Mara Fabbro Alberto Pasqual. I Custodi della Materia

  • Quando:   01/10/2022 - 06/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Mara Fabbro Alberto Pasqual. I Custodi della Materia
Alberto Pasqual, Ecce Homo, 2022, ferro, 33x26x9cm

Dal 1° ottobre al 6 novembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Mara Fabbro Alberto Pasqual I CUSTODI DELLA MATERIA, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata. Da tempo ormai le riflessioni artistiche di Mara Fabbro e Alberto Pasqual trovano fertile terreno d’ispirazione nelle sperimentazioni sulla materia, tant’è che il ferro di Alberto e gli impasti sabbiosi e terrosi di Mara si liberano totalmente del peso e della gravità nell’incontro comune con un materiale – la plastica – che è la contraddizione in termini della materia stessa: levità, trasparenza, ma anche, ahimè, impossibilità di consumarla. E così sono nate, da questa straordinaria fratellanza di artisti tanto diversi, le plastiche che volano verso il cielo di Alberto Pasqual e le trine e i merletti come plastici senza volume di Mara Fabbro. Questa ricerca sulla materia gli artisti l’hanno utilizzata per entrare in particolare e comune sintonia con alcuni luoghi della storia, come l’Ospedale della Confraternita dei Battuti di San Vito al Tagliamento, il palazzo Contarini del Bovolo di Venezia e il Castello di Melfi.

Nella mostra di Casale Monferrato, invece, verranno presentate due autentiche antologiche, in uno scambio creativo che tornerà a sottolineare più le diversità che gli aspetti comuni, con una trentina di opere per ciascun maestro, in cui Pasqual privilegerà le sue celebri sculture in ferro e Fabbro le sue visioni materiche del mondo legato all’acqua.

Mara Fabbro Alberto Pasqual I CUSTODI DELLA MATERIA è la seconda mostra di un progetto espositivo iniziato in estate con Tommaso Bet e Marco Lodola e che animerà gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine 2022: la terza e ultima mostra sarà Domenico D’Oora e Sandi Renko. Incontrarsi nella luce e nel colore (12 novembre – 18 dicembre).

Titolo: Mara Fabbro Alberto Pasqual. I Custodi della Materia

Apertura: 01/10/2022

Conclusione: 06/11/2022

Curatore: Giovanni Granzotto e Anselmo Villata

Luogo: Castello del Monferrato, Casale Monferrato (AL)

Indirizzo: Castello del Monferrato - Casale Monferrato (AL)

Testi in catalogo di Giovanni Granzotto, Anselmo Villata, Fabrizio Guerrini, Stefano Cecchetto, Alessandra Santin

Orari: Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 

Ingresso: gratuito

Per info: Castello del Monferrato - Tel. 0142 444329

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso