
Rossocinabro è lieta di presentare la mostra Mapping Ego, un'indagine coinvolgente del panorama artistico attuale attraverso le opere di artisti internazionali.
Curata da Cristina Madini, la mostra presenta un'ampia varietà di media, tra cui pittura, scultura, fotografia e video. Le opere in mostra riflettono uno dei temi principali contemporanei, l'identità.
La cosa più fastidiosa e pericolosa è oggi avere un'identità immutabile, perché c'è il rischio che diventi obsoleta. Questo rischio diventato madre delle paure postmoderne è, l'inadeguatezza.
In quest'epoca il fenomeno dell'identità è molto ambiguo, segue percorsi molto frammentari in continuo divenire, non è data una volta per sempre ma è in continua trasformazione.
L'identità ci si rivela unicamente come qualcosa che va inventato piuttosto che scoperto; come il traguardo di uno sforzo, un obiettivo, qualcosa per cui è necessario lottare e che va poi protetto attraverso altre lotte ancora. Ma la fragilità e lo status di perenne provvisorietà dell'identità non possono più essere celati.
Dare forma ad un proprio pensiero per un artista significa scoprire il significato della propria vita. Il pensiero si trasforma come la semplice espressione di un'autobiografia. Sentire la propria personalità come un enigma o come uno strumento di rivelazione può aiutare ad elevarsi e oltrepassare sé stessi.
Ciò che colpisce in questa mostra è accorgersi che gli artisti di oggi non si limitano più all'autoritratto, alla presentazione di immagini singole di sé stessi, ma hanno bisogno di tematizzare tutto il processo della loro ricerca o definizione identitaria attraverso differenti linguaggi le mappature dell'essere, le stratificazioni della coscienza, le architetture dell'ego. I loro lavori diventano pieghe corporee e luminosità che mettono in luce l'ingannevole gioco delle apparenze.
La ricerca dell'identità come sradicamento, uscire dal mazzo, essere diversi e in quanto tali unici.
Artisti: Nino Balkhamishvili, Mariana Branco, Preeti & Prashant Chacko, Christopher Evans, Fadiese, Michael Ferrell, Elena Furgal, Jean-Marie Guyaux, Stephen Harper, Chia-Yen Ho, John, Ki Yeun Kim, Ian Kingsford-Smith, Rebeccah Klodt, Fiona Livingstone, Marcus Luconi, Paul Scott Malone, Bobby Austin Mowbray, Mirjo Partanen, Sal Ponce Enrile, Gayle Printz, Inita Sabanska, Miyako Shimizu, Vicki Svedrell, Tamara Sweere, Torsten THONTRA Trantow, Josefina Temin, Hiroshi Wada, Junzhong Zhao.
Mostra: Mapping Ego. Un viaggio nell'Identità
Roma - Rossocinabro
Apertura: 22/07/2024
Conclusione: 30/08/2024
Organizzazione: Rossocinabro
Curatore: Cristina Madini
Indirizzo: Via Raffaele Cadorna, 28 - 00187 Roma
Orari: da lunedì a venerdì 11:00-17:00
entrata libera
Sito web per approfondire: https://rossocinabro.com/mapping-ego-ita/
Facebook: rossocinabrogallery
Instagram: rossocinabro_gallery
Altre mostre a Roma e provincia
Percorsi dalla Materia alla Luce dell'arte
Dal 21 febbraio all'8 marzo 2025, Roma ospiterà due importanti collaborazioni tra le due gallerie più storiche della città: Clode Art Gallery e Monogramma.
Lazio, Roma
Gabriele Basilico. Roma
Da giovedì 12 dicembre 2024 nelle sale di Palazzo Altemps a Roma apre al pubblico la mostra che restituisce un inedito spaccato della ricerca visiva di Gabriele Basilico.
Lazio, Roma
La Gioia la Leggerezza la Meraviglia
Dal 21 al 27 Febbraio 2025 la mostra collettiva "La Gioia la Leggerezza la Meraviglia" a cura di Rita Pascali nella galleria di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma.
Lazio, Roma
Kamal Sabran. Nafas
"Nafas" a cura di Camilla Boemio, è la prima mostra romana dell'artista malesiano Kamal Sabran.
Lazio, Roma
Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma
Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.
Lazio, Roma
Shetani, spirits, and other stories: George Lilanga, the return of a forgotten genius
La Black Liquid Art Gallery, a vent'anni dalla sua scomparsa, rende omaggio a George Lilanga, uno degli artisti africani più iconici.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora | Il Campanone della Basilica San Pietro
Gli echi muti di una grande scultura sonora - Il Campanone di San Pietro, di Bill Fontana, dal 16 febbraio nella Basilica di San Pietro a Roma in occasione della "Notte Bianca".
Lazio, Roma
Ingresso libero
Laurent Montaron. To Tell a Story
La mostra "To Tell a Story" riunisce fotografie, oggetti e dispositivi sonori di Laurent Montaron. Opening giovedì 13 febbraio.
Lazio, Roma
IV Premio Giovani SIRA. La mostra
Mostra relativa al IV Premio Giovani SIRA 2024 per le migliori Tesi di Laurea e di Specializzazione in Restauro Architettonico.