Arte contemporaneaMostre a Milano
Martedì 6 Dicembre 2022 iKonica Art Gallery inaugura Complexity, mostra personale di Lucio Forte curata da Andrea Colombo.
Sono in esposizione una trentina di opere pittoriche di piccolo, medio e grande formato realizzate ad olio, acrilico, acquerello ed a tecnica mista.
Il focus è puntato sul concetto di complessità, raccontato nelle sue forme e manifestazioni naturali ed artificiali.
Attraverso un campo di girasoli al contempo tutti uguali e diversi oppure attraverso un coacervo di grattacieli a Manhattan.
Inaugurazione con rinfresco Martedì 6 Dicembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 16:30 alle 19:30.
Via Antonio Nicola Porpora 16/A (MM Loreto).
Concept
La complessità insita nella natura è massima, basti pensare al corpo umano, come macchina perfetta costituita di incommensurabili elementi integranti e sincronizzati che la compongono.
Là dove l'artificiale raggiunge altissimi livelli di complessità, il prodotto dell'uomo tende ad avvicinarsi alla natura.... leggi tutto»
La natura espressione di purezza e complessità come meta dell'agire umano.
"Mi piace, disegnare, dipingere o comunque focalizzare l'attenzione su realtà complesse ed articolate.
Mi piace disegnare un albero con tutte le sue intersecazioni e foglie oppure un campo di fiori che sono poi tutti uguali e diversi.
Mi piace disegnare una vista di Manhattan con tutti i grattacieli che si incastrano e si compenetrano gli uni sugli altri in un coacervo di volumi poliedrici a loro volta caratterizzati da griglie, maglie, tessiture di un'infinità di finestre.
Mi piace pensare alla complessità delle forme e a come rappresentare la complessità, disegnando la posizione che quelle forme assumono nello spazio."
Lucio Forte 2022
Titolo: Lucio Forte. Complexity
Apertura: 06/12/2022
Conclusione: 06/12/2022
Organizzazione: iKonica Art Gallery
Curatore: Andrea Colombo
Luogo: Milano, iKonica Art Gallery
Indirizzo: Via N. Porpora, 16 - 20131 Milano
Inaugurazione: con rinfresco Martedì 6 Dicembre dalle ore 18:30 alle ore 21:30
Orari: tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 16:30 alle 19:30
Per info:
info@ikonica.eu
info@lucioforte.com
tel 3477686415
Sito web per approfondire: https://www.ikonica.eu/
Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Apre al pubblico dal 6 dicembre 2023 al 1 aprile 2024 alle Gallerie d'Italia - Milano, museo di Intesa Sanpaolo, la mostra Moroni (1521 – 1580). Il ritratto del suo tempo. leggi tutto»
Nuovo appuntamento con Cadogan SOLO che espone questa volta due opere dell'artista americana Annamarie Ho dedicate al concetto di pittura e di visione. leggi tutto»
"Somethings in the World", mostra personale di Suzanne Jackson al GAM di Milano, prorogata fino al 14 gennaio 2024. leggi tutto»
In occasione del centenario dalla nascita, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 9 novembre 2023 alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra "Maria Callas. Ritratti dall'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo". leggi tutto»
Verrà inaugurata alla MA-EC Gallery mercoledì 6 dicembre Il senso del due, mostra personale di Cristiano Plicato, a cura di Chiara Canali. leggi tutto»
La galleria Francesca Minini presenta "Nobody forgets nothing", mostra personale di Runo Lagomarsino fino al 13 gennaio 2024. leggi tutto»
Fernando Botero, uno dei grandi maestri della contemporaneità, è protagonista al Museo della Permanente della prima mostra postuma, fino al 4 febbraio 2024. leggi tutto»