Arte contemporanea‎Mostre a Milano

Luca Zarattini. A galla

  • Quando:   26/09/2022 - 12/01/2023
  • evento concluso
Luca Zarattini. A galla

Isorropia Homegallery e Signature by Regus sono lieti di annunciare la mostra di Luca Zarattini, al 6° piano di Signature Duomo, via San Raffaele, 1 Milano.

L’iniziativa fa parte di un approccio culturale che si sviluppa all’interno degli spazi di lavoro come valore aggiunto al vivere quotidiano. Porte aperte all’arte e alla cultura per creare un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita di persone e imprese.

L’incontro è una ricostruzione delle forze del mar Mediterraneo. Bacino a cui Zarattini è particolarmente legato, le sue 23 opere di cui due sculture cercano di sviscerare, disseminare il significato della realtà lagunare attraverso la ricostruzione delle sensazioni corporee che si scatenano quando il corpo incontra diversi elementi.

Cosa significa galleggiare? Per poter galleggiare bisogna immergersi e poi risalire ci ricorda l’artista. Tale sensazione è la metafora che sta dietro la ricerca pittorica di Luca Zarattini, la conseguenza è un cortocircuito visivo, tragico, gioioso, delicato e sensuale; meticciato come l’intreccio delle relazioni che hanno plasmato e che plasmano la gente del mediterraneo.

Il processo artistico è delineato dalla tensione data dallo smembramento, la frantumazione di brandelli di carta, fotografie, disegni e immagini, che divengono anonimi frammenti, un conglomerato che diviene dotato di significato nella sovrapposizione e grazie all’intervento pittorico. La fase dello smembramento rimanda all’immersione dentro l’acqua dove la sensazione di smarrimento è forza per ritornare a galla. Il galleggiamento porta ricostruzione e l’intervento pittorico, diviene portatore di senso, i frammenti riacquistano significato, tornano visibili nella sua forma come il nostro corpo ritorna in superficie riacquistando il peso della materia.... leggi il resto dell'articolo»

La pittura diviene un composto di materia viva, che crea mondi possibili dominati dall’interferenza, dal rumore, da una vitale disfunzione visiva fatta di vortici cromatici in cui il frammento acquista valore per il suo essere principale detonatore di energie.

Anche il frammento sepolto rimane, scavando sulla superficie può ritornare visibile seppur parzialmente. Ogni pezzo ha la sua materia e importanza che crea senso e delucidazione.

La maggior parte delle opere sembrano appartenere a un luogo dove l’ora non è definita. Appaiono universali, atemporali, contenenti passato e presente, ordine e caos, tradizione e contemporaneità, svelando i lati privati e animaleschi della pratica pittorica e del nostro essere umano.

Luca Zarattini, Codigoro 1984.

Nel 2009 si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Vive e lavora tra Ferrara e Milano.

'Penso alla pittura come a un composto di materia varia, a un bolo alimentare. Come a un processo che in un certo senso ha qualcosa in comune con la masticazione umana e animale. Così, cerco di farla.’

Isorropia Homegallery è un'associazione culturale no profit, con sede a Milano.

Promozione, diffusione e conoscenza dell'arte costituiscono i principi cardine su cui si fonda, con una peculiare attenzione alle variegate forme d’arte contemporanea nell’ambito figurativo, espressivo e multimediale. Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l'ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l'incontro e il reciproco scambio di esperienze. La diffusione delle arti figurative avviene senza preconcetti e le riguarda in toto, spaziando dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia, alla videoarte e all’arte digitale.

Signature by Regus è uno dei brand del gruppo IWG, player globale di spazi di lavoro. Signature by Regus consente alle aziende di lavorare in sedi esclusive in alcuni dei più caratteristici edifici al mondo.

Regus, fondata nel 1989, è stata una fra le prime aziende a dedicarsi al settore degli spazi di lavoro flessibili, aiutando le imprese a scegliere il modo di lavorare più adatto ai loro dipendenti.

La rete globale di Regus, ora estesa in tutto il mondo con oltre 3.000 sedi, offre spazi di lavoro luminosi e di grande ispirazione per consentire alle aziende moderne di lavorare in modo più agile dove, quando e come vogliono. Regus garantisce alle aziende la flessibilità di cui hanno bisogno per crescere senza rischi o impegni a lungo termine e si rivolge a una rete diversificata di 2,5 milioni di utenti, da liberi professionisti e piccole e medie imprese a grandi aziende di punta.

Signature by Regus è un marchio operativo di IWG plc, principale provider di spazi di lavoro. Altri marchi del portfolio IWG sono Regus, Spaces, HQ e Copernico.

www.regus.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Luca Zarattini. A galla

Apertura: 26/09/2022

Conclusione: 12/01/2023

Organizzazione: Isorropia Homegallery e Signature by Regus

Luogo: Milano, Signature Duomo

Indirizzo: via San Raffaele 1 - Milano

Per info: info@isorropiahomegallery.org

Sito web per approfondire: https://www.isorropiahomegallery.org



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporanea‎

Nuria Maria. Tulle Tänne (Come here)

Fino al 30 marzo 2024 Cadogan Gallery a Milano presenta "Nuria Maria. Tule tänne (Come here)", una mostra che celebra l'amore, la casa e il paesaggio. leggi»

27/02/2024 - 30/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Marco Tamburro. Attraverso

Dal 1 marzo 2024 Galleria d’Arte Domestica di Milano presenta la mostra "Attraverso" di Marco Tamburro, a cura di Luca Cantore D’Amore. leggi»

01/03/2024 - 01/04/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporanea‎

Mariella Bettineschi. All in One

Dal 28 febbraio al 24 marzo 2024, Triennale Milano presenta "All in One", personale di Mariella Bettineschi. leggi»

28/02/2024 - 24/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Manuela Bertoli. Augenmusik

Amy-d Arte Spazio Milano svela la Project Room con un solo show di Manuela Bertoli dal titolo -Augenmusik, - a cura di Susanna Vallebona. leggi»

06/03/2024 - 26/03/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Cosmologie

Dal 2 marzo al 27 aprile 2024, Spazio 21 di Lodi ospita la mostra "Cosmologie" a cura di Angela Madesani, una riflessione sul tema del cosmo operata da 15 artisti. leggi»

02/03/2024 - 27/03/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero previo tesseramento Euro 10

Arte contemporanea‎

Any Questions?

Dal 5 marzo al 10 maggio 2024, la galleria AreaB di Milano presenta la mostra "Any Questions?", una collettiva tutta al femminile curata da Isabella Tupone e Francesco Mancini. leggi»

05/03/2024 - 10/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporanea‎

Venus in Furs

Spazio Arte Contemporanea ospita la mostra del collettivo "Venus in Furs", dal 9 marzo al 6 aprile 2024 a Robecchetto con Induno (MI). leggi»

09/03/2024 - 06/04/2024

Lombardia

Milano

Ingresso gratuito

Arte moderna

De Nittis. Pittore della vita moderna

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 Palazzo Reale celebra il talento di Giuseppe De Nittis, pittore della vita moderna con una mostra monografica a lui dedicata. leggi»

24/02/2024 - 30/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Women in Art – Abstract

Da sabato 2 marzo al 30 marzo 2024 Atelier Balderi di Milano ospita "Women in Art – Abstract", 13 artiste olandesi in mostra, a cura di Karin van Bodegom. leggi»

02/03/2024 - 30/03/2024

Lombardia

Milano

ingresso libero