A Breadcrumb Trail è la prima personale di Luca Campestri (nato nel 1999 a Firenze, vive e lavora a Bologna) presso Capsule Venice. Costituita da un insieme di frammenti narrativi che compongono un paesaggio notturno abitato da presenze ambigue, affettive quanto ostili, la mostra intende addurre il momento centrale della fiaba tradizionale di Hänsel und Gretel, ponendo il visitatore al centro della narrazione. Abbandonati una seconda notte nel bosco dai propri genitori, dopo essere riusciti il giorno precedente a ritrovare la strada di casa grazie allo stratagemma dei sassolini, i due fratelli gettano uno sguardo colmo di sconforto sul sentiero di briciole ormai divorato dagli animali notturni.
Il progetto espositivo si fonda sul tentativo di orientamento destinato a fallire, sulla necessità di ritrovare la strada di casa, nonostante la "casa" non sia il luogo giusto in cui essere, bensì sia all'origine dello smarrimento stesso. Le opere che costituiscono questa personale delineano riferimenti narrativi, concettuali e formali attinenti alla fiaba, nonché riflessioni di carattere hauntologico, sulla modalità di visione e sul mezzo fotografico.
Mostra: Luca Campestri. A Breadcrumb Trail
Venezia - Capsule Venice
Apertura: 24/10/2024
Conclusione: 15/12/2024
Organizzazione: Capsule Venice
Curatore: Manuela Lietti
Indirizzo: Sestiere Dorsoduro Fondamenta Rossa 2525 - Venezia
LIAO WEN / By devouring it, I learn about the world
21 settembre - 15 dicembre 2024
MEVLANA LIPP / Vista
21 settembre - 15 dicembre 2024
ALESSIO DE GIROLAMO / Real Time
21 settembre - 10 ottobre 2024
Per info: T. +39 388 8030365 | E. info@capsulevenice.com
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Posters in the city
Noweapon.world a Venezia: chiamata alle Arti contro le armi. Fino al 14 novembre 2024 manifesti d'artista per la pace coloreranno calli, campi e sestieri veneziani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
PATHs
La collettiva internazionale "PATHs" rappresenta un viaggio artistico e concettuale che esplora l'identità e le complessità dell'appartenenza ad un mondo globalizzato.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Jacopo Ascari. L'Immagine della Città
Palazzo Venart presenta la mostra "L'Immagine della Città" con opwere di Jacopo Ascari, che interpreta le splendide location del gruppo LDC e delle città che le ospitano.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Silvano D'Ambrosio. Vita Triumphans
Personale di Silvano D'Ambrosio (Hayange, Francia, 1951), straordinaria rassegna di opere dell'artista francese visitabile dal 25 ottobre in Galleria Alice Schanzer a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese
Si inaugura l'8 novembre nell'Oratorio Santa Maria Assunta di Spinea, "oltre il segno – cromodialoghi e figure sospese" per la rassegna d'arte "Natura Luce Ombra Materia".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
L'emozione dell'arte magmatica
D'E.M. International Venice Art Gallery negli splendidi spazi del palazzo Charming Santa Fosca presenta "L'emozione dell'arte magmatica".
Veneto
Venezia
Matisse e la luce del Mediterraneo
Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
La Biennale di Venezia. 60. Esposizione Internazionale d'Arte. Stranieri Ovunque - Foreigners Everywhere
Sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, la 60. Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere.