Lucilla Trombadori. Una favola senza perché

  • Quando:   16/05/2024 - 30/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Lucilla Trombadori. Una favola senza perché
Fondazione Marco Besso, Foto Mostra Lucilla Trrombadori

Mercoledì 15 maggio alle ore 17, nello storico palazzo sede della Fondazione Marco Besso ETS - Sala Espositiva 1° Piano - in Largo di Torre Argentina 11 a Roma, per la sezione Studio Aperto diretta da Lillo Bartoloni, si inaugura la mostra di Lucilla Trombadori "Una favola senza perché" curata da Duccio Trombadori, aperta fino al 30 maggio.

Lucilla Trombadori, figlia e nipote d'arte, espone le sue carte dipinte a tempera e tecnica mista, associando sempre parole e immagini in fantasiosi stilemi, dove le scritte interne al disegno e le citazioni letterarie sono parte integrante dell'espressione. Animali, piante, esseri umani, figure di bambole, episodi storici, fatti di cronaca, elementi mitologici e religiosi diventano oggetto di una ricognizione autobiografica dove alla rievocazione narrativa si sostituisce il simbolo e la metafora.

Si avvicendano così ritratti di donne senza volto, di buffe bambole viventi, che scontano le gioie e le ansie dell'amore come la repentina angoscia per l' emergere improvviso di traumi e turbative di una supposta aurorale armonia primigenia della natura.

"Fin da quando era bambina, mia sorella Lucilla si è riconosciuta in una immutata e limpida maniera di vedere e interpretare se stessa e l'universo che la circonda. Il suo repertorio figurativo registra eventi e apparizioni di un mondo dove non esiste nessuna storia maestra di vita, bensì tutto il carico di piacere e dolore che il cosmo e la furia del tempo arrecano senza perché. Da sempre, Lucilla dipinge come parla e pensa, associa parole e immagini in fantasiosi stilemi e compone l'ideogramma mistico di un' esperienza vissuta come eterno presente. (...) Così, tra richiami esoterici ed appellativi ecologici, le suggestive carte dipinte da Lucilla invitano a meditare sull' enigmatica unità del cosmo e la sfuggente fantasia dell'essere (il 'Deus sive Natura' di Spinoza) soprattutto quando il suo variopinto monologo interiore, sembra celebrare lo spaccio trionfante di un eterno femminino, inno alla divinità naturale, madre e matrigna integrale di tutte le cose, in una versione poetica visionaria e trasfigurante." (Duccio Trombadori da introduzione al catalogo)


Lucilla Trombadori, nata a Roma nel 1948 dove risiede, ha interrotto gli studi universitari di medicina e biologia per visitare il mondo orientale ( Cina, Vietnam, Giappone) e per un lungo soggiorno negli USA al tempo della controcultura "hippie". Negli anni Settanta ha collaborato al film "Casanova" di Federico Fellini. Per esprimersi si è sempre affidata alla pittura, prediligendo le tecniche miste e la tempera su carta. Ha esposto nello Studio del Canova di Mara Albonetti in Via delle Colonnette, nel 1984 e nel 2008. Un suo quadro, "Bambola di Ortensia", è esposto nella Pinacoteca civica d' Arte moderna e contemporanea di Sulmona.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Lucilla Trombadori. Una favola senza perché

Roma - Fondazione Marco Besso ETS

Apertura: 16/05/2024

Conclusione: 30/05/2024

Organizzazione: Studio Aperto

Curatore: Duccio Trombadori

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 11 - 00186 Roma

Inaugurazione: mercoledì 15 maggio 2024, ore 17.00

Per l'inaugurazione la prenotazione è obbligatoria su https://fmbe.it/51; nei giorni successivi la prenotazione va fatta entro le ore 12 del giorno precedente alla mail prenotazioni@fondazionemarcobesso.net.

Orari: dal lunedi al venerdi ore 10-13 e 14-16,30

Sito web per approfondire: https://www.fondazionemarcobesso.net/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Massimo Sebastiani. Mothers of Invention

Massimo Sebastiani. Mothers of Invention

Opere digitali in esemplare unico su Poliplat di Massimo Sebastiani alla Strati d'Arte Gallery di Roma: percezione, memoria e sperimentazione tecnologica.

09/09/2026 (Opening 14.09) - 26/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien presenta All That Changes You allUccelliera della Galleria Borghese, nellambito di Metamorfosi. Ovidio e le arti.

15/09/2026 - 25/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita Rembrandt. Nero assoluto, mostra sulla rivoluzione dellincisione barocca.

26/09/2026 - 21/02/2027
Lazio, Roma
Roma, Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Rossocinabro presenta Il Lungo Sguardo, mostra collettiva sulla contemplazione e la Slow Art, a Roma fino al 18 settembre.

22/07/2026 - 18/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Julian Beck. LIVING!

Julian Beck. LIVING!

Julian Beck pittore: la mostra dedicata a uno dei fondatori del Living Theatre esplora il suo lavoro pittorico precedente alla pratica teatrale.

10/07/2026 - 14/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

A Palazzo Merulana di Roma, Franco Onali espone Lirismo Indifeso, oltre cinquant'anni di pittura in dialogo con la Scuola Romana.

09/07/2026 - 27/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Oltre cinquanta capolavori dell'arte italiana del Novecento dalla collezione Generali in mostra per la prima volta insieme, con prestito eccezionale di Klimt.

14/07/2026 - 23/08/2026
Lazio, Roma
Roma, Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Palazzo Merulana ospita la mostra di Nicola Pucci, un viaggio nel Nuovo Realismo Magico che dialoga con i capolavori della Collezione Cerasi.

03/04/2026 - 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

A Casa Vuota, Roma, Suren Dorfmann ed Emanuele Zaccari debuttano con Aliasing, doppia personale sull'errore e la percezione.

08/07/2026 - 13/09/2026
Lazio, Roma