La Galleria Design Sulmondo è lieta di presentare "ANCORA," mostra personale dell'artista napoletano Manuel Di Chiara. Dal 7 al 28 novembre 2024, il pubblico potrà immergersi nelle grandi tele di Di Chiara, opere che portano in scena il tema dei porti come luoghi negati delle nostre città; un tema che Manuel esplora dai tempi della sua tesi di laurea all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Il porto, oltre ad essere luogo di arrivi e partenze, è anche luogo di scambi, motore di commerci, e innesco di intere civiltà, oggi divenuto un "non luogo" che rappresenta una fonte di ispirazione costante del suo percorso artistico.
Il titolo "ANCORA", volutamente atonale e quindi ambiguo, racchiude una duplice valenza in italiano: richiama sia l'idea dell'ancora, oggetto che connota il senso del radicamento e della stabilità, sia il concetto di continuare o avanzare, del ripetersi. Questo gioco di significati rispecchia il percorso personale e artistico di Di Chiara — dall'infanzia a Ischia, attraverso gli anni di formazione a Napoli, fino all'esperienza professionale ad Amburgo. Ora, rientrato nella sua terra natale, l'artista ci invita a riflettere sul senso della contemplazione come mezzo di slancio, un modo per riprendere il cammino, proprio come la frenesia continua e invisibile dei porti.
"È un onore presentare questa collezione, che non solo sottolinea l'importanza dei porti nel plasmare la cultura urbana, ma esplora anche le emozioni umane profonde legate alla partenza, al ritorno e alle pause riflessive che stanno tra queste esperienze", afferma Min Hui Yun, direttrice della Galleria Design Sulmondo.
Unisciti a noi per esplorare il potente linguaggio visivo di Manuel Di Chiara e riflettere sulle connessioni profonde tra luogo, identità e il viaggio senza fine della vita.
Manuel Di Chiara è un pittore italiano di fama internazionale, noto per i suoi paesaggi urbani vibranti e la meticolosa attenzione ai dettagli. Nato a Napoli nel 1976, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli ed ha esposto le sue opere in Europa, Nord America e Asia. La sua arte è apprezzata per il realismo e la profonda esplorazione degli ambienti urbani, in particolare quelli legati al mondo marittimo.
Mostra: Manuel Di Chiara. ANCORA
Napoli - Design Sulmondo Gallery
Apertura: 07/11/2024
Conclusione: 28/11/2024
Organizzazione: Galleria Design Sulmondo
Indirizzo: Via Chiatamone 26 - Napoli
Inaugurazione: 7 novembre 2024, ore 19:00
Orari: mercoledì-venerdì 16:00 - 20:00, sabato 10:00 - 16:00
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Betty Bee
La Galleria Umberto Di Marino è lieta di presentare Betty Bee, la prima mostra personale dell'artista negli spazi di Casa Di Marino.
Campania
Napoli
Mostra d'Arte Presepiale | III edizione
Il prossimo 1° dicembre, nella splendida cornice della Chiesa del Corpus Domini in Piazza Aubry, sarà inaugurata la III edizione della Mostra d'Arte Presepiale.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Laser. /A.mòr.fo/
"/A.mòr.fo/", la nuova personale pittorica dell'artista Laser, al secolo Vincenzo De Rosa, dal 1° al 9 dicembre 2024, negli spazi di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
Campania
Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Anna Maria Cesario. Pseudomnesia
Le sale del Museo Temporaneo d'Impresa a Pompei ospitano "Pseudomnesia", mostra personale di Anna Maria Cesario curata da Andrea Colasanti.
Campania
Napoli
Ingresso libero
Armando Caruso. Diario di provincia
Presso Edicola Lounge Bar a Napoli, si inaugura la mostra fotografica di Armando Caruso "Diario di provincia".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Roberto Ghezzi. L'imponderabile grafia della Natura
L'associazione culturale ART 1307 presenta Roberto Ghezzi. L'imponderabile grafia della Natura, a cura di Cynthia Penna.
Campania
Napoli
Impressionisti e la Parigi fin de siècle
Apre al pubblico sabato 23 novembre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Lapis Museum a Napoli, la mostra Impressionisti e la Parigi fin de siècle.
Campania
Napoli
Assunta Saulle. Golfo Mistico
La Sacrestia del Vasari del Complesso Monumentale - Sant'Anna dei Lombardi a Napoli ospita la mostra "Golfo Mistico" di Assunta Saulle.
Campania
Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Sante Muro. Bite
La mostra Bite di Sante Muro a Napoli dal 1 al 30 dicembre 2024 presso la Galleria Spazio57.