Proseguono le occasioni di incontro, Poesia e mostre d'arte organizzate dall'Associazione GaEle in Valcuvia, impegnandosi ormai da anni nel cammino intrapreso della Bellezza, dell'Arte, della contrapposizione all'indifferenza. La corte di GaEle presenta quindi la personale del Maestro Luigi Bello presso LaPiccolaGalleriaDelDisegno che è lieta di accogliere nei proprio spazio laboratoriale di Cuvio una serie di opere scelte dell'artista (nato a Legnano nel 1928), raccolte nella Personale "L'emozione del segno".
La mostra inaugura sabato 11 maggio 2024 alle 17.30 in presenza dell'artista ed è visitabile fino al 25 maggio 2024.
Bello incanta con la sua gestualità ponderata, frutto di tantissimi anni di passione e studio per l'Arte, passando dal figurativo ad un segno carico di energia e sintesi, raggiunta attraverso il pensiero e il sentirsi dentro l'opera, essere l'opera.
Per l'occasione GaEle ha realizzato un catalogo manufatto in 79 esemplari, tutti corredati da un'opera originale di Bello ed una sua poesia. ll testo introduttivo è a firma di Alberto Moioli.
Luigi ha vissuto e creato opere d'arte tra Legnano (la sua città natale), Milano negli anni di Lucio Fontana, Piero Manzoni e Ugo Mulas, fino all'attuale dimora a Cadegliano Viconago, vicino a Varese sul confine tra la città e la natura, tra la terra e il cielo, un dialogo che si esprime sulle sue tele tra immanenza e trascendenza.
Luigi Bello ha attraversato tutte le stagioni dell'arte contemporanea mantenendo salda la sua idea di bellezza legata all'ispirazione che nasce dalla sua anima sensibile e si esprime attraverso l'energia che sprigiona una gestualità improvvisa, decisa e definitiva. Il "segno", che identifica la sintesi estrema della sua pittura, contiene significati che rientrano nel suo alfabeto espressivo e possono essere oggetto di analisi e studio approfondito attraverso la semiotica di Charles Pierce. {estratto dal testo di Alberto Moioli, in catalogo}.... leggi il resto dell'articolo»
Bello è artista completo, si esprime da sempre nella Vita tramite la Pittura, la Poesia, l'installazione. GaEle ha già pubblicato in precedenza due edizioni con testi del Maestro, con racconti e poesie. Bello incanta e ammutolisce con la sua gestualità, la sua ricerca che dura da anni e lo sta portando ad una sintesi, ad un'essenzialità che affascina per la sua contemporaneità senza tempo.
Come consuetudine, GaEle ha realizzato per l'occasione un catalogo manufatto in edizione limitata, contenente un'opera originale realizzata dal Maestro su carta, e una sua poesia.
Un'opera del Maestro sarà esposta nel Palazzo Comunale di Cuvio.
Con il Patrocinio Comune di Cuvio
Mostra: Luigi Bello. L'emozione del segno
Cuvio - LaPiccolaGalleriaDelDisegno
Apertura: 11/05/2024
Conclusione: 25/05/2024
Organizzazione: Associazione GaEle
Indirizzo: via XXV Aprile n. 22 - 21030 Cuvio (VA)
Inaugurazione: 11 maggio 2024 ore 17.30
Orario: su appuntamento (+39) 3336644334 | (+39) 3285768391
Catalogo: manufatto in 79 copie numerate realizzato da GaEle
Altre mostre a Varese e provincia
Arte contemporaneamostre Varese
Marco Cingolani. Paparazzo
Showcases Gallery è lieta di presentare, assieme all'associazione "Fan Page Marco Cingolani", la mostra "Paparazzo".
Lombardia
Varese
Arte contemporaneaArte della Ceramicamostre Varese
Ugo La Pietra. L'oggetto significante
Il 5 ottobre a Saronno (VA) si inaugura una doppia mostra di Ugo La Pietra dal titolo "L'oggetto significante", al Museo della Ceramica G. Gianetti e presso la Galleria Il Chiostro Arte & Archivi.
Lombardia
Varese
Arte contemporaneamostre Varese
SWEET ICONS
Roberto Bernardi, artista di fama mondiale, espone le sue superlative opere in occasione della mostra tripersonale SWEET ICONS da PUNTO SULL'ARTE.