Luciano Bonaccorso. Mythos Contemporaneo

Arte contemporaneaSculturaMostre a AgrigentoBurgio


Luciano Bonaccorso. Mythos Contemporaneo

Sabato 24 agosto, ore 20:00, presso il Museo della Ceramica di Burgio (MUCEB), Piazza Santa Maria, avrà luogo l'inaugurazione della mostra personale dello scultore Luciano Bonaccorso, dal titolo Mythos Contemporaneo.

Luciano Bonaccorso (Burgio 1992).
L'artista, grazie all'influenza dello zio, scultore autodidatta, sviluppa presto una forte passione per la scultura. Nel 2018 consegue il diploma accademico di secondo livello in "Scultura", presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo, luogo in cui affina le proprie competenze plastiche. Dal 2022 è docente di Scultura presso l'Istituto "Boscardin" di Vicenza. Nel 2023 collabora con lo scultore vicentino Alberto Salvetti nella realizzazione di animali in terracotta. Vive e lavora tra Vicenza e Burgio.

La mostra si compone di una serie di piccole sculture raffiguranti figure storiche e mitologiche del passato, svecchiate dall'utilizzo di abiti e accessori contemporanei. Miti antichi, che, tramutati dallo scultore in status simbol ed icone pop in pose da copertina e atteggiamenti altezzosi, denunciano la decadenza morale e l'edonismo della nostra epoca: una riflessione che si annoda sulle scelte dell'uomo di perseguire dei discutibili modelli sociali.
L'offerta espositiva comprende anche un catalogo digitale facilmente scaricabile in sito tramite QR code.

L'avvio dei lavori avrà luogo presso il MUCEB e prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Burgio Ing. Vincenzo Galifi, dal Direttore del MUCEB Dott. Mariano Merlino e dello Storico e Critico d'arte Anthony Francesco Bentivegna che descrive con queste parole questo ciclo di opere:
"[...] La contemporaneità immaginata e plasmata da Luciano Bonaccorso è lo specchio di una società che eleva la propria esteriorità a valore assoluto, conferendo alla propria crudeltà una raffinata patina aurea indispensabile a convincere e affermare la propria granitica e inattaccabile integrità morale [...]. Il mondo torna indietro rispecchiandosi negli inquieti drammi metaforici del passato, sforzandosi di riconoscersi, immedesimarsi e trovare l'incastro più adeguato alle proprie egoistiche esigenze, celebrando, con le sue azioni, la propria nera maestosità [...]".

La mostra, a cura di Anthony Francesco Bentivegna, è patrocinata dal Comune di Burgio, dal Museo della Ceramica di Burgio (MUCEB) e sponsorizzata dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e da Italea.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luciano Bonaccorso. Mythos Contemporaneo

Burgio - Museo della Ceramica (MUCEB)

Organizzazione: MUCEB

Curatore: Anthony Francesco Bentivegna

Indirizzo: Piazza Santa Maria - Burgio (AG)

Inaugurazione: sabato 24 agosto, ore 20:00

Orari: da martedì a domenica, ore 09:00 - 13:00 | 16:00 -19:00

Ingresso gratuito

Google Maps



Altre mostre a Agrigento e provincia

Arte contemporaneamostre Agrigento

Adriana Torregrossa. I'm looking for...

I'm looking for... il progetto di Adriana Torregrossa, promosso da Cizerouno in collaborazione con Caritas Trieste, sbarca a Lampedusa al Museo Archeologico Regionale delle Pelagie.

19/06/2024 - 30/10/2024

Sicilia

Agrigento

Mostre tematichemostre Agrigento

I Tesori d'Italia

"I Tesori d'Italia", la mostra che celebra Agrigento, Capitale della cultura italiana per l'anno 2025, da luglio 2024 a dicembre 2025 a Villa Aurea della Valle dei Templi.

26/07/2024 - 31/12/2024

Sicilia

Agrigento