune di Conversano in collaborazione con la Pro Loco. “La Fondazione - spiega il presidente dott. Angelo L’Abbate - attraverso il coinvolgimento diretto di cittadini, imprese e organizzazioni culturali si propone di interpretare una forma moderna di mecenatismo, che costruisce e cura i rapporti con le istituzioni pubbliche e private del territorio, per sviluppare ogni utile connessione e alimentare un processo che avvicini le comunità al patrimonio storico, architettonico, culturale e artistico della città di Conversano”.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luca Alinari. Nuove visioni dall'immaginario colorato

Conversano (BA)

Apertura: 29/10/2021

Conclusione: 06/01/2022

Organizzazione: Fondazione D’Arti

Indirizzo: Conversano (BA)

Orari: è possibile visitare la mostra tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, l’ingresso è gratuito.

Per info e prenotazioni +39 328 324 33 45 o dartifondazionidicomunita@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.fondazionedarti.it/

Facebook: fondazionedarti



Altre mostre a Bari e provincia

Urban Artmostre Bari

In My Name. Above the show

Una grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, una delle correnti più iperdinamiche dell’arte contemporanea. leggi»

19/07/2024 - 03/11/2024

Puglia

Bari

Fotografiamostre Bari

Silvia Levenson. Per tutta la vita I Para toda la vida

Prosegue fino al 29 settembre 2024 la mostra fotografica diffusa dell'artista argentina Silvia Levenson nel centro storico di TIggiano. leggi»

04/05/2024 - 29/09/2024

Puglia

Bari

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Bari

Antonio Paradiso. Radici

"Antonio Paradiso. Radici" è la mostra antologica realizzata dalla Aps Francesco Netti, curata da Tina Sirressi e Cecilia Paradiso, visitabile fino al 30 settembre. leggi»

08/06/2024 - 30/09/2024

Puglia

Bari

Arte contemporaneamostre Bari

Lauren Moffatt. Alterity Glimpsed Through a Prism

Muratcentoventidue Artecontemporanea è lieta di presentare "Alterity Glimpsed Through a Prism", mostra personale con opere dell'artista australiana Lauren Moffatt. leggi»

15/06/2024 - 31/07/2024

Puglia

Bari

Arte modernamostre Bari

Chagall. Sogno d’amore

"Chagall. Sogno d’amore", oltre 100 opere del grande pittore del Novecento in mostra al Castello D'Aragona di Conversano dal 19 aprile al 27 ottobre 2024. leggi»

19/04/2024 - 27/10/2024

Puglia

Bari