Luna Berlusconi. Fly me to the moon

  • Quando:   15/11/2024 - 08/12/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Luna Berlusconi. Fly me to the moon
Luna Berlusconi, Notte di San Lorenzo

Moiré Gallery Milano, concept store e galleria d'arte, in Via Borgospesso 18, presenta "Fly me to the moon", la mostra personale di Luna Berlusconi. Da venerdì 15 novembre, con vernissage su invito giovedì 14, fino a domenica 8 dicembre 2024, la Galleria, diretta e curata da Ouafa Lotfi Tahoun, espone le opere di Luna Berlusconi.

La personale si snoda su tredici tele tutte dedicate alla figura della donna. Nella serie dedicata alla poesia dello spazio, là dove si può volare fino alla luna, emerge con massima espressione artistica una donna sinuosa, imponente, esplosiva, che conquista volumi anatomici che si fanno dimensione, occupando appieno la superficie delle tele. Figure femminili, ispirate all'estetica di Fernando Botero, che emergono con forza dal buio dello spazio, in cui la luna si fa dettaglio dorato tra le scale di grigi, per affermare tutta la loro sensualità e potenza vibrante. "Frammenti di luna" un grande quadro con due figure di donna, quasi primitive, dal tratto essenziale eppure energiche, possenti; "Notte di San Lorenzo" nudo di donna, di schiena, dalla bellezza scultorea, che si impone allo spettatore e che avvolge con tutta la sua potenza; "Sigaretta nello spazio" una regina affacciata a un balcone lunare, che osserva solenne lo spettatore come si osservano le effimere faccende terrestri. Tre opere potenti, tre donne maestose, statuarie, sicure di sé stesse e allo stesso tempo sentimentali.

C'è poi la serie ispirata a Pablo Picasso e consacrata alle notti insonni, ai pensieri notturni, alle parole che svolazzano silenziose senza mai posarsi. "Serata malinconica", "Serata romantica", "Sognando un quadrifoglio", "Appuntamento al chiaro di luna" e "Sogno erotico". Donne pensierose, oniriche, romantiche nel buio della notte. Quella notte che ci fa perdere il sonno, ma alla quale è dolce abbandonarsi. Anche qui, emergono oceani di nero quasi assoluto, come abissi profondi. Ma è una tenebrosità che non spaventa, grazie ai suoi lampi di colore e alle dolci figure femminili, che accendono una luce quando la notte si fa più buia. "Sotto il sole di Capri" e "Lettera d'amore", un ricordo vivo e malinconico di una passione estiva, una memoria capace di ardere e, allo stesso tempo, cullare. Sempre dalla serie in omaggio a Picasso, "La sposa di Messina" e "La fanciulla del West": due volti femminili dai tratti essenziali e dallo sguardo enigmatico, in cui i grigi entrano in contatto con coppie di colori complementari: arancione e verde, giallo e viola.

Infine, le sculture in ceramica smaltata: "Divina", "Driade" e "Naiade". Tre donne tridimensionali, dalle forme sinuose che, volutamente, vanno oltre il concetto di perfezione estetica. Tre divinità, tre corpi che esplodono di energia e che vanno a recuperare codici artistici antichi, quasi prefigurativi. Un messaggio di accettazione del sé che rivendica il diritto di mostrarsi agli occhi del mondo proprio con quelle imperfezioni che rendono il corpo femminile così unico e così divino.

Tutte opere dedicate alla donna, tranne una, "Paperino": un guizzo di carattere pop, ironico e dissacrante. Un invito a non prendersi mai troppo sul serio e a fare dell'arte strumento di riflessione, ma anche di divertissement, di gioco, di piacevole godimento.

L'arte di Luna Berlusconi, con la sua estetica profonda e abissale, densa di colore fitto di passione e sentimento, racconta attraverso i vari ritratti un'arte antica in maniera contemporanea, in toni di nero e grigio attraversati da bagliori di colore, come una luce nella notte. Le sue opere sono realizzate su tavole di legno, con smalti e acrilici. Il colore viene steso con energiche pennellate in modo da lasciare rilievi sulla tavola. L'unicità delle sue opere risiede nell'utilizzo del magnete. Questo materiale insolito ha la proprietà di rendere viva la tavola e di creare diversi piani. Il nero del magnete, infatti, abbraccia l'immagine e le figure sembrano fuoriuscire da una dimensione senza tempo.... leggi il resto dell'articolo»

«È con grande piacere che accolgo nella mia galleria le opere di Luna Berlusconi – dichiara Ouafa Lotfi Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery Milano – la sua arte, dalla cifra inconfondibile, è carica di espressività, potenza e intensità. Lavorare con Luna per questa personale è stato un piacere, sia da un punto di vista professionale che umano. E credo che questo trapeli anche nelle sue opere. Un connubio di tecnica e passione capace catturare l'osservatore.»

LUNA BERLUSCONI

Luna Berlusconi nasce a Milano il 2 agosto 1975. La passione per l'arte l'accompagna fin dall'infanzia, ma è solo nel 1996 che, negli Stati Uniti, riesce a lasciarsi alle spalle un cognome ingombrante e ad avere il primo approccio con l'arte. Rientrata in Italia, decide di proseguire gli studi artistici a Roma, dove conosce il maestro Gino De Dominicis, con cui lavora nei suoi ultimi sei mesi vita. In seguito, fa ritorno a Milano e decide di dedicarsi alla famiglia e alla carriera imprenditoriale, abbandonando la sua vocazione artistica. Nel 2017, ritorna a dipingere sperimentando l'utilizzo dello smalto e il magnete su tavola, che diventeranno i suoi materiali prediletti. Risvegliando la sua identità artistica, prende la decisione di abbandonare la carriera imprenditoriale per dedicarsi anima e corpo all'arte. Nel 2018, in occasione del Fuorisalone, va in scena con MecenArt Expo, e successivamente nella mostra collettiva Arti Insolite a Lajatico, dedicata al critico Gillo Dorfles. Nel 2019, espone al Salone del Mobile e ad Artisti, mostra che raccoglie le opere dei talenti presenti nell'Annuario d'Arte Contemporanea, per poi arrivare al suo personale debutto con la mostra Luna Nuova in collaborazione della Fondazione Maimeri. Nel 2021 per la mostra Francesco Vaccarone 80x80, ha esposto la sua opera Divina come esaltazione massima della sensualità della donna. Chiude il 2021 esponendo ad ArtePadova e con varie personali, a Roma e a Milano, come Physiognomy, allo spazio Big Santa Marta, proponendo l'ultima collezione di ritratti e La Via Manzoni alla Banca di Asti in via Manzoni. Attualmente Luna sta lavorando per la sua Grande Personale in occasione del Giubileo 2025 con il tema della cristianità. Le sue opere sono realizzate su tavole di legno, con smalti, acrilici e con la sua "materia" in magnete, strumento che le rende uniche, conferendo un sorprendente effetto in rilievo.

MOIRÉ GALLERY MILANO

Galleria d'arte e concept store, Moiré Gallery Milano si trova in Via Borgospesso 18, la via dell'arte e del design nel cuore del Quadrilatero della moda. Moiré Gallery Milano offre, in uno spazio curato nei minimi dettagli, un dialogo dinamico e attento tra arte, moda e design. Un concerto sinfonico fatto di opere d'arte di artisti affermati ed emergenti, installazioni, oggetti di design contemporanei e d'epoca, edizioni limitate, pezzi unici e introvabili, abiti e accessori iconici, ma anche nuove collezioni, capsule e brand di nicchia, sia del panorama nazionale che internazionale. Il direttore d'orchestra: Ouafa Lotfi Tahoun, fondatrice e curatrice di Moiré Gallery, autrice della selezione degli artisti, delle opere e delle maison presenti in galleria. Qui, ricerca e avanguardia trovano la loro dimensione ideale: un ambiente raffinato e poliedrico che si rivolge a un pubblico cosmopolita e sensibile alla bellezza in tutte le sue forme espressive. Un luogo d'incanto e di meraviglia, dove vivere un'esperienza di shopping immersiva ed esclusiva, all'insegna del lusso sofisticato.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Luna Berlusconi. Fly me to the moon

Milano - Moiré Gallery

Apertura: 15/11/2024

Conclusione: 08/12/2024

Organizzazione: Moiré Gallery Milano

Curatore: Ouafa Lotfi Tahoun

Indirizzo: Via Borgospesso 18 - 20121 Milano

Vernissage: giovedì 14 novembre 2024 dalle 18.30

Sito web per approfondire: https://moiregallery.com/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Il segno” di San Francesco | Immagini di una vita nell’ottavo centenario della morte

Il "segno” di San Francesco | Immagini di una vita nell’ottavo centenario della morte

Il segno di San Francesco: quattro dipinti, disegni inediti e sette incisioni per l’ottavo centenario della morte del santo alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

01/10/2026 - 12/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura

Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura

Palazzo Citterio a Milano ospita la prima grande retrospettiva postuma dedicata a Carlo Maria Mariani, ripercorrendo la sua produzione attraverso 70 opere.

09/10/2026 - 10/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Carla Cerati. Plurale femminile Fotografia e scrittura, 1926-2026

Carla Cerati. Plurale femminile Fotografia e scrittura, 1926-2026

Carla Cerati al Palazzo Reale: grande antologica nel centenario della nascita con fotografie, teatro e ricerca sul corpo femminile.

26/09/2026 - 10/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Helmut Schober. Luce e Movimento / Licht und Bewegung

Helmut Schober. Luce e Movimento / Licht und Bewegung

Helmut Schober. Luce e Movimento: dalle performance anni 70 ai grandi vortici cromatici e allo Schwetzinger Zyklus su Mozart alla Fondazione Mudima di Milano.

01/10/2026 - 30/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Sara Forte. Rock Icons

Sara Forte. Rock Icons

Sara Forte. Rock Icons: Who, Beatles, Stones, Queen, Led Zeppelin, Pink Floyd e U2 in 7 installazioni luminose Quadruslight a La Porta di Milano - Aeroporto Malpensa.

01/10/2026 - 31/01/2027
Lombardia, Milano
Milano, Isabella Accenti. Abitare l’arte

Isabella Accenti. Abitare l’arte

Isabella Accenti. Abitare l’arte: opere uniche su carta tra fotografie d’archivio e frammenti del passato aperte nella casa-studio nel centro storico di Milano.

10/10/2026 - 10/11/2026
Lombardia, Milano
Milano, Intime Visioni. '900 segreto

Intime Visioni. '900 segreto

A Palazzo Lombardia, Milano, Intime Visioni riunisce 90 opere di 30 artisti del Novecento tra paesaggi e ritratti femminili.

16/09/2026 - 14/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Piero Manzoni: Touch Me

Piero Manzoni: Touch Me

Piero Manzoni. Touch Me: Achrome e stanza di pelliccia bianca dal progetto inedito del 1961 in un ambiente immersivo sulla radicalità materica a NOTTE Milano.

02/10/2026 - 18/12/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nedda Guidi. Memoria Lineare

Nedda Guidi. Memoria Lineare

Nedda Guidi (1927-2015). Memoria Lineare: sculture-oggetto in ceramica degli anni 60-80 tra arte concettuale e analitica alla Scaramouche Gallery di Milano.

01/10/2026 - 09/01/2027
Lombardia, Milano