Pure.Art Circle è orgogliosa di partecipare alla quarta edizione di Bolzano Art Weeks con "New Humans, New Gods" progetto fotografico site-specific di Lucrezia Testa Iannilli, a cura di Viola Ammenti.
L'inaugurazione, in presenza dell'artista, si terrà giovedì 27 settembre durante la EARLY BAW 24 MATINÉE.
Un'installazione fotografica accoglie i visitatori sin dagli esterni dello spazio Rosmini 77, per poi introdurli al lavoro dell'artista: la proiezione di uno slideshow dall'atmosfera onirica, tra realtà e surrealismo, è accompagnata da una colonna sonora appositamente composta e firmata da Pit Coccato.
In linea con il tema proposto da BAW 2024 WELLbeing, WELFARE, WELcome — che pone l'interrogativo su come l'arte possa contribuire al benessere collettivo attraverso un'ottica di apertura, accoglienza e inclusività, in grado di andare oltre la visione della cultura occidentale, ossessivamente orientata verso obiettivi "esteriori" ed economicamente misurabili — "New Humans, New Gods" è un'indagine a-critica sull'uomo contemporaneo.
Il lavoro di Testa Iannilli, iniziato nel 2021, è una ricerca a lungo termine sulla "conservazione" dell'essere umano; il progredire della tecnologia (in particolare nel campo dell'AI) la chirurgia estetica, le soluzioni farmacologiche che consentono di trasformare il corpo fino a stravolgerlo -per alcuni a de-umanizzarlo- innegabilmente spingono l'essere umano ad interrogativi di carattere etico-filosofico senza precedenti. Gli scatti dell'artista si susseguono come slides di un documentario d'inchiesta svolto ai confini di realtà e mito, obbligandoci ad una riflessione sulle trasformazioni fisiche e psicologiche, già in atto e potenziali, necessarie per la sopravvivenza della specie umana.... leggi il resto dell'articolo»
Una mostra che nasce, in definitiva, dal bisogno ancestrale di definire cosa vuol dire essere umani oggi, tanto da una prospettiva individuale ma anche e soprattutto in quanto membri di una grande collettività.
Martedì 2 ottobre alle ore 18.30 si terrà presso lo spazio un approfondimento sul lavoro dell'artista.
Note biografiche
Lucrezia Testa Iannilli (Roma, 1977) è una fotografa e performer che impiega strumenti di indagine interdisciplinari.
Cifra distintiva della sua pratica artistica sono le macro installazioni fotografiche open air, quasi esclusivamente site-specific, oltre ai cicli performativi in spazi decontestualizzati in cui sono impiegati il corpo umano e quello animale.
Pure.Art Circle è un progetto culturale nato nel 2021 dalla volontà di Alexander Spoegler con l'obiettivo di promuove l'arte contemporanea attraverso attività di varia natura: residenze d'artista, mostre site-specific, organizzazione di eventi culturali (talks, presentazione di libri e progetti culturali), vendita delle opere.
Cuore pulsante delle attività è l'hotel Paradiso Pure.Living, situato nel parco UNESCO dell'Alpe di Siusi, che funge da casa, luogo di produzione dei progetti e terreno di incontro per amanti dell'arte, consapevoli e non.
Rosmini 77 è un pop up store,- gallery, -concert room e temporary space che accoglie laboratori creativi, letture, eventi privati, mostre, cooking-show.
Da Rosmini 77 ogni idea prende forma.
Per info, contattare: Sabine Ricarda Schubart, sari.schubart@gmx.de
Mostra: Lucrezia Testa Iannilli. New Humans, New Gods
Bolzano - Rosmini 77
Apertura: 28/09/2024
Conclusione: 06/10/2024
Organizzazione: Pure.Art Circle
Curatore: Viola Ammenti
Indirizzo: Via Rosmini 77 - Bolzano
Giorni e orari di apertura
da giovedì 27 a sabato 6 ottobre 2024
Giov. 27.09: ore 10 - 18
Ven. 28.09 - Sab 29.09: ore 10 - 18
Dom. 30.09: chiuso
Lun. 1.10: 10 - 18
Mar. 2.10: 10 - 20
Mer. – Ven. 3 - 5.10 : 15 - 18
Sab. 6.10: 10 - 18
Mail: info@pureartcircle.com
Inaugurazione: giovedì 27 settembre, ore 10 - 18
Sito web per approfondire: https://pureartcircle.com
Facebook: pureartcirclegallery
Altre mostre a Bolzano e provincia
Arte contemporaneamostre Bolzano
Emilio Prini. Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma - 1970/1971
Il 28 settembre 2024, alle ore 11.00, inaugura alla Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano la mostra Emilio Prini – Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971.
Trentino Alto Adige
Bolzano
Karin Schmuck. Dreamers
Dreamers. Mostra fotografica di Karin Schmuck, a cura della 00A Gallery – Centre for Contemporary Photography, nell'ambito dell'iniziativa "SCHÄR.THE.ART".
Trentino Alto Adige
Bolzano
Entrata libera
Arte contemporaneamostre Bolzano
I just don't like eggs! Andrea Fraser on collectors, collecting, collections
Il 13 aprile 2024 inaugura, presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano, la prima mostra personale in un'istituzione italiana dell'artista, scrittrice e pensatrice Andrea Fraser.
Trentino Alto Adige
Bolzano
Under the Spell of Duchamp
La Fondazione Antonio Dalle Nogare presenta, dal 13 aprile 2024 al 28 dicembre 2025, la nuova mostra della collezione, dal titolo "Under the Spell of Duchamp", a cura di Eva Brioschi.