Madre Santissima

  • Quando:   17/10/2025 - 19/10/2025
  • evento concluso

FotografiaInstallazioniMostre a RomaRoma


Madre Santissima

In occasione di Roma Diffusa, il festival che dal 16 al 19 ottobre trasforma la Capitale in un museo a cielo aperto con arte, cultura e visioni contemporanee, Seconde Vue – nel cuore di via di Monserrato – ospita dal 17 ottobre Madre Santissima, progetto del Collettivo Amori Difficili con gli scatti di Andrea Boccalini.

L'intimità dei volti diventa racconto corale, capace di toccare dimensioni sociali, culturali e simboliche, confermando la qualità dello sguardo e la ricerca artistica della fondatrice Federica Dollfus di Volckersberg.

Tante donne, tante storie e altrettanti modi di essere madre. Madre Santissima nasce dal bisogno di condividere pensieri, paure ed emozioni, trasformandoli in un incontro collettivo. La mostra invita lo spettatore a entrare in un labirinto sensoriale, dove 26 fotografie di grande formato si intrecciano con le voci delle donne ritratte, restituendo la maternità come esperienza universale.

Il percorso conduce il pubblico attraverso immagini potenti e scenografiche, accompagnate da una colonna sonora diffusa in cuffia. Le protagoniste sono state coinvolte in un esercizio di relazione e prossimità: dapprima senza guardarsi, poi fissandosi negli occhi, infine sostenendosi fisicamente. Ogni gesto, immortalato da Andrea Boccalini, diventa metafora del cammino interiore verso la conoscenza e la confessione di sé.

La maternità viene così interpretata in senso ampio: non solo funzione biologica, ma dimensione sociale, culturale e simbolica. Nascita come capacità di generare relazioni, trasmettere memoria, costruire valori condivisi. Un potere creativo che appartiene a ogni donna, capace di trasformare il privato in universale e l'esperienza individuale in visione collettiva.

"Con Madre Santissima abbiamo scelto di partire dal bisogno di Astrid di indagare la maternità che stava vivendo. Insieme a Francesco abbiamo trasformato quell'urgenza in una ricerca comune, creando uno strumento per attraversarne la complessità e la forza dirompente", raccontano i curatori del Collettivo Amori Difficili.... leggi il resto dell'articolo»

L'inaugurazione è in programma venerdì 17 ottobre alle ore 18.00, alla presenza degli artisti e dei curatori, con una performance live e ospiti dal mondo della cultura e dello spettacolo. Durante l'opening, il fotografo Andrea Boccalini realizzerà una sessione aperta al pubblico, invitando i visitatori a farsi ritrarre per restituire le emozioni suscitate dal percorso.

Con questo progetto, Seconde Vue rinnova la sua identità come luogo di ricerca e produzione artistica, trasformando via di Monserrato 100 in un concept space aperto al dialogo tra discipline, visitabile per tutta la durata di Roma Diffusa.
Un invito a entrare, ascoltare e lasciarsi attraversare da uno sguardo che celebra la potenza generativa dell'essere umano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Madre Santissima

Roma - Seconde Vue

Apertura: 17/10/2025

Conclusione: 19/10/2025

Organizzazione: Seconde Vue

Indirizzo: via di Monserrato 100 - Roma

Inaugurazione: venerdì 17 ottobre, ore 18.00, con artisti, curatori e performance live



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneaFotografiamostre Roma

Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma

Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.

31/10/2025 - 15/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Restituzioni 2025 | XX edizione

A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.

28/10/2025 - 18/01/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju

Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

21/10/2025 - 23/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)

Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.

05/11/2025 - 21/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Emanuele Parmegiani. Bianco su nero

PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.

05/11/2025 - 29/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mauro Romano. Dialoghi

Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.

04/11/2025 - 15/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Elisa Montessori. Il sogno della camera rossa

Intitolata Il sogno della camera rossa, la mostra personale dell’artista Elisa Montessori, a cura di Alessandra Mammì con Andrea Viliani.

04/10/2025 - 22/02/2026

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Loran – Memoria e Materia

Associazione Culturale e Galleria d'Arte "Agarte – Fucina delle Arti" presenta lavori di pittura, scultura, ceramica e mosaico di Loretta "Loran" Antognozzi.

01/11/2025 - 16/11/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Un Battito di Ciglia | Mostra di fine anno della Galleria d'Arte Purificato.Zero

Sabato 1 novembre 2025 la Galleria Purificato.Zero presenta la sua Mostra di fine anno con i suoi 50 artisti tra i migliori emergenti del momento.

01/11/2025 - 15/11/2025

Lazio, Roma