Lo Spazio Faro di Roma ospita dal 27 giugno al 10 luglio 2019 la mostra personale di Luigi Chiaravalloti dal titolo “Behind The Scenes”. Attraverso i suoi lavori l’artista interroga il pubblico sui temi legati alla politica e alle sue derive, usando l’arte visiva come mezzo di comunicazione.
Scavare al di sotto del percepito cercando di rintracciare quelle risposte che spesso appaiono negate o traslate dal canale mediatico: è questo l’intento programmatico con cui Chiaravallotti ha dato vita a un ciclo pittorico dalla potente chiave di lettura politica. L’artista vuole scuotere lo spettatore mostrandogli come sotto il velo del percepito, rappresentato da un collage di immagini di epoche differenti, vi sia una realtà volontariamente celata, esplicitata dalle scritte che compongono lo sfondo.
L’urlo della verità viene soffocato dal gesto autoritario del dripping, che qui incarna le azioni politiche finalizzate a convogliare e distrarre l’opinione pubblica. Si assiste così al recupero del valore linguistico della parola e dell’immagine come veicolo di suggestioni. Il tema è espresso attraverso la tecnica fortemente pop di Richard Hamilton e l’action painting di Pollock. Le opere in mostra sono strati simbolici che conducono lo spettatore a domandarsi e decifrare cosa ci sia davvero dietro la comunicazione politica.
“Tutto quello che sta davanti serve a non far vedere quello che c’è dietro”: questa è la chiave di lettura data dall’artista che, come un narratore onnisciente, scruta ciò che accade al di sotto del velo di Maya.
Luigi Chiaravalloti, classe 1979, cresce a contatto con l’arte mostrando una predisposizione al suo studio e alla pratica, cui si accosta con spiccata sensibilità. Alla passione per l’archeologia unisce nel tempo la ricerca nel campo del giornalismo d’inchiesta, che ben si riflette nel carattere di denuncia delle sue opere. Attualmente la sua ricerca artistica è incentrata sulla sperimentazione pittorica, prediligendo come supporto la tela “nature”.
Mostra: Luigi Chiaravalloti - Behind the Scenes
Spazio Faro di Roma
Apertura: 27/06/2019
Conclusione: 10/07/2019
Organizzazione: Spazio Faro di Roma
Indirizzo: Via Perugia, 24 - Roma
Altre mostre a Roma e provincia
DC – Storia di un Paese
Mostra fotografica per l'80° anniversario della nascita della Democrazia Cristiana presso i Musei di San Salvatore in Lauro a Roma.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili
La mostra "Gianfranco Baruchello. Mondi Possibili" (25 gennaio – 3 maggio 2025) presenta una serie di opere di Gianfranco Baruchello (1924-2023).
Lazio, Roma
Antonio Sciortino. A maltese artist
Fino all'11 febbraio Palazzo Firenze ospita una selezione di opere dello scultore maltese Antonio Sciortino, alcune esposte per la prima volta in Italia.
Lazio, Roma
DamianoSergio. Consapevolmente
All'Università eCampus di Roma dal 22 Gennaio fino al 22 Febbraio è possibile visitare la mostra "Consapevolmente".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Danilo Sciorilli. Una benedizione mascherata
L'artista Danilo Sciorilli presenta a Casa Vuota la sua mostra personale intitolata "Una benedizione mascherata".
Lazio, Roma
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.