Luna Berlusconi. La Settima Luna

  • Quando:   17/10/2024 - 15/11/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Luna Berlusconi. La Settima Luna

GAD | Galleria d'Arte Domestica torna protagonista con la terza mostra dell'anno, "La Settima Luna" dell'artista Luna Berlusconi. L'esposizione inaugurerà il 17 ottobre 2024 nella Suite al 25° piano di Torre GalFa, sede di Crudeart, con una vista mozzafiato a 360° sulla città di Milano.

Curata da Luca Cantore D'Amore, questa nuova personale di Luna Berlusconi rappresenta un nuovo capitolo nel percorso espositivo di GAD, che si conferma come un innovativo punto di riferimento per l'arte contemporanea. Da un'idea di Massimiliano Pianta e Domenico Galeotti, con la supervisione attenta di Alessandro Allevato, GAD ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua formula rivoluzionaria: portare l'arte in contesti domestici, creando un'intimità rara tra opere, artisti e spettatori.

L'artista e la mostra: "La Settima Luna"

Luna Berlusconi, artista di grande talento e visione, propone in questa monografica una serie di opere che esplorano la profondità del colore, il peso della materia e l'intensità delle emozioni. Le sue tele raccontano una storia di contrasti: dal nero quasi assoluto che domina i suoi sfondi, emerge sempre un bagliore, una speranza, simbolizzata dall'uso deciso del colore. L'artista lavora con materiali che creano volume e spessore, invitando il pubblico a immergersi in un'esperienza multisensoriale.

"La Settima Luna" è un viaggio tra la contemplazione primitiva e la modernità, passando attraverso riferimenti culturali, religiosi e letterari. Le sue tele sono dense di significati e volumetrie scultoree che evocano la complessità dell'esistenza umana. Come afferma il curatore Luca Cantore D'Amore, "Luna Berlusconi attraversa oceani di nero quasi assoluto, come abissi profondi o notti insonni. Ma la particolarità del suo buio è che, come è raro che sia, esso, contiene una speranza, un bagliore, un baluginio finale. Questo è possibile grazie al colore che lei adopera magistralmente, in maniera chirurgica e decisa, e che s'impone come una sciabolata nelle sue costanti scale di grigi. Dalla sua pittura emergono diversi livelli e diversi lati della personalità di sé stessa: da quella in due dimensioni, che agevola la comprensione grazie ad un operato impattante e inequivocabile, fino a quella a tre dimensioni o più: laddove la tersa è rappresentata dalla materia che crea e delinea volumi e la quarta da un'ineffabile verticale mentale che include e chiama in causa slanci di tattilità, odori, prossemica nei confronti del dipinto. Luna Berlusconi gioca con le opere che crea, come solo i più convinti e sapienti fanno: certa della sua meccanica, della sua cifra riconoscibile tra tante e, soprattutto, strizzando un occhio alla modernità: lasciando che - per chi voglia - esse siano, contemporaneamente, opere d'arte e sontuosi oggetti di design, d'arredo, tipici delle case con gusto che non hanno intenzione di prendersi costantemente troppo sul serio. Ed anche questo è uno dei motivi dell'abbraccio con la nostra G.A.D.

Luna Berlusconi, con la sua mostra "La Settima Luna", ci invita a immergerci in un universo di chiaroscuri dove l'oscurità profonda diventa un luogo di scoperta e rinascita. Attraverso la sua pittura, fatta di stratificazioni materiche e di colori esplosivi, l'artista ci conduce in abissi densi e insondabili, dove, inaspettatamente, si schiude un barlume di luce, una promessa di salvezza. Le sue opere, vibranti di vita, trascendono la bidimensionalità, generando volumi che quasi escono dalla tela e coinvolgono lo spettatore in una danza tattile e sensoriale.... leggi il resto dell'articolo»

Nella sua visione, l'arte si democratizza, trasformando l'esperienza estetica in un dialogo intimo e profondo tra spettatore e opera. Le sue lune attraversano simbolicamente il tempo e lo spazio, conducendoci in un viaggio poetico e visionario che esplora la condizione umana e la possibilità, sempre presente, di una trasformazione attraverso la speranza.

Un'esperienza innovativa: la Galleria d'Arte Domestica

GAD Galleria d'Arte Domestica si distingue per la sua formula unica: allestire mostre all'interno di contesti che richiamano l'ambiente domestico, rendendo l'arte accessibile e confidenziale. Il format ha conquistato il pubblico per la sua capacità di creare un ponte tra l'arte e la vita quotidiana, svecchiando l'idea che il valore di un'opera possa essere riconosciuto solo all'interno di musei o istituzioni. GAD offre una piattaforma in cui artisti affermati e emergenti possono dialogare direttamente con collezionisti, appassionati e visitatori, in un contesto informale e intimo.

Crudeart, lo spazio d'arte di Crudemon, trasforma la Torre Galfa in un luogo di incontro tra arte, cultura e innovazione. Ogni mostra personale si tiene nella suite del venticinquesimo piano, con una vista a 360 gradi su Milano, che conferisce all'evento un'atmosfera esclusiva e indimenticabile. Questo ciclo di esposizioni mensili ha saputo attrarre sia esperti del settore che nuovi appassionati, creando un vivace network di relazioni e scambi culturali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luna Berlusconi. La Settima Luna

Milano - Torre GalFa 

Apertura: 17/10/2024

Conclusione: 15/11/2024

Organizzazione: Crudemon

Curatore: Luca Cantore D'amore

Indirizzo: via Alfredo Campanini, 12 Piano: 25 Interno: 253 - Milano

Inaugurazione: Giovedì, 17/10/2024 - Orario: 19:00

Ingresso gratuito



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Le Rouge et le Noir à Brera

Le Rouge et le Noir à Brera

Biagio Battaglia, Hans März, Miriam Selvetti e Marilena Visini sono gli artisti selezionati da MADE4ART per "Le Rouge et le Noir à Brera".

21/05/2026 - 15/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves. EGO | Dal Nastro Adesivo ai Grandi Capolavori

No Curves dialoga con i capolavori dell'Ambrosiana: nastro adesivo e balaclava reinterpretano l'ego dell'uomo contemporaneo nell'era dei social.

15/05/2026 - 16/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Nino Mustica. Solid Brushstrokes

Mostra antologica di Nino Mustica da Scaramouche a Milano: trenta opere pittoriche e sei sculture dove il 3D trasforma la pennellata in spazio.

14/05/2026 - 19/09/2026
Lombardia, Milano
Milano, Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Walter Marchionni. Parafrasi Metafisica di un viaggio abbacinante | (in continuità territoriale)

Paesaggi sardi e architetture razionaliste di Carbonia e Milano: 30 opere di Walter Marchionni all'Archivio Galleria Lazzaro by Corsi.

07/05/2026 - 06/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Davide Stucchi. Temporary Rooms

Davide Stucchi. Temporary Rooms

Quattro riconfigurazioni di interni domestici in orsogrill all'Impluvium di Triennale Milano: la mostra di Davide Stucchi sull'abitare precario.

14/05/2026 - 04/10/2026
Lombardia, Milano
Milano, Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Abdelkader Benchamma. Stella Terrae

Disegni a inchiostro e murale monumentale di Abdelkader Benchamma alla Wizard Gallery di Milano: cosmo, mito e allucinazione tra scienza e misticismo.

21/05/2026 - 10/07/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Gastone Biggi. Tempo Continuo

Gastone Biggi. Tempo Continuo

Sei cicli fondamentali di Gastone Biggi in prima personale milanese da ABC-Arte One Of: dai Continui ai Fleurs, un percorso per profondità.

04/06/2026 - 12/09/2026
Lombardia, Milano

Nicola Vincenzo Piscopo. NOON – non toccare il quadro elettrico

Pittura, luce permanente e quadro elettrico: Nicola Vincenzo Piscopo trasforma la Galleria Rubin di Milano in un mezzogiorno eterno.

26/05/2026 - 30/05/2026
Lombardia, Milano