Mara Palena. Posto al Sicuro

  • Quando:   14/06/2024 - 30/06/2024

Arte contemporaneaMostre a Milano


Mara Palena. Posto al Sicuro

Pananti Atelier in collaborazione con Careof presenta due mostre di Mara Palena a cura di Marta Cereda e Matilde Scaramellini.

Il tempo entra ed esce ed io con lui inaugurerà il 10 giugno 2024 presso Careof, mentre Posto al Sicuro sarà aperta al pubblico il 13 giugno 2024 presso Pananti Atelier. In questa doppia esposizione, Mara Palena si avventura nel terreno della memoria traumatica, portando alla luce gli strati più profondi dell'inconscio attraverso installazioni video e fotografie.

Qui, il tempo si dissolve e la memoria prende forma, creando un dialogo intimo tra l'individuo e la collettività. Il progetto espositivo suggerisce una riconnessione con la propria storia; un passaggio fisico e concettuale che nel lavoro dell'artista diviene archivio esperienziale condiviso con il pubblico. Un luogo sicuro, dove il peso e la bellezza dell'esistenza umana si riaccordano tra frequenze sonore e note di musica classica.

Il tempo entra ed esce ed io con lui è un moto non solo figurato, perché ogni opera presente negli spazi di Careof è memoria viva: una polaroid nel ghiaccio al cui disgelamento si rivela una rosa, come testimonianza di timida ma tenace resilienza. Mettendo a nudo i meccanismi psichici più intimi emersi durante la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), l'artista non tralascia gli eventi traumatici del proprio vissuto e accompagna in un percorso espositivo che salta nel tempo e nello spazio seguendo il percepito per poi osservarlo a un passo di distanza.

Nella terapia dell'EMDR, il concetto di luogo sicuro è un elemento cruciale e viene utilizzato come risorsa durante il processo terapeutico come immaginario spazio mentale creato dal paziente insieme al terapeuta. Questo luogo è concepito come un ambiente tranquillo, confortevole e privo di minacce, dove il paziente può ritirarsi mentalmente in qualsiasi momento durante il trattamento per trovare sollievo dallo stress o dall'ansia.... leggi il resto dell'articolo»

Negli spazi di Pananti Atelier, Palena costruisce allo stesso modo un Posto al Sicuro, un rifugio emotivo, ancora una volta condiviso, in cui i muri della galleria non contengono le opere, ma piuttosto accolgono e proteggono ciò che il pubblico e l'artista vogliono trattenere, hanno paura di perdere o semplicemente in cui si desidera lasciarsi cullare.

Tutto Il processo artistico di Mara Palena ruota intorno a una riflessione sulle emozioni umane in relazione al tempo, al ricordo e all'identità. Nelle sue installazioni, l'artista usa la fotografia, il suono e il video come punto di partenza, per poi manipolarli e alterarli, esplorando tematiche come la memoria e l'individualità. La consapevolezza della fragilità umana è elemento cardine e quasi ossessivo della sua ricerca, che si concentra sullo studio degli stati emotivi. Conscio e inconscio, presente, ricordo e proiezione si confondono nei frammenti esistenziali che l'artista sovrappone all'interno dei suoi progetti, affidandosi a diversi metodi di studio del sé: dalla psicanalisi alla terapia del suono fino all'EMDR, percorsi sperimentati e attraversati dall'artista stessa per poi restituirne una sua personalissima elaborazione. La sfera intima si apre però al collettivo, nella costruzione di scenari immersivi che accolgono empaticamente il pubblico in un grande archivio mnemonico, potenzialmente infinito.

Note biografiche

Mara Palena (1988) vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è stato esposto in diversi festival e gallerie internazionali, è arrivato finalista in numerosi premi tra cui: premio Combat, premio Fabbri, New Post Photography. Nel 2022 è stata nominata da Giangavino Pazzola e Camera Torino per FUTURES Photography.

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una terapia psicologica utilizzata per trattare il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e altre condizioni legate a traumi emotivi. Durante le sessioni di EMDR, il paziente si concentra su ricordi traumatici mentre segue con gli occhi i movimenti del terapeuta o altri stimoli sensoriali. Si ritiene che questo aiuti a ridurre l'impatto emotivo dei ricordi e favorisca la rielaborazione emotiva. La tecnica è stata sviluppata negli anni '80 da Francine Shapiro ed è ora una pratica terapeutica ampiamente utilizzata, sebbene ci siano ancora dibattiti sulla sua efficacia comparata ad altre terapie.

Careof è un'organizzazione non profit per l'arte contemporanea, con sede a Milano all'interno di Fabbrica del Vapore, che dal 1987 sostiene la produzione culturale grazie allo spazio espositivo, alla biblioteca, all'Archivio Fotografico e all'Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane, con oltre 9.000 titoli dagli anni Settanta a oggi, in costante espansione e inserito dal Ministero della Cultura tra gli Archivi Storici di Rilevanza Nazionale. A partire da questa unicità, nel corso dell'ultimo decennio, Careof si è specializzato come centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all'immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare. 

Pananti Atelier è la sede milanese di Pananti Casa d'Aste, sorge in Via Aurelio Saffi 9, all'interno della storica "Casa Dugnani". Lo spazio ospita un calendario di Preview delle aste in corso a Firenze ed offre servizi di consulenza e valutazione di opere d'arte. Con una programmazione artistica dedicata al contemporaneo, Pananti Atelier si propone di creare uno spazio su Milano, che faccia non solo da ponte con la sede fiorentina, ma che ricrei una dimensione di vivace scambio culturale tra presente e passato, omaggiando la storia della Casa d'Aste e riportando in auge una visione della galleria come luogo di contaminazione e di dibattito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Mara Palena. Posto al Sicuro

Milano - Pananti Atelier, Casa Dugnani

Apertura: 14/06/2024

Conclusione: 30/06/2024

Organizzazione: Pananti Atelier con Careof

Curatore: Marta Cereda e Matilde Scaramellini

Indirizzo: via Aurelio Saffi 9 - Milano

Mara Palena. Il tempo entra ed esce ed io con lui
Careof, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
11 – 30 giugno 2024, martedì – sabato 15 – 19
Inaugurazione: lunedì 10 giugno 2024, dalle 19

Mara Palena. Posto al Sicuro
Pananti Atelier, Casa Dugnani, via Aurelio Saffi 9, Milano
14 – 30 giugno 2024, lunedì – sabato su appuntamento
Inaugurazione: giovedì 13 giugno 2024, dalle 19
info e appuntamenti: matilde@pananti.it

Sito web per approfondire: https://atelier.pananti.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Ivano Fabbri. La sala dei Molteplici

La PoliArt Contemporary di Milano, dal 30 maggio al 14 settembre 2024, presenta "Ivano Fabbri. La sala dei Molteplici". leggi»

30/05/2024 - 14/09/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Antonio Cursano e Rachele Bianchi. Dolore e Resurrezione

Dal 24 maggio al 2 giugno 2024 l'Archivio Rachele Bianchi a Milano ospita la mostra di Antonio Cursano e Rachele Bianchi. leggi»

24/05/2024 - 02/06/2024

Lombardia

Milano

su prenotazione al link

Arte contemporaneamostre Milano

L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura

Dal 29 al 31 maggio 2024, Deutsche Bank a Milano – Bicocca ospita "L'arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura", evento nell'ambito di MuseoCity Spin-off. leggi»

29/05/2024 - 31/05/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

"Lady Oscar" al Museo del Fumetto

Il Museo del Fumetto "Wow Spazio Fumetto" in viale Campania a Milano, in occasione dei 45 anni di uscita, in Italia, del cartone "Lady Oscar", espone due dipinti di Albert Edwin Flury. leggi»

25/05/2024 - 15/09/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Paolo De Stefani. Sezione Aurea

Galleria Manifiesto Blanco presenta la mostra personale di Paolo De Stefani "Sezione Aurea - Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto". leggi»

24/05/2024 - 22/06/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Claudio Onorato. Semplici prodigi

Il prossimo mercoledì 29 maggio, presso ON HOUSE MILANO, sarà inaugurata la mostra dell'artista Claudio Onorato dal titolo "Semplici prodigi". leggi»

29/05/2024 - 12/07/2024

Lombardia

Milano

Architettura Designmostre Milano

Gae Aulenti (1927-2012)

Dal 22 maggio 2024 al 12 gennaio 2025 Triennale Milano presenta la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l'Archivio Gae Aulenti. leggi»

22/05/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Cesare Fullone. Per Aspera ad Astra

La serie Soldati di Cesare Fullone torna dal 29 maggio al 29 giugno 2024 a Milano da galleria Fabbrica Eos e al Comune di Milano. leggi»

29/05/2024 - 29/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

In Contemporanea

Dal 28 maggio al 27 giugno 2024, Spazio HUS accoglie la mostra collettiva "In Contemporanea", a cura di Denis Jovanovic Romagnoli. leggi»

28/05/2024 - 27/06/2024

Lombardia

Milano

Ingresso libero