La galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art presenta Luci e colori nell’arte. La pittura europea tra ’800 e ’900, un percorso espositivo che propone una riflessione sul ruolo fondativo che luce e colore hanno assunto nella pittura europea tra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, periodo in cui la visione dell’artista muta radicalmente sotto la spinta di nuove poetiche, ricerche scientifiche e del mutare dell’ambiente sociale.
È un racconto per immagini, in cui la luce incontra il colore dando forma a un dialogo continuo fatto di suggestioni e visioni sempre nuove. Il percorso espositivo attraversa sensibilità diverse: dalla luce sublime di Jean-Achille Benouville alla radicale sintesi cromatica in un’alba astratta di Guido Marussig, insieme alle sofisticate declinazioni simboliste di un chiaro di luna di Gustaf Fjæstad; dalle ricerche cromatiche di primo Novecento in un tramonto di Walter Gasch a un crepuscolo nordico di Oskar Bergman, che rivela come il colore possa farsi misura dell’interiorità.
In questo itinerario, le opere selezionate dialogano tra loro come tappe di una stessa, ampia meditazione sulla percezione della luce e del colore, che smettono di essere meri strumenti descrittivi per assumere un ruolo concettuale, emotivo e spesso simbolico.
Sulle tele si susseguono armonie e bagliori, tonalità e sfumature, rivelando come ogni artista abbia saputo cogliere la vibrazione unica che nasce dall’incontro tra luce e colore.
Antonacci Lapiccirella Fine Art nasce nel 2012 dalla fusione di due storiche gallerie d’arte presenti sul mercato internazionale da diverse generazioni. Specializzata in dipinti d’eccellenza, disegni e sculture di grandi maestri, la galleria copre un arco temporale che va dalla fine del XVIII alla prima metà del XX secolo, con particolare attenzione agli artisti italiani e nordeuropei.
Mostra: Luci e colori nell’arte
La pittura europea tra ’800 e ’900
Roma - Antonacci Lapiccirella Fine Art
Apertura: 11/12/2025
Conclusione: 30/01/2026
Organizzazione: Antonacci Lapiccirella Fine Art
Indirizzo: Via Margutta 54 - 00187 Roma (RM)
Opening: giovedì 11 dicembre 2025, dalle 18.00 alle 21.00
Orari: lunedì–venerdì 10.00–19.00; sabato su appuntamento
Ingresso: ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.alfineart.com
Altre mostre a Roma e provincia
Maria Soria. Peripezia
Mostra personale di Maria Soria alla Sacripante Art Gallery di Roma su depressione, diversità e fragilità mentale.
Lust for Life
Mostra collettiva con Carroll Dunham, Gelitin, George Grosz, Sarah Lucas e altri alla Tim Van Laere Gallery Rome su energia e desiderio.
Topografia dell'Io - L'Arte e il paesaggio interiore
Mostra collettiva alla galleria Edarcom Europa con sei artisti che esplorano il paesaggio come risonanza dell'anima a Roma.
Contenuti per la cura | Cecilia Cocco e Daniela Flores
Contenuti per la cura presenta il dialogo artistico tra Cecilia Cocco e Daniela Flores sul tema della cura, dal 6 febbraio 2026 a Roma.
Esercizio sull'errore
A Roma da Porte Rosse Esercizio sull'errore di M.O.D.E. esplora il potenziale creativo del fallimento tra suono e immagine.
Alessio Deli. Digging Up
A Roma da Von Buren Contemporary Alessio Deli presenta Digging Up, una mostra personale tra scultura e pittura in dialogo con l'antico.
Martina Zanin. Every Caress, a Blow
A Roma alla Fondazione Pastificio Cerere Martina Zanin presenta Every Caress, a Blow, mostra personale a cura di Antonio Grulli.
Nicole Gravier. Fotoromanzo
Prima mostra istituzionale in Italia di Nicole Gravier a Villa Medici, dedicata al fotoromanzo e al détournement delle immagini mediatiche.
Agnès Varda. Qui e là | Tra Parigi e Roma
Grande retrospettiva sull’opera fotografica di Agnès Varda tra Parigi e Italia, con oltre cento opere, film e archivi presentati a Villa Medici.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.